> Consiglio boa/plancetta - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Consiglio boa/plancetta


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, da circa 3 anni ho preso l abitudine di nuotare regolarmente al mare, in tutte le stagioni, almeno una volta a settimana. Acquistando dimestichezza pian piano nuoto anche allontanandomi dalla riva (prima solo in orizzontale)
Da un po uso una boa a siluro, imersion di decathlon, per essere avvistato e per sicurezza mia per riposo in caso di necessità
Ora sento l esigenza di qualcosa di meglio sia di piu sicuro, sia, cosa che fa la differenza, perchè mi piace attaccare da qualche parte la mia action cam.
Ho pensato che l unico posto dove attaccarlo è l'asta della bandiera
Con la mia attuale boa non posso, si rovescia sempre anche senza niente, figuriamoci con la cam
Allora ho pensato una di queste plancette, tipo la oasi o la atoll o la spyder o addirittura il gommoncino, tipo okipa light o simili
A me non serve portare cose appresso se non la stretta necessita(fin ora porto solo le chiavi della macchina dentro la muta)
Voi cosa mi consigliate? Non mi importa che sia un po pesante perchè il mio è nuoto, anche se trascino peso lo considero allenamento
Pero vorrei poter mettere la cam, e quindi qualcosa che non si ribalti e nell occorrenza mi sostenga, oltre ad essere visibile
Gonfiabile, perchè d estate vado in moto!
grazie a tutto per i consigli!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quanto ho capito ti serve per essere visibile mentre nuoti, anche se non fai pesca in apnea, giusto?

 

In ogni caso, a mio parere piu' la boa e' visibile e meglio e'. Io da diversi anni uso la boa Monster della Best Divers, che ha un'asta della bandierina scomponibile molto lunga, che rimane decisamente molto piu' alta sull'acqua rispetto ad una boa tradizionale. Anche le dimensioni della boa stessa sono generose.

 

Questa e' la boa: http://www.bestdivers.it/index.php/buoys-and-signaling/boe-segna-sub/monster-buoy.html

 

Ti dovrebbe essere possibile montare la cam sull'asta, che e' in pratica un tubo di plastica rigido scomponibile.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

avevo gia visto questa boa e mi era piaciuta molto per la grande visibilita.avevo due perplessita che magari puoi cbiarirmi visto che la conosci. su una boa di questa forma la cam sull asta centrale non rischia di farla pendere da qualhe lato? come si nuota con questa boa al traino?e pki una domanda..c e spazio per caricare qualche oggetto?grazie

 

Da quanto ho capito ti serve per essere visibile mentre nuoti, anche se non fai pesca in apnea, giusto?

 

In ogni caso, a mio parere piu' la boa e' visibile e meglio e'. Io da diversi anni uso la boa Monster della Best Divers, che ha un'asta della bandierina scomponibile molto lunga, che rimane decisamente molto piu' alta sull'acqua rispetto ad una boa tradizionale. Anche le dimensioni della boa stessa sono generose.

 

Questa e' la boa: http://www.bestdivers.it/index.php/buoys-and-signaling/boe-segna-sub/monster-buoy.html

 

Ti dovrebbe essere possibile montare la cam sull'asta, che e' in pratica un tubo di plastica rigido scomponibile.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

 

Premesso che io la boa la uso per fare pesca in apnea e non nuoto, la boa viene venduta con una serie di piombi cilindrici che si attaccano alla base dell'asta della bandiera per fare contrappeso. Nella versione che ho io fornivano 3 piombi cilindrici, credo di 250 gr ciascuno, e io alla fine ne utilizzo solo 2. A meno che tu non abbia una cam di dimensioni ragguardevoli, dubito che il peso della cam possa far inclinare la boa significativamente. Tieni comunque conto che con il vento teso la boa un po' s'inclina comunque, perche' l'asta e la bandiera fanno resistenza.

 

Per quanto riguarda l'attaccarci eventuali oggetti, alla base la boa ha 4 anelli di plastica a D. Io su questi ho attaccato alcuni moschettoni, e mi porto dietro torcia e secondo fucile. Cosi' preparata me la porto dietro tranquillamente, pero' io ho le pinne...

 

Sinceramente non so dirti quanta fatica si faccia a tirasela dietro a nuoto. Senz'altro con l'asta della bandiera che sporge dal basso piu' i contrappesi in piombo, questa boa offre piu' resistenza all'avanzamento di una boa a siluro. Inoltre l'asta sovradimensionata offre piu' resistenza al vento. E' ovviamente un compromesso. Io l'ho presa perche' per me la cosa piu' importante e' rendermi quantopiu' visibile ai cafonauti (ci ho anche cambiato la bandiera, prendendone una di quelle che rimangono sempre aperte).

 

L'alternativa potrebbe essere una boa da bagnino con la baniera, tipo questa: http://www.spearfishingworld.com/lifeguard-float-rescue-can.html

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottima..e come ci attacco la action cam?

un pò di fantasia ci vuole...mi viene in mente che potresti passare una fascetta alla base del tubo della bandiera e collegarci la cam che poi verrebbe appoggiata sulla gomma, ma se la la boa è ben gonfia può stare anche attaccata. E siccome il tubo di gomma è basso è largo penso che bascula molto meno di un asta lunga in plastica come quella della omer. Poi tirandola (fa un pò di attrito ma non troppo) non si gira e la cam ti dovrebbe riprendere bene, sotto la boa e dentro la grande tasca ci sono anelli in plastica dove con i moschettoni puoi portare di tutto, nella tasca puoi mettere acqua...tranne che sei un iron-man e bevi quella salata!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

in genere non mi serve riposare.e piu per sicurezza..semmai dovessi aver bisogno di fermarmi per qualsiasi ragione.

la boa gp fiabile..si in ogni caso ci vuole inventiva per mettere la cam ma quella tutta go fiabile mi sembra la piu complicata per realkzzare la cosa.e ritengo che possa essere una dellle migliori soluzioni discorso cam a parte. il fatto e che non voglio spendere soldi per qualcosa che nkn mi permette di fare questa cosa della cam.gia con quella che ho ora ho prpvato diverse soluzioni e nonhanno funzionato per l estrema instabilita sia per

 

 

ottima..e come ci attacco la action cam?

 

un pò di fantasia ci vuole...mi viene in mente che potresti passare una fascetta alla base del tubo della bandiera e collegarci la cam che poi verrebbe appoggiata sulla gomma, ma se la la boa è ben gonfia può stare anche attaccata. E siccome il tubo di gomma è basso è largo penso che bascula molto meno di un asta lunga in plastica come quella della omer. Poi tirandola (fa un pò di attrito ma non troppo) non si gira e la cam ti dovrebbe riprendere bene, sotto la boa e dentro la grande tasca ci sono anelli in plastica dove con i moschettoni puoi portare di tutto, nella tasca puoi mettere acqua...tranne che sei un iron-man e bevi quella salata!
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma ti vuoi riprendere mentre nuoti , fissando la cam sull'asta ? Non vorrei essere nei panni di coloro a cui farai vedere il filmato ahahaha

 

Dai su' un po' di inventiva ...

Vai al decathlon , ti prendi una di quelle tavole in poliuretano tipo bodybord blu primo prezzo (12€) , ci fai un foro verso poppa , vai in un coso di bricolage ti prendi una canalina rigida di diametro 20-25 mm , la tagli all'altezza che vuoi tu.

Quindi la infili nel foro del bodybord , ti segni la misura e ti fai due fori sull'asta per inserire due "spine" in modo da non farla scappare dalla tavola (quindi un foro sopra e uno sotto rispetto lo spessore della tavola) . La cam la fissi con i centinaia di attacchi disponibili all'asta.

Prendi il siluro lo appoggi sulla tavola , su questa fori (4) in corrispondenza dei 4 anelli del siluro . Fai passare un cima tra i due anelli a prua del siluro nei fori del dodybord , idem per la poppa . Cosi' ce l'avrai solidali fra di loro

Finish.

Meglio ancora se ti prendi o fai un'ulteriore bandiera per l'asta .

 

Cosi' con 13 € hai risolto , la tavola non e' gonfiabile ma sfruttando i fori ti puoi fare una tracolla x il viaggio ...ti fa pure da salvaschiena in moto :boxed:

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh si e una buona idea..ma ho un eqcco di 3sigemze.sp3cifiche.per esempio io viaggio in moto e la tavola rigida e un po scomoda da portare.a meno che non la tagloo a dimensioni ridotte...

cmq si riprendo le mie escursioni a nuoto e poi con operazioni di mo tagggio le riduco a filmati di un minuto :) ..ho il mio archivio di nuotate! fin ora ho usato la fascia elastica da testa con cam attaccata. ma spesso dooo 30 minuti comincia a essere molto fastidiisa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...