> Come smontare uno sporasub - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Come smontare uno sporasub


Messaggi raccomandati

Come forse saprete (perche' l'ho dichiarato piu' volte) sono un negato del "faidate", per cui vi pregherei di rispondermi nella maniera piu' dettagliata possibile, senza timore di offendermi se a voi sembrano cose banali.

Il fucile e' un Aspic Sporasub, ma credo che il sistema sia uguale a quello del Viper.

Premesso che ho gia' svuotato il fusto perche' ho capito (dopo un paio di tentativi) come smontare la testata le domande sono 2:

 

1- come faccio a smontare il calcio ? Immagino che ci sia un "tappo a espansione" come sulla testata, ma dove c@@o e' la vite ? Chiedo questo perche' in acqua ho notato che uscivano delle bollicine d'aria dall'interconnessione tra fusto e calcio, quindi e' quella la parte da sigillare per bene.

 

2- come faccio a sigillarlo ? Devo fare la stessa operazione lato testata ? Da li' le bollicine non uscivano. (a questa domanda per favore abbiate la pazienza di rispondermi con la tecnica-scimmia anche in privato se vi sembra troppo offensivo, ma io sono proprio negato).

 

Grazie in anticipo,

Luca MI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Mariano Satta

E' necessario che Tu verifichi:

Clicca qui se il fucile è questo

 

devi smontare la scatola del sistema di sgancio disinserendo la sicura in senso antiorario, poi devi togliere la spina, dovresti trovare internamente una vite a croce in corrispondenza dell'innesto fusto svitala allentandola in senso antiorario, il tappo interno dovrebbe mollare la sua espansione di tenuta...serve un cacciavite lungo... ( dovresbbe essere ugual cosa alla testata).

 

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La scatola di sparo e' tenuta solo con un perno e si toglie facilmente. Appena sfilato il pernetto che la ferma poi e' come la testata.

Troverai una vite all'interno che dovrai svitare di un paio di giri ed il tutto verra' fuori.

Prima di rimontarlo ingrassa con grasso al silicone l'anello di gomma in modo che quando serri la vite che lo chiama e lo fa espandere non faccia attrito e serri quindi bene senza dover esercitare un gran forza. ciao Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusatemi se sono "duro" di comprendonio, ma, come ho detto, sono proprio negato nel faidate. Per cui vi chiedo qualcosa in attesa della risposta di Leonardo (cosi' chiedo qualcosa anche a lui) :

 

@Mariano Satta

E' necessario che Tu verifichi:

Clicca qui se il fucile è questo

Scusa, non sono stato chiaro, il mio fucile e' un aspic "vecchio", nel senso che da poco la Sporasub ha tirato fuori una nuova versione dell'Aspic (che e' quello del tuo link) che e' un parente povero dello sniper, mentre quello che ho io e' un parente povero del Viper, infatti non ha il guidaasta integrale, ma ha la stessa testata e la stessa impugnatura (magari in materiali diversi, non so, boh !).

 

Il sistema sara' lo stesso ? Supponendo di si, cosa vuol dire

devi smontare la scatola del sistema di sgancio disinserendo la sicura in senso antiorario, poi devi togliere la spina

che devo togliere la sicura per poter accedere alla spina ? la spina quindi e' sotto (dentro) la sicura ? (lo so sono "duro" , con me devi usare il martello :banging: )

 

 

@LorenzoRom

La scatola di sparo e' tenuta solo con un perno e si toglie facilmente. Appena sfilato il pernetto che la ferma poi e' come la testata.

Il perno di cui parli e' la spina che dice Mariano ? e dov'e' ? Io vedo una sola "spina" sul calcio in alto vicino alla mano. Devo togliere quella ?

 

Grazie ancora ad entrambi

 

Luca MI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Luca

 

1>DEVI VERIFICARE perchè (come dici) c'è il modello nuovo

 

2>SICURA per toglierla è sufficiente farla ruotare in senso antiorario mettendola in verticale, devi semplicemente toglierla tirando

 

3> LA SPINA E' UNA SPINA Lorenzoroma indica con la voce perno la spina.

 

4>CHIARITO IL TERMINE

trovi LA SPINA in corrispondenza del calciolo (poggiasterno) e trattiene entrambe le cose (scatola e calciolo). Per estrarre la spina serve un cacciaspine o puoi utilizzare una qualsiasi cosa da ribattere con un martellino...insomma la devi estrarre.

 

4> Guarda internamente e dovresti trovare una testa di vite a coce...svitala in senso antiorario esattamente come hai fatto con la testata...se hai qualche problemino scrivi pure...Ti seguo o troverai Leonardo ugualmente disponibile.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo se ci riesco ad aiutare il nostro amico

 

Smontaggio impugnatura Viper

Si toglie l’asta;

poi si spinge il pomello della sicura verso dentro e, tenendolo premuto, si ruota di 90° in senso orario (Mariano sul mio vecchio viper si smonta così), cioè nel senso opposto a quello per inserire la sicura, per poi estrarlo dall’impugnatura;

http://apnea.modronebo.net/apnea/V1.jpg

 

si toglie la spina presente sulla parte posteriore dell’impugnatura (quella che trattiene la scatola di scatto e l’appoggio sternale);

http://apnea.modronebo.net/apnea/V3.jpg

 

infine si estrae la scatola di scatto premendo leggermente il grilletto e ruotando la medesima in senso antiorario.

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/V4.jpg

 

A questo punto e visibile la vite che tira il tassello della guarnizione.

