> ANCORA BERSAGLI?? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

ANCORA BERSAGLI??


Ospite eggi

Messaggi raccomandati

ANDATE A VEDERE QUI:

 

 

http://www.wwf.it/news/1672002_5979.asp

 

 

ho subito spedito 2 mail 1 al wwf e l'altra alla fipsas dicendo questo:

 

 

MA LA VOGLIAMO SMETTERE?

x cortesia,

mettere in home page una notizia del genere mi sa proprio dell'assurdo......

a S.MARINELLA ROMA...proprio venerdi' con tecniche sofisticatissime(SONAR) hanno individuato e catturato 8 tonnellate di orate in frega......sapete cosa significa?? che han fatto piu' danni in una notte loro che tutti i pescasub dal 14 A.C. ai giorni nostri.

Sono queste le notizie che dovete combattere.......

ma possibile che siete tutti vegetariani??

io nn ci credo.

Lasciate in pace i poveri italiani che nel loro unico giorno libero tra tasse e controtasse cercano un po' di relax svolgendo il loro sport preferito.

distinti saluti

egidio capalbo

 

 

 

 

 

POI HO ANCHE SPEDITO QUESTO:

 

Spett.le Fipsas,

Sarebbe il caso di ribattere alle indicazioni riportate sulla home page del sito WWF??

http://www.wwf.it/news/1672002_5979.asp

Se esistono accordi tra i due enti sarebbe il caso di non infierire troppo su questi appassionati della domenica che tentano tra mille insidie di svolgere un loro sacrosanto hobby.

Proprio di venerdi' è la notizia di una cattura "miracolosa" avvenuta a S.marinella(roma) con ben 8 tonnellate di orate in frega ,catturate con mezzi sofisticatissimi .Si è fatto piu' danno in quella notte che tutti i pescasub esistiti dal 14 A.C. ai giorni nostri

Distinti saluti

egidio capalbo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io ho detto la mia.....ecco il testo della mia e mail..sommergiamoli di proteste questi ipocriti..che schifo...

In riferimento all'articolo apparso in home page "Gli impatti della pesca sportiva" Ma siete matti??'

A parte il fatto che parlate perlopiù di cannisti ma schiaffate in foto un pescasub col fucile, a parte che il "famoso" Enzo Maiorca, che ora si atteggia a difensore dell'ambiente è stato per anni e anni un pescatore subacqueo...é mai possibile che un disgraziato che lavora tutta la settimana non possa andare in mare alla domenica a raccattarsi un pesciotto per la cena?' Ma pensate che i pesci del mercato si siano suicidati?? Ma avete idea dei veri impatti della cosidetta "pesca professionista" contro quelli della pesca sportiva??? Tonnellate e tonnellate di minutaglia che vengono prese ogni giorno da centinaia di pescerecci, a strascico, con i palangari e chi più ne ha più ne metta...e voi ve la prendete con il pescasub della domenica che se torna a casa con un pesce di mezzo chilo e contento??? Io ho profondo rispetto per voi e per ciò che fate e rappresentate..ma per favore, per favore...Avete visto le schiodate di pescini che fanno vedere a lineablù, raccattate dai pescherecci????? E ve la prendete con noi..Ma fatemi il piacere fatemi...

 

Alessandro D'Ercole

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora....ecco la mia personale opinione....che probabilmente mi renderà ancora più antipatico.

 

com'è che ci si indigna ora per articoli già online da tempo e segnalati su questo Forum???

 

Ho già postato quel link in passato, insieme a questo (stessa zuppa)

 

http://www.wwf.it/news/13112002_7987.asp

 

e questo

 

http://www.wwf.it/ambiente/panda/luglio02/...scasportiva.asp

 

Secondo me l'invio disordinato di email al WWF non serve a niente, e rischia di rompere le uova nel paniere a chi, seriamente e con cognizione di causa, sta gestendo i rapporti con queste realtà. Essere una categoria significa anche mantenere la calma e la lucidità e lavorare per una linea d'azione comune.

