> Mute.... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Mute....


Ospite Roberto Gardino

Messaggi raccomandati

Ospite Roberto Gardino

Ciao a tutti, vorrei avere da voi un parere sulle mute.

Conosco moltissimi pescatori anche in gamba che usano le mute comuni (quelle che usano anche i bombolari con cerniera davanti o dietro in due pezzi, per intenderci), e dicono di trovarsi meglio che con quelle da pescasub senza cerniere.

Che differenze ci sono tra le due e perchè vanno meglio quelle senza cerniera per la pesca???

L'unica differenza che conosco, è che alcune di quelle da pesca hanno il supporto allo sterno per appoggiare gli arba.

Io non posso giudicare perchè non le ho provate tutte e due, voi che ne dite , cosa ne pensate?, quale usate???

Ciao e auguri!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io prima pescavo con una muta con cerniera, adesso sono passato a quelle senza.

la differenza maggiore sta nel fatto che la cerniera fa passare molta acqua, e per fare pesca, soprattutto nel periodo invernale, non va bene. le mute senza cerniera sono un pò più difficili da togliere e indossare ma basta farci l'abitudine. quelle senza cerniera sono molto più calde e comode anche perchè la cerniera è un elemento rigido che rende meno elastica la giacca.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciauzzz...

 

Le differenze ci sono.

 

Innanzitutto il colore: quelle per immersioni con ARA sono talvolta anche fosforescenti, il che non aiuta molto se ci si deve rendere il meno visibili possibile! La maggioranza dei cacciatori usa mute nere, ma in molti usano addirittura mute mimetiche, con vari disegni a seconda dell'ambiente in cui devono essere usate.

 

Altra differenza: tutte le mute da ARA che io ho visto (ma presumo che la totalità di esse lo sia) sono in neoprene BIfoderato. Hanno cioè tutte e 2 le facce del foglio di neoprene ricoperto da una fodera. Nelle mute da apnea, invece, una delle due fodere (vuoi quella interna, vuoi quella esterna) può mancare. Alcune mute addirittura non hanno fodera su nessun lato! Cosa cambia? Una muta senza fodera esterna (LISCIA) è più idrodinamica, ossia oppone meno resistenza all'avanzamento in acuqa, con conseguente minor sforzo. Per contro è più dellicata di una muta foderata esternamente, e risente molto di sfregamenti su rocce e simili e delle unghiate (da evitare) durante la vestizione. Una muta senza fodera interna è quanto di più comodo e caldo ci possa essere, perchè aderisce alla perfezione sulla pelle. Per contro è estremamente delicata e non propriamente facile da indossare: si usa una miscela di acqua (in inverno calda e conservata in un thermos.....) e sapone neutro per facilitare la vestizione.

 

Argomento cerniera.

Probabilmente si trovano meglio con le mute con cerniera perchè tribolano meno nell'indossarle! Altra considerazione: un sub ARA resta in mare quanto? 15, 20 minuti? Dopo l'aria finisce e riemerge. Un apneista può rimanere in acuqa moooolto più a lungo. Ebbene, nelle mute con cerniera, l'acqua si infiltra dalla cerniera stessa e raffredda il corpo, il quale è costretto ad un maggiore dispendio energetico per riequilibrare la propria temperatura. Se in un immersione ARA ciò può essere al più una scomodità, in apnea può essere un fattore che riduce notevolmente le performances. In primis perchè una parte delle energie che potremmo usare per l'apnea sono consumate per non morire di freddo; in secundis perchè siccome l'apnea è prima di tutto riflessione mentale e concentrazione, ben capisci come sia difficile rimanere concentrati e rilassati se si sta tremando dal freddo! Con una muta da apnea, se ben indossata, l'acqua non entra assolutamente (a me, quantomeno, non è mai capitato: esco sempre asciutto!).

 

Ciauzzzzz.....

 

P.S.: c saranno anche altre differenze, ma in questo momento mi sono venute in mente solo queste!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo tu scrivi romanzi... è chiaro che poi qualcuno risponde prima di te !!!

cmq è vero, nella mia risposta mi sono dimenticato delle bifoderate e della colorazione non proprio mimetica. w le mute nere!!!

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...