> 90 in carbonio o 90 in alluminio ? Questo è il dilemma. - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

90 in carbonio o 90 in alluminio ? Questo è il dilemma.


Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi :-)

Premetto col dirvi che pratico da un bel po di anni esclusivamente la pesca all’ agguato e occasionalmente l’ aspetto nel bassofondo . Per questo genere di pesca nel sottocosta ho sempre utilizzato un Comanche 75 (il mio primo amore. fucile a mio avviso ottimo per questo genere di pesca. sempre offerto ottimi risultati). A breve però vorrei utilizzarlo quando il mare è mosso e l’ acqua e torbida .

Per mare calmo e acqua limpida vorrei adoperare un fucile dal segmento 90 che mi consenta di pescare con singolo elastico o con un doppio , a seconda della tecnica da adoperare e della situazione meteomarina . Già ho un idea di che cosa andrò ad’ acquistare , ho solamente un dubbio…..non so se mi convenga acquistarlo in alluminio o in carbonio.

(c' è chi poi dirà : prendi un arbalegno !!! gia lo so hahahaha :-D )

Non voglio che mi facciate una lista dei migliori fucili oggi in commercio hahaha...non me li sponsorizzate gia li conosco Grazie hahaha

Vorrei solo avere dei chiarimenti al riguardo in base alla vostra esperienza ; sapere i pro e contro dei due materiali su questo tipo di fucile e quale mi convenga di più acquistare.

Buon Mare a TUTTI !!! ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carbonio ottimo brandeggio e molto leggero. Ma più delicato e più costoso. Per contro alluminio meno brandeggio ma meno delicato e decisamente più economico.

Poi se hai già fatto un indagine sai che c'è carbonio e carbonio e c'è alluminio ed alluminio, ma le differenze nel secondo caso sono minori.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sono fusti di carbonio che hanno massa da vendere e la resistenza di un palo della luce
quindi, se dai un occhio alla convenienza ti dico alluminio senz'altro
se cerchi la possibilità di spremere il massimo dal tuo 90 ti dico carbonio, fusto cilindrico 26 interno 30 esterno
mi sembra di capire che tu preferisca gli elastici in linea, con un buon fusto in carbonio otterrai prestazioni eccellenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carbonio ottimo brandeggio e molto leggero. Ma più delicato e più costoso. Per contro alluminio meno brandeggio ma meno delicato e decisamente più economico.

Poi se hai già fatto un indagine sai che c'è carbonio e carbonio e c'è alluminio ed alluminio, ma le differenze nel secondo caso sono minori.

Ciao.

 

Perdona la mia ignoranza ma...quando dici : "più delicato" intendi dire che è più soggetto a danni se per esempio urta contro uno scoglio ??

Modificato da sharkman92
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Carbonio ottimo brandeggio e molto leggero. Ma più delicato e più costoso. Per contro alluminio meno brandeggio ma meno delicato e decisamente più economico.

Poi se hai già fatto un indagine sai che c'è carbonio e carbonio e c'è alluminio ed alluminio, ma le differenze nel secondo caso sono minori.

Ciao.

 

Perdona la mia ignoranza ma...quando dici : "più delicato" intendi dire che è più soggetto a danni se per esempio urta contro uno scoglio ??

 

No vabbè se urta soltanto no, un buon carbonio lo devi solo sbattere su uno scoglio a modi mazza da baseball x romperlo. Intendevo che si rovina coi graffi o con urti "seri". Poi dipende sempre dallo spessore...io uso dei fusti conici molto sottili e per non rovinarli li ho rivestiti di nastro telato ma solo perchè sono introvabili e costano tanto:)

Se non consideri il fattore economico prendi il carbonio che è comunque ben diverso e magari un 95 così d'estate puoi osare anche qualche tiro all'aspetto un tantino più lungo.

In effetti sul mercato hai solo l'imbarazzo della scelta....se puoi ancor meglio è provare l'arbalete di qualche amico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su di un 90 la differenza è risibile, oltre no, da 100 in su il carbonio, se buono, lavora meglio.

Oltretutto hai un Comanche, e ti trovi bene, ti consiglieri quello, così non cambi impugnatura, ed è un ottimo fucile.

Un Comanche 90 così, il mio, gomme S45 ed asta da 6.5 , a 4,00 metri misurati al centimetro dalla punta l'asta, insagola il pesce in plastica della Omer e continua la corsa tirando due giri di sagola, il tutto filmato in piscina davanti ad un tester di un'azienda sub.

Onestamente da un 90 del genere non si può chiedere di più, poi decidi tu.

 

Bye bye

Modificato da ggp
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Su di un 90 la differenza è risibile, oltre no, da 100 in su il carbonio, se buono, lavora meglio.

Oltretutto hai un Comanche, e ti trovi bene, ti consiglieri quello, così non cambi impugnatura, ed è un ottimo fucile.

Un Comanche 90 così, il mio, gomme S45 ed asta da 6.5 , a 4,00 metri misurati al centimetro dalla punta l'asta, insagola il pesce in plastica della Omer e continua la corsa tirando due giri di sagola, il tutto filmato in piscina davanti ad un tester di un'azienda sub.

Onestamente da un 90 del genere non si può chiedere di più, poi decidi tu.

 

Bye bye

 

Grazie mille per il consiglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...