> Dubbio slitta per alloggio staffa-videocamera - Forum Attrezzature - AM FORUMS Jump to content

Dubbio slitta per alloggio staffa-videocamera


Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi.

E' da un bel po di tempo che mi sta stuzzicando l' idea di montare una videocamera sul fucile , per immortalare finalmente le mie battute di pesca.

Da quando il cavo portapesci in oltre viene sempre più nascosto dalle mie prede peggio ancora , l' idea è diventato proprio una vera ossessione.

Ragionando però su quale staffa dovrei comprare , se destra o sinistra (dato che sono un mancino) mi è sorto un bel dilemma....forse stupido e inutile. Ma sapete , a volte non si sa mai. I piccoli dettagli sono quelli più importanti , come forse è in questo caso.

Osservando diversi filmati su youtube , ho notato che molti pescapneisti "destri" , montano la slitta per la staffa a destra sul loro arbalete. Da qui deduco per i destri slitta a destra , per i mancini slitta invece a sinistra .

 

- Pura coincidenza , o c' è una scelta ponderata sul posizionamento della slitta ? Dato che sono sinistro dovrei comprare una slitta da posizionare sul lato sinistro o è solo una questione di abitudine e di comodità ?

 

OSSERVAZIONE PER I PIU' ESPERTI : Al di la della mano dominante con la quale ci troviamo a svolgere i vari compiti , ho immaginato che forse la scelta della slitta è dovuta anche alle caratteristiche del tratto di costa da battere.

Per esempio se peschiamo in parete o nel sottocosta e il tratto che vogliamo esplorare ci costringe a pescare con il braccio contro la parete indipendentemente se si è destri o sinistri , conviene montare la slitta della cam sul lato opposto del fucile . cioè quello che si affaccia sul mare aperto . In questo modo la cam non urterà contro gli scogli e non ci ostacolerà i movimenti e le operazioni di brandeggio .

 

- Anche questa può essere una valida ragione per scegliere il lato su dove montare la slitta per la cam ?

Vi Ringrazio in anticipo per i consigli ;-)

 

 

 

 

 

 

Link to post
Share on other sites

Ciao sharkman92,

Effettivamente nulla è casuale. La scelta della posizione in cui fissare la staffa sul fucile dipende solo dalla necessità di avere un campo visivo il più possibile sgombro da impedimenti in fase di puntamento del bersaglio. La videocamera e di conseguenza la staffa vanno tenute all'esterno della nostra visuale, pertanto se sei mancino vanno posizionate sul lato sinistro del fucile; vice-versa se sei destro.

In linea di principio il ragionamento che hai fatto sulla pesca in parete non è errato, ma pensa comunque che solitamente le staffe o le relative slitte (in caso di staffe amovibili) sono fatte per rimanere fisse sul fucile, quindi tanto vale scegliere la posizione più idonea nelle circostanze di pesca più comuni, che quasi sicuramente ti porteranno a posizionare la staffa come suggerito prima.

 

Ciao, Tano

Edited by g.doddis
Link to post
Share on other sites

Concordo, io essendo destro impugnando il fucile lo tengo leggermente più a destra del corpo,quindi nel momento di allineare il fucile al pesce se avessi la cam sulla sinistra ad un certo punto mi ostruirebbe parzialmente la visuale, pertanto la tengo sulla destra, nonostante in questo modo "ingombri di più" perché sporge dalla mia figura. Ma alla fine sporge davvero di poco, quindi non crea problemi.
Tu essendo mancino dovresti fare l'opposto.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...