> Fusto carbonio - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Loasso,

 

mi dispiace che tu abbia male interpretato il mio post, che non voleva insinuare alcunché ma semmai dare il benvenuto ai contributi tecnici come il tuo. L'invito al tatto era generico e non riferito a te, ma ho preferito spiegarti il tutto in privato.

 

Serenità,

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite giovannidi

Scusate ragazzi, ma possibile che si riesca ad accendere un flame anche dal niente?

Dove stanno i cattivi? Letto e riletto questo post, ma trovo solo tre persone che si scambiano nozioni più o meno tecniche su un semplicissimo argomento. Probabilmente i toni non sono pacatissimi ma gli ultimi post drasticamente pessimistici non vedo come mai siano stati inviati. Forse per gettare benzina sul fuoco?

Cerchiamo di abbattere questi muri per far si che anche i più scettici apprezzino l'utilità del forum.

Spero abbiate appreso il mio messaggio decisamente disinteressato.

 

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy

Mia moglie dice di lasciare perdere e forse sarebbe meglio starsene zitto ma voglio dare un punto di vista differente a questo post e che forse è sfuggito a molti.

Esiste solo "una soluzione" per ogni problema?

Non penso! Ci sono tante strade per arrivare a Roma!

Allora perchè non ci possono essere più modi per impermeabilizzare quel fusto?

In poche parole.........TOLLERANZA!

Io accetto sia il consiglio di Mariano che quello di Antolas, poi praticherò quello che a me sembrerà più "comodo".

 

Non centro niente in questa discussione ma mi è scappata questa cosa!

 

SPERO DI NON ESSERE TAPIRATO ANCHE IO!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

 

 

Il problema di base dinnazi a tutto questo si CHIAMA CONFUSIONE:

 

A.M. e sopratutto il Buon Giorgio nel comporre la squadra si è sbattuto non poco nel trovare, valutare, selezionare il suo Staff.

 

Se Giorgio fosse IL PADRETERNO avrebbe gestito, moderato, consigliato tutto e tutti da solo...ma ha valutato che da solo sarebbe stata una soluzione impossibile.

 

Il problema di fondo è questo, ognuno di noi dello Staff ha dei compiti e delle mansioni...le capacità o le etichette NON SONO PIOVUTE dal cielo.

 

CONFUSIONE.

Se qua tutti scrivete dispensando consigli o tentando di mettere sul ridicolo o dando degli incapaci a Giorgio, Moderatori e Staff è "normalissimo" che i lettori, i neofiti, gli appassionati NON SAPPIANO A CHI DARE RETTA.

 

ESEMPI:

Porto degli esempi FORUM SICUREZZA E MEDICINA.

In passato , quando iniziò a scrivere e a partecipare attivamente il Dottor Massimo Malpieri si crearono delle strane realtà...

Da un lato si leggeva un consiglio di un LUMINARE DELLA MEDICINA...dall'altro si leggevano altri consigli di semplici member come Simone Piras (non me ne voglia)...

 

Ai neofiti e a tanti lettori con sete di apprendimento si presentava qdavanti questa realtà - A CHI DARE RETTA??? allo sconosciuto Dott. Malpieri o allo sconosciuto Simone Piras??? Col tempo e grazie alla fama del Medico si è sanata questa antipatica situazione e il punto di riferimento per la SICUREZZA E MEDICINA è solo e soltanto il Dott. Malpieri.

 

MODERAZIONE.

Se in A.M. e nel forum sono stati selezioanti i Moderatori la semplice realtà è che ripetto a tanti sono questi che hanno "gli attributi" per farlo. Tanti si rivolgono contro la moderazione dispensando post su post come si dovrebbe moderare...ma è evidente che non sappiano o abbiano mai fatto i moderatori per sapere cosa e come si fà, quali sono le regole e i meccanismi necessari.

 

STAFF TECNICO:

E qua viene il bello perchè è il settore...se sono stato scelto come collaboratore per dispensare consigli su questo delicato settore avrò mostrato qualcosa e il fatto di avere mostrato gli "attributi" a Giorgio e Staff non vuole dire che li devo mostrare a tutti...