 

Ad oggi le cose stanno così: noi siamo dalla parte della legge, che ci riconosce e regolamenta la disciplina. "Loro" mettono le nostre foto su articoli che a volte non parlano di noi, e quando lo fanno tirano fuori cifre inaudite e risibili. Inoltre, e qui sta il problema più grosso, contribuiscono a tenerci fuori dalle AMP.

 

Non basta lamentarsi o inviare 10, 50 o 100 email di segno diverso (e che sono? cosa rappresentano? una forza di che?) , occorre muoversi con attenzione ed essere PROPOSITIVI, perché in mancanza di QUANTITA' (numerica della catgoria) dobbiamo puntare sulla QUALITA' (delle argomentazioni). Certi temi (pesca selettiva, pesci presi uno ad uno, inconsistenza del prelievo etc) si trovano sui forum di pesca di mezzo mondo da ANNI, segno che non funzionano.

 

Qui sono stati postati documenti frutto di lunghe ore di paziende ricerca, i dati del server dicono che non se li è letti quasi nessuno. Cosa significa questo?

 

Lo scontro frontale della pesca in apnea con il WWF equivale a quello tra una 500 ed un Tir. Chi si farà male? Perché invece di perdere tempo con il mail bombing non ci leggiamo della documentazione e poi la commentiamo?

Possiamo partire anche dagli articoli del WWF....magari riusciamo a tirar fuori proposte ponderate e valide.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sapete perchè ho postato SUBITO E SINGOLARMENTE??

PERCHE' SIAMO DISUNITI.......e scoordinati.

Ecco quello che penso sinceramente.

OGNUNO pensa solo al proprio "orticello" e non si trova mai una strategia comune.

Se cio' avvenisse sarei il primo ad accodarmi e condividere l'operato di chiunque voglia ed abbia il coraggio di farci e volerci BENE.

Se esiste qualcuno che coopera" attivamente" ed ancora escono sti POPO' di articoli......quantomeno c'è qualcosa che ancora nn funziona assolutamente.

IL confronto fra TIR e 500 mi piace......

solo che bisogna capire noi tutti che bisogna diventare un bel tir.....LE POTENZIALITA' ci sono e tocca SOLO A noi AGIRE E COOPERARE INSIEME.

noi esistono capi ne re....MA EQUIPES CHE COORDINANO IL GIUSTO DA FARSI.....

ugh!!!

:rolleyes::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, se non erro sia Matteoli che Azzali, durante il convegno hanno invitato i presenti a tesserarsi...solo così potranno avere a disposizione il numero di pescapneisti in Italia, e magari nn sentiremo nè leggeremo più che siamo milioni di persone che vanno in mare per impoverire il mare....e magari finalmente la FIPSAS avrà delle armi in più per portare avanti determinati discorsi....

 

Come dice Giorgio, leggete qualche articolo in più....

 

La WWF ed altri non hanno, forse dei dati aggiornati, ma se vi fate un giro sul sito della wwf troverete un'articolo del...1997..fatto assieme alla FIPSAS, che vi farebbe bene leggere...poi commentate e fate delle proposte.

 

Buona serata.

 

:bye::boat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

 

Le associazioni ambientaliste non centrano una MAZZA come punto di riferimento/lametele/scontro....

 

Invece che additargli contro e odiarle...socializzate, dialogate, comunicate e fate presenti le ragioni che vi portano ad amare questo sport...

 

L'odio acceca tutti....ma wwf e altri sono come noi...vanno rispettati...

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vi allego la mia:

 

Chi vi scrive e' da sempre un amante della natura in generale e del mare in particolare.

Io stesso sono per lungo tempo sono stato socio del WWF e entrambe i miei figli lo sono tuttora.

Concordo quindi totalmente con il 99,99 % delle vostre inziative e campagne,quando queste ultime sono basate (e lo sono sempre)su valide motivazioni frutto dell'osservazione e della ricerca.

E' per questo che mi sento di poter contestare,unicamente a fini costruttivi,la presa di posizione del WWF in relazione a quanto in oggetto.

Gli articoli/annotazioni che si leggono in relazione alla pesca in Apnea denotano molto spesso la scarsissima conoscienza del tema da parte di chi li scrive.

I pescatori in apnea vengono spesso accomunati ,come "elementi dannosi",ad altre tipologie di pescatori professionisti e non.

Cio' e' ,nella stragrande maggioranza dei casi,assolutamente sbagliato.

 

Chi pesca in apnea sul serio (lasciamo perdere per il momento il mondo degli agonisti di cui parlero',comunque positivamente, dopo)

pratica una pesca assolutamente selettiva e mirata.

Questo approccio e' ormai diventato comune al 90% di noi e non potrebbe essere altrimenti visto che la tutela del mare e dei suoi abitanti e', sotto ogni punto di vista,fondamentale per la nostra passione.

 

E' ormai una rarita' incontare un pescatore in apnea che torna a riva con il cavetto portapesci con cerniotte da 1 kg o saraghi da 1 etto,anche i neofiti grazie anche al contributo delle riviste specializzate e delle e-magazine fino dall'inizio impostano le loro pescate piu' dal punto di vista qualitativo che quantitativo (prede di dimensioni rilevanti e tecnicamente difficili da catturare) .

 

Insomma stiamo facendo tutti del nostro meglio per cancellare la vecchia,e in parte veritiera,immagine del "pescatore subacqueo" che spara a tutto indistintamente!!!

Anche il mondo agonistico e' assolutamente orientato in questo senso,infatti i punteggi vengono calcolati non piu' sulla quantita' ma sulla base della difficolta' di cattura ,e i primi attori di questo nuovo comportamento sono gli agonisti stessi.

 

Certo,sarebbe utilissimo,come del resto per ogni tipo di pesca professionale o no,un maggior controllo da parte delle autorita' che consenta di mettere al bando chi ancora fa bracconaggio,pesca di notte ecc....e su questo,credo,che dovete farvi sentire e "spingere" sempre di piu'.

 

Per il resto sono convinto che i pescatori in apnea sono in assoluto i maggiori conoscitori dei nostri fondali e dei loro abitanti,ed hanno,ripeto,il totale interesse affinche' il tutto venga salvaguardato..................non siamo dei nemici da combattere,ma se imparate a conoscerci,senza semplificare,siamo i migliori alleati che potete avere nella lotta(perche' di lotta si tratta)per la difesa del nostro mare.

 

Mi piacerebbe avere un vs ritorno.

 

saluti

 

Marco Lomgo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PURTROPPO ribadisco il mio pensiero:

Scoordinati,e .............."SPARPAGLIATI"

:(

 

io rispetto se gli altri mi rispettano......

dopo il 1° 2° 3° 4° ecc. schiaffo nn so se e quanti riescono a dire: ok...parliamone...... :unsure:

 

comunque rispetto pero' "le idee di tutti "anche se alcune le condivido piu' di altre :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lux1984

 

Le associazioni ambientaliste non centrano una MAZZA come punto di riferimento/lametele/scontro....

 

Invece che additargli contro e odiarle...socializzate, dialogate, comunicate e fate presenti le ragioni che vi portano ad amare questo sport...

 

L'odio acceca tutti....ma wwf e altri sono come noi...vanno rispettati...

 

Mariano Satta

grande!!!!!!!!!grandissimo Mariano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:rolleyes:

Cosa ci guadagnerebbero i pescasub "terminator" a fare sfracelli di pesce? ..nulla perchè poi non saprebbero più cosa pescare..!

 

Cosa ci guadagna il WWF a sparare a zero su alcune categorie? nulla al massimo antipatie e proteste a valanga......

 

Siamo arrivati alla Acquacultura perchè i pescasub hanno sterminato il mare? o perchè oggi tutti mangiano pesce? o forse per altri problemi....

 

nei fiumi i pesci si buttano per essere pescati , perchè nessuno dice niente ( apertura, raduni etc)? hai mai visto qualche manifestazione di protesta all'apertura della pesca come a quella della caccia?

 

Se dovremo fare la licenza di pesca -sub chiederò zone di ripopolamento e inserimento ittico anche in mare...altrimenti che senso ha?

 

la legge è con noi e noi siamo con la Legge , ma le leggi sono fatte dagli uomini e quindi si cambiano con una facilità impressionante....vedi ultime vicende del nostro beneamato paese.....

 

Gli Italiani " Brava gente" ma non fateli arrabbiare......!!!!

 

roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...