> pinne morbide o rigide? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

pinne morbide o rigide?


Ospite Roberto Rossi

Messaggi raccomandati

Ospite Roberto Rossi

Ho a lungo provato in piscina le pinne della sporasub con pala rigida nera corta e con pala morbida blu lunga. Conclusione io mi trovo meglio con quelle morbide perchè mi regolarizzano e tranquillizzano la pinneggiata contrariamente alle nere in cui devo accellerare il "moto" e quindi i battiti cardiaci. In acque profonde, quindi in immersione e in risalita, vale la stessa cosa??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Marco Bardi

Da quanto scrivi, credo che ti sei già risposto da solo. In immersioni profonde vale lo stesso principio, a mio avviso meglio una pinna morbida che troppo dura.Le morbide sono più regolari e tranquille come tu dici. Si consuma meno e si ha una spinta efficiente. Se può esserti di conforto io uso e ho sempre usato pinne molto morbide anche per tuffi profondi.

Poi subentrano molti altri fattori, il tipo di pinneggiata, la morfologia fisica e struttura muscolare del soggetto ecc. Ci vorrebbe un trattato in merito.

Le corte io le uso per pescare nel basso fondale in quanto le ritengo più pratiche e meno ingombranti in ambienti fatti di poca acqua e molte asperità, movimenti rapidi e brevi.

Comunque ripeto: Provare per capire e credere . Ognuno ha bisogno di provare e capire, non si deve soffermarsi e decidere con convinzione, solo perchè qualcuno lo consiglia, pur esperto che sia. Il consiglio deve essere uno stimolo a capire meglio, a valutare le possibilità, ma il resto si fa da soli, con le proprie caratteristiche e abitudini, si capisce cosa è più adatto per le proprie necessità.

Segui l'evoluzione del mio manuale e troverai anche interessanti articoli in materia.

Ciao, Marco Bardi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...