 

l'essere stato selezionato come collaboratore mi ha portato a svolgere questo delicato ruolo come una vera "professione senza paga o interessi di tasca e gloria" mettendo a disposizione di tutti le mie esperienze di mare vissuto . Il posto e ruolo che copro mi porta a dispensare consigli su temi delicatissimi che a volte e più volte se FATTI INGENUAMENTE possono essere causa di incidenti e (per le tecniche di pesca) se mal fatti anche mortali.

 

Se A.M. ha la necessità di avere dei punti di riferimento da mettere a disposizione alla comunità è semplicemente perchè non si può fare altrimenti. MA su chi dispensa consigli servono delle GARANZIE...altrimenti a volte i rischi sono grossi.

 

Se tanti che nel forum scrivono e dispensano consigli liberamente e nessuno conosce chi sono o quali "garanzie offrono" A.M. non avrebbe ragione di esistere...

 

...se fosse come tanti (credono o vogliono far credere) che si facciano avanti, mostrino i loro "attributi" e " la loro disponibilità a stare qua a lavorare infinite ore rubando tempo a tutto e a tutti...

IL PRIMO A CEDERE LA POLTRONA SAREI IO, ma facendosi carico delle responsabilità come ho fatto io...non in uguale misura, o dedicando meno tempo...ma facendo molto di più (altrimenti sarebbe ugual cosa)..

 

Buon W.E. a tutti

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marwhite

buon lunedì a tutti.

scusate ma il week-end mi lascia poco spazio per accendere il computer visto che abito in campagna e se non vado a mare c'è da far legna, portare avanti l'orto, ....

chiarita da questione volevo solo dire qualcosa:

mariano, credo sia fuori discussione il tuo operato e la dedizione che mostri in ciò (leggi tempo), però cerca di interpretare quello che gli altri postano, non devi prendertela se qualcuno su un particolare argomento ti contrasta perchè è sempre proficuo un raffronto, è l'occasione valida per conoscere meglio metodi diversi per approcciare uno stesso problema. il dibattito che stavate approcciando era una occasione valida per far luce su qualcosa di tecnico che sarà sicuramente la base tecnologica per il futuro. scusami se parlo in questa maniera, ma, essendo un informatico ed un curioso per natura, sono sempre pronto a rimettere in discussuine tutto il mio know-how circa argomenti all'apparenza satolli, su cui sembra sia tutto chiaro e non ci sia null'altro da aggiungere.

chiaro che c'è una responsabilità da parte di chi si espone sull'argomento ed è anche "staff member", per cui ognuno potrà operare come meglio crede, se condivide il tuo consiglio saprà che è una strada con una certa garanzia (spero con la sola responsabilità come credibilità del forum), diversamente la responsabilità sara solo e soltanto sua.

giorgio, il vs. operato (e quanto gravi anche sul tempo disponibile per famiglia e hobbies), cos'è apnea magazine sono argomenti chiari anche se scrivo semplicemente lista, da oggi cambio vocabolo, va bene?? l'ho già fatto.

mi è chaira anche la posizione su quanto doveva scrivere loasso e che forse non farà più. anche a me hanno colpito certe frasi forse dette forse più per impeto che con cognizione e peso di quello che effettivamente valgono. infatti chiedevo a loasso di essere argomentato più sulla caratteristica, sulle difficoltà tecniche, sui perchè di determinate scelte a livello attuativo.

loasso: parlando principalmente per me, ho inteso nelle tue parole circa i materiali per le pale, non certo un meggaggio pubblicitario o di altra natura, bensì una certa meraviglia essendoti affacciato alla realizzazione ed avendo notato risposte dei materiali più consoni alle sollecitazioni a cui noi sottoponiamo le pale.

essendomi trovato a parlare con altri professionisti del settore che mi facevano notare come rispondono determinati materiali a seconda del processo lavorativo o delle miscele e dei vari perchè si fanno determinate scelte a livello di realizzazione, volevo capirne di più, come cultura personale, non certo per fare il saputello o il rompino nei confronti di chi realizza le attrezzature, mi sono comunque reso conto che qualsiasi spiegazione, anche se di taglio prettamente tecnico, poteva creare allusioni o divenire un fendente nelle mani di chi è bravo a gestire le informazioni.

per cui d'estate ospitami nel tuo laboratorio per farmi un indottrinamento (che brutta parola, però in alcuni ambienti si usa pesantemente) mirato anche se solo su realizzazioni motociclistiche. scherzo, però m'interessano davvero, se ci sono pubblicazioni da poter consultare, gradirei di cuore che me le indicassi.

credo di essermi dilungato molto, scusatemi; solitamente preferisco ascoltare ed intervenire solo in modo mirato.

buon inizio settimana a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Ciao MARWHITE,

tranquillo qua siamo tutti sereni anche se il mio sorriso non appare.

