> Zavorra - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

cavolo ragazzi ho ascoltato il vostro consiglio , e mi sono equippaggiato con 6 kg di zavorra ma faccio ancora troppa fatica nei primi 7 mt, e' normale? come cavolo calcolare la zavorra giusta? ps: ho una muta da 7mm due pezzi , salopette(se si scrive cosi') e busto , senza cerniera, della scubapro, calza come un guanto sembra su misura tessuto interno metal. avete consigli da darmi? , pesco di solito ad una profondita' di 10/15 mt in aspetto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La zavorra non si calcola, si sente....

Ognuno ha caratteristiche chiamiamole di peso specifico diverse, quindi non è possibile stabilire la giusta zavorra a tavolino.

 

Comunque sei chili con una 7 mm con salopette mi sembrano un pò pochi, ma dipende dalla profondità dove operi.

 

Ma toglimi una curiosità, l'aspetto a 15 metri come lo hai fatto finora?

Mica col costume da bagno no?

 

Dunque non ti resta che ricreare l'assetto che avevi prima con la nuova muta aaggiungendo o togliendo peso.

 

Non c'è nessun altro mistero

 

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto che avevi una muta da 3 mm non cambia nulla se avevi un assetto giusto devi ricreare quella senzazione anche con la 7mm.

 

Il problema, come noterai, sarà quello che dato lo spessore notevole del neoprene che hai addosso questo schiacciandosi con la pressione ti causerà delle variazioni d'assetto piuttosto evidenti (nel senso che partendo dallo stesso assetto della 3 mm in superficie, a 15 metri ti troverai notevolmente più negativo, ma questo è un problema congenito di tutte le mute "spesse".

 

Il mio parere è quello che dovrai avere con la 7 mm lo stesso assetto della 3 mm, ma in profondità, questo ti porterà a faticare un pò di più per scendere ma ti eviterà brutte sorprese in risalita.

 

I definitiva il vantaggio delle mute sottili è proprio quello che con una singola pesata peschi un pò a tutte le quote con un assetto decente, mentre le mute invernali ti costringono spesso a cambiare la pesata in funzione della quota alla quale intendi pescare.

 

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami la franchezza huma, frequentando un buon corso di apnea la tua domanda troverebbe risposta dopo poche lezioni.Il fatto che mi lascia perplesso è che tu dichiari di fare aspetti sui -15 ,che non sono pochi, non sapendo neppure come pesarti. Scusa ma mi fanno un po' paura queste affermazioni.

 

Fabrizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non pesco a 15metri (beato te)comunque la zavorra te la devi sentire addosso............pesco a 7-8 metri con una muta da 7 con 7kg....... peso 65kg.......mi trovo bene affondo abbastanza e risalgo su molto facilmente..........però te l'ho detto pesco a 7-8m a 15 non sò però certo +pesi e + scendi facile e sali con difficoltà e + sei leggero e + faticherai a scendere però in risalita sarai avvantaggiato....io farei la 2°opsione perchè starei + tranquillo sapendo di poter risalire + facilmente......da igniorante penso però che 7-8kg siano tanti............però non sò prova

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perdonami la franchezza huma, frequentando un buon corso di apnea  la tua domanda troverebbe risposta dopo poche lezioni.Il fatto  che mi lascia perplesso è che tu dichiari di fare aspetti sui -15 ,che non sono pochi, non sapendo neppure come pesarti. Scusa ma mi fanno un po' paura queste affermazioni.

 

    Fabrizio

Condivido pienamente, aspetti a - 15 con giacca/salopette da sette, sono proibitivi, anche perchè le differenze idrostatiche con tutto quel neoprene, sono enormi, per esempio, con la medesima piombatura, potresti essere un sughero entro i 5 metri ed un' ancora a - 15. Rifletti e magari fatti accompagnare da qualcuno esperto.

 

:bye::bye:

 

p.s. Nicola Riolo indicava i - 15 come profondità massima per la pesca invernale, tra te, anche me, e lui sai quanto ci corre?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi forse mi sono espresso male, ho detto piu' volte che e' la prima volta che acquisto un 7mm e che sino ad ora ho pescato in aspetto sui -10/15 mt in periodo estivo e con una muta smanicata da 3mm con 4/5 kili di peso, proprio per questo dovendo cambiare attrezzatura mi viene il dubbio della nmuta da 7mm infatti ho provato a scendere a 10 mt con 8 kili e con 6 ma ero troppo positivo nei primi 6 metri circa, capito qual'e' il prob.? volevo sapere piu' o meno come ovviare, e l'unico che ha saputo darmi un consiglio utile e' stato chi ha suggerito l'idea dello schienalino per facilitare la capovolta. cmq scusate se mi sono espresso male :) ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e poi ragazzi ho 20 anni :) mica sono :jrgian: come voi :) hehehe faccio pugilato , in media corro 1 ora e 30 a ritmo molto sostenuto al giorno per non parlare degli altri allenamenti , pesco molto spesso e pratico parecchia apnea a secco :) insomma di credo che mi sia meritato di riuscire a scendere a -15 :) ok? pace fatta hehehe , cmq senza offesa che tanto scherzo lo so bene che molti :jrgian: mi bastonano in acqua :) ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi forse mi sono espresso male, ho detto piu' volte che e' la prima volta che acquisto un 7mm e che sino ad ora ho pescato in aspetto sui -10/15 mt in periodo estivo e con una muta smanicata da 3mm con 4/5 kili di peso, proprio per questo dovendo cambiare attrezzatura mi viene il dubbio della nmuta da 7mm infatti ho provato a scendere a 10 mt con 8 kili e con 6 ma ero troppo positivo nei primi 6 metri circa, capito qual'e' il prob.? volevo sapere piu' o meno come ovviare, e l'unico che ha saputo darmi un consiglio utile e' stato chi ha suggerito l'idea dello schienalino per facilitare la capovolta. cmq scusate se mi sono espresso male :) ciao a tutti

Ciao ragazzi, mi sono appena comprato una moto, sono alle prime esperienze e non so quali gomme scegliere considerando che vorrei andare a 200/250 all'ora, magari d'inverno e con la pioggia.

 

Cosa mi consigliate? :laughing::laughing::laughing:

 

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...