Si svita la vite laterale del coccodrillo si svita la vite all’interno del calcio e si sfila lo stesso dal fusto.

http://apnea.modronebo.net/apnea/V5.jpg

 

 

Per prevenire gli allagamenti: verificare l’integrità della guarnizione, asportare eventuali residui ungere la guarnizione ed la parte interna del tubo, con gel al silicone che non deve aggredire la gomma e si rimonte tutto con cura.

 

FARE ATTENZIONE

Non serrare a morte la vite interna al calcio, altrimenti si rischia di spaccare (irrimediabilmente) il tassello che tira la guarnizione. La tenuta dovrebbe essere assicurata da un corretto assemblaggio.

 

Fere attenzione al corretto posizionamento della molla del dente di ritegno al momento di riposizionare la scatola di scatto nel castello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggo solo adesso le vostre risposte: grazie di cuore, siete troppo bravi con me (sviolinata dovuta al fatto che ancora ho delle cose da chiedere == che merda che sono :P ).

Comunque ieri sera ho riguardato bene il fucile e devo dire che avevo gia' "abbastanza" capito che:

1- Di spina ce ne e' una sola ed era quella che dovevo togliere, solo che ho un vicino (che abita al piano di sotto) rompib..e e quindi a quell'ora non potevo fare troppo rumore per togliere la spina, oltretutto non ho un cacciaspine (che ho letto nel manuale di Bardi che dovrebbe fare parte della cassetta degli attrezzi per la cura del fucile) che oltretutto si vede nelle bellissime foto postate da Leonardo (bellissime perche' fortemente esplicative). Avevo gia' deciso che oggi me lo sarei comprato; anche se in teoria basta un cacciavite piccolino (per uno bravo, non per me) non voglio fare danni.

2- Dato che la scatola di scatto puo' venire fuori solo dall'alto, come si vede dalle foto di Leonardo, avevo anche capito che devo togliere la sicura (altrimenti la scatola di scatto non passa).

Qui pero' mi e' sorto un problema: la sicura gira in senso orario da S (sicura inserita) a L (sicura disinserita) di 90° e poi gira ancora di circa 180° e non viene fuori. Questo vuol dire che dalla posizione L la devo girare di "solo 90°" ? Dalle foto sembra cosi', stasera provo e poi vi faccio sapere che danni ho fatto :D

 

 

Un'ultima domandina (eh si sono veramente duro, nonostante tutta la vostra pazienza): il gel al silicone cos'e'? Posso chiedere di cio' tranquillamente ad un negozio di ferramenta tipo BricoCenter et similia ? O gli devo chiedere qualcosa di piu' specifico (e quindi magari devo andare in un negozio piu' specializzato) ?

 

Grazie ancora (mo' me la stampo questa discussione !)

 

Luca MI

 

P.S. Non ho capito la battuta di Mariano sul Bertini :wacko:

(no a questo Mariano non rispondere, non importa ;) )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si Luca, la spina è una sola quindi non puoi sbagliare; e per toglierla c'è bisogno solo di un caciaspine, in alternativa un chiodo o un piccolo cacciavite come hai detto, non del martello pneumatico che sicuramente darebbe fastidio al tuo sensibile vicino, due colpetti tenendo anche il fucile sulle ginocchia e viene fuori; la scatola scorre solo verso l'alto, quindi non mi pareva il caso di specificarlo,

La sicura, allora:

Dalla posizione di Libero [freccia rivolta verso dietro se non sbaglio (il mio è il primo modello di viper giunto in italia)] premi il pomello verso dentro e lo fai ruotare in senso orario di 90° fino a che la punta della freccina non è rivolta verso il basso a quel punto molli e il pomello se non salta fuori dovrebbe almeno dare segni in quel senso poi un po di gioco e fantasia dovresti riuscire ad estrarlo.

 

Il grasso al silicone sicuramente lo trovi nei negozi di nautica! L'importante che non aggredisca le gomme

 

Facci sapere

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ebbene si sono ancora qua a rompervi i cosiddetti.

Ieri sera dopo le esaurienti (nel senso che prima o poi lui esaurisce la pazienza) spiegazioni di Leonardo sono riuscito a togliere la sicura (confesso che mi sono un po' sentito come un "miracolato" :lol::lol: ) e poi dopo un paio di tentativi ho tolto la spina e ho estratto la scatola di scatto, proprio cosi' come si vede dalle foto di Leonardo (lo so che non ci credete che l'ho fatto eppure vi assicuro che ci sono riuscito davvero).

Purtroppo, mio malgrado, mi sono accorto a quel punto di non possedere un cacciavite abbastanza lungo da raggiungere la vite ora visibile e quindi dovro' aspettare domani per finire il lavoro (cosi' compro anche il grasso al silicone).

Nel rimettere a posto la scatola di scatto mi e' pero' sorto un problema:

Fere attenzione al corretto posizionamento della molla del dente di ritegno al momento di riposizionare la scatola di scatto nel castello.

C'e' una molletta all'interno della scatola di scatto, e' quella a cui ti riferisci tu Leonardo ? A cosa serve e come si posiziona correttamente ? Io non l'ho agganciata da nessuna parte e ho premuto la scatola di scatto fino a quando non e' entrata completamente dentro il calcio, ho fatto tanto danno ? :wacko: :wacko:

Dopo ho provato a inserire l'asta e provare lo sgancio e sembra funzionare correttamente.

Grazie ancora,

Luca MI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...