 

Mi riallaccio un attimino indietro a dare spiegazione della lungaggine di questa serie di post sul tema "fusto in carbonio" e delle motivazioni.

 

1>Gabriel ha avanzato una richiesta di consiglio ed io (come Staff) ho risposto al meglio alla sua "dettagliata richiesta" interpretando alla lettera i suoi periodi.

 

2>Antolas ha scritto che non era daccordo sul suggerimento dato e "travisando" le righe di Gabriel ha fatto sfogio del suo bagaglio teorico/pratico sul tema...

 

3>Davanti a questo se non provavo che il mio consiglio era VALIDISSIMO sarei caduto nel ridicolo per avere dato un consiglio SBALLATO come Antolas aveva tentato di provare confondendo voi lettori.

 

4> Avendo provato che il fusto Cressi non può allagarsi grazie al suo "efficace" progetto ne è venuto fuori.

 

A>Ho ritenuto (dopo attenta analisi) l' Intervento di Antolas inadeguato e da qua la necessità di fare chiarezza...

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy
3>Davanti a questo se non provavo che il mio consiglio era VALIDISSIMO sarei caduto nel ridicolo per avere dato un consiglio SBALLATO come Antolas aveva tentato di provare confondendo voi lettori.

 

 

Mariano Satta

Ciao Mariano, spiegami il perchè saresti dovuto cadere nel ridicolo???

Io leggo e rileggo questo post ma non vedo quello che hai visto tu!

Antolas ha semplicemente scritto che non era d'accordo,

ma è una sua opinione.

Ripeto io tengo buono il tuo suggerimento come quello di Antolas e ribadisco che non c'è solo una soluzione per tutto!

Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Roy

1>Domanda:

quante volte ai dovuto chiedere dei consigli (seri)???

2>Domanda:

e a chi li hai richiesti???

 

Probabile risposta:

1>A dei semplici appassionati?

2>Al Campione o Veterano che con garanzie può "omaggiarti" delle sue esperienze/conoscenze?

 

Dopo queste semplici domande e probabili risposte mi fai capire che per Te i consigli che richiedi che siano rivolti ad un Campione/Esperto o a una qualunque altra persona (conosciuta/sconosciuta) abbiano lo stesso valore...

 

Inoltre ritieni giusto dare credito a ciò che Ti conviene o reputi giusto a Tuo giudizio/istinto??? ma in base a quali parametri o esperienze ???...

 

Roy sei liberissimo di rivolgere le domande a chi Vuoi, di attingere da dove credi sia meglio...ma permettimi una cosa...

 

Se qua fossimo Tutti sullo stesso piano come esperienze... A.M. con i suoi Moderatori, il suo Staff, i suoi Campioni, Veterani e Collaboratori non avrebbe ragione di esistere..sarebbe bastato un forum aperto a tutto e a tutti e le domande - risposte - articoli - consigli - ve li avreste fatti tra voi e senza punti di riferimento e garanzie alcune...( CAOS)

 

Tutto qua....argomento concluso...e spero chiaro.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il post di Roy pone però una questione interessante.

Mi spiego:

Ho, come abitudine personale, quella di "accompagnarmi" a persone più brave di me ed anche meno brave di me.

Premetto che "l'etichetta" più bravo/meno bravo gliela dò io facendo riflessioni strettamente personali e cercando di essere il più obiettivo possibile con me stesso (non palesando poi i risultati della mia piccola indagine).

E bene, ho come altra abitudine, quella di passare ai raggi x tutte le attrezzature dei miei compagni di pesca ed osservarli attentamente nell'azione. (non facendomene accorgere per questioni di riservatezza).

Insomma molto spesso, e sottolineo molto spesso, ho trovato novità interessanti, da persone "inaspettate".

Naturalmente, avendo uno spirito di osservazione molto grande ho fatto subito "mie" queste nuove esperienze.

Ciao

Alessio Gallinucci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marwhite

mariano, il tuo concetto è ineccepibile se hai di fronte persone senza alcuna o con poca esperienza, che vogliono essere avviate sul giusto binario.

se, invece, di fronte hai persone con una certa esperienza, queste valutano le risposte, le filtrano, verificano se sono in linea con la loro esperienza, possano anche venire fuori da campioni di indubbia validità, però se non la sentono loro, quell'azione e/o modifica non l'apportano sulla loro attrezzatura/comportamento di pesca.

oltre modo antolas mi pare abbia scritto con competenza, anche se la sue conoscenze/esperienze differivano dalle tue. in ogni caso, come giustamente tu hai detto, serviva giusto un paliativo per evitare eventuali infiltrazioni d'acqua cioè il se del se dei se.; praticamente va scelta la soluzione più veloce e più economica. chiaro che se l'infiltrazione è già in atto e se mai ha già intaccato l'espanso iniettato nel fusto, allora la risoluzione deve essere drastica e senza possibilità di replica.

giusto per dirne una (ritorno al discorso di filtrare i consigli), cerco una soluzione migliore del fare il semplice nodo sul nylon per tenere l'asta; orbene ho provato con gli sleeves ed ho notato che intaccano la testata ed una volta, vuoi la fretta, vuoi la corrente, ho sparato ad una ricciola (fortunatamente non superava i 5 kg) e lo sleeve si è andato ad incastrare tra asta e testata; ho provato il braccetto in inox di dapiran (che poi ho notato che non usa più nei video successivi) e mi è costato una ricciola di circa 20 kg. avendo il braccetto portato il nylon in forte torsione, quindi in snervamento, rottura.

ho provato la modifica ingegnosa di bardi (se non erro) che passa il filo nel buco prima della prima tacca, con gli sleeves, per poi agganciarlo allo sgancia sagola e poi entrare in testata, ritornare allo sgancia e poi innestato sul filo del mulinello. ebbene vuoi perchè ho avuto l'impressione che sfalzava leggermente la mira, ma non ho insisitito, vuoi perchè è un pò macchinoso nell'allestimento della sagola, quella modifica non l'ho più adottata. questo è giusto per dire che anche se il consiglio viene da un campione ed è sicuramente idoneo, lo devi sentire adatto al tuo modo d'intendere la pesca, altrimenti non lo adotti.

alla prossima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy

A Marià.......te possino.... :P

Te sai quanto ti stimo e quante volte ti rompo le palle privatamente!

e quante volte mi hai aiutato, ma voglio raccontare questa breve storia:

 

Ho avuto problemi con i miei due alluminium il 100 e il 130. Montavo mulinello reel 100 su tutti e due con monofilo in nylon da 2mm.

Ho perso 7-8 aste perchè ogni tanto mi spezzava il filo durante il tiro.

Ho chiesto a tutte le persone più "acute" che conosco, ho scritto sul forum, ho scritto a chi il fucile lo conosce, e mi hanno dato tanti suggerimenti ma non uno che andasse bene.

Alla fine mi sono fidato del mio istinto da neofita e ho cambiato la testata dell'alluminium, perchè secondo me il problema proveniva da quella.

Attenzione non che il fucile non andasse bene, anzi è ottimo, ma con il filo grosso che gli avevo introdotto io lo andavo ad estremizzare in una maniera per la quale non era stato progettato.

La scelta si dimostrò giustissima!

Smisi di perdere aste!

 

questa storiella del caxxo è per dimostrare che le orecchie bisogna sempre tenerle aperte e ascoltare un pò tutte le versioni e poi farsi i conti da soli.

 

Ovvio che l'apporto che può dare un pescatore come te è oro per il forum ma non per questo che gli altri non possano esprimere una propria idea.

 

e comunque penso che Gabriel avrà il terrore adesso ad andare a modificare il suo fucile... :D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mariano, il tuo concetto è ineccepibile se hai di fronte persone senza alcuna o con poca esperienza, che vogliono essere avviate sul giusto binario.

se, invece, di fronte hai persone con una certa esperienza, queste valutano le risposte, le filtrano, verificano se sono in linea con la loro esperienza, possano anche venire fuori da campioni di indubbia validità, però se non la sentono loro, quell'azione e/o modifica non l'apportano sulla loro attrezzatura/comportamento di pesca.

oltre modo antolas mi pare abbia scritto con competenza, anche se la sue conoscenze/esperienze differivano dalle tue.

Ragazzi,

scusatemi ma a mio giudizio si ricade nell'errore iniziale, che speravo avesse chiarito il post di Giorgio.

Senza riferimento ad Antolas (che e` stato un "signore") voglio ribadire quanto e` nel nostro pensiero e quanto deve essere rispettato :

 

Sul forum NON si puo` capire o sperare di supporre l'esperienza di chi scrive.

E quindi la sua affidabilita`.

Per questo AM vuole specificare quali sono i collaboratori.

Mariano e` uno di questi e come tale NON e` sullo stesso piano degli altri. Pertanto puo` chiaramente essere contraddetto su aspetti tecnici, ma quando ci sono motivi concreti per farlo.

Non perche` magari ad alcuni non e` simpatico il suo modo di porsi.

Non ultimo e` comunque di cattivo gusto intervenire per "moderarlo" senza averne l'autorita`.

 

Tenete presente che la prossima volta invece che parlare di resina epossidica potremmo trovarci a parlare di fucili a 45 atmosfere che esplodono come cachi, di iperventilazione o agguato profondo.

E l'interlocutore di Mariano potrebbe non essere una persona esperta sul tema (come poteva benissimo essere Antolas in questo contesto), ma Pinco Pallino qualunque in vena di protagonismo.

Vi assicuro che e` gia` successo e c'e` chi ci ha gia` sbattuto il naso.

 

Quindi beati coloro che riescono a capire dai post il livello di chi scrive e di chi risponde, noi come Staff riteniamo di poterlo capire SOLO conoscendo le persone FUORI da questo mezzo virtuale.

Mentre gli altri per noi sono tutti uguali.

 

Per questo non siamo disposti ad accettare l'impostazione apparentemente democratica ma di fatto distruttiva che potrebbe derivare dall'anarchia che predicate.

Anarchia e democrazia sono due cose diverse.

 

Nello specifico poi, fermo restando la competenza di Antolas, nel suo primo post questi dice di non essere d'accordo con Mariano.

Nell'ultimo scrive che dicono la stessa cosa.

Quindi o ha cambiato idea, oppure non si erano spiegati.

Pertanto non capisco l'approccio di chi sostiene che in questo contesto potrebbero esistere due verita`, visto che si parla della struttura di un fucile, e non di astrazioni.

 

Non ultimo si vede perfettamente dalla sequenza dei post che se aveste lasciato loro concludere il chiarimento senza intervenire NON SAREMMO ANDATI OLTRE LA PRIMA PAGINA !

invece siamo ancora qua.

Continuate a dire che si e` fatta una polemica inutile senza pensare che sono interventi come i vostri a tenerla in piedi !

 

Marcello, Roy, sia chiaro, non vi voglio convincere di nulla, ma solo spiegare il nostro parere e la nostra posizione. Verso i quali chiediamo rispetto in future situazioni analoghe.

 

Con simpatia

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marwhite

stefano, come avevo scritto prima, argomento chiuso (credo che mariano conviene con me), adesso era un semplice pur parlè, ed in questo caso, devo darti atto che se c'è qualche altra cosa che vorremmo disquisire tra noi, membri o meno dello staff, dovremmo farlo in pvt altrimenti si potrebbe riaccendere la miccia.

non rispondo più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Ok

Per le cose complesse và bene ciò che i Campioni/veterani consigliano...

 

Per le cose stupide (due gocce di collante epoxi) vanno bene i consigli fatti da chiunque...

 

Trovo fuori luogo il post/intervento di Alessio poichè è "risaputo che non si finisce mai d'imparare...mi pare evidente che nessuno si voglia spacciare x il Padreterno.

 

Alessio una Cernia si può permettere di spararla e lavorarla in profondità....di conseguenza può "permettersi" di consigliare al meglio qualunque neofita...idem sulla scelta delle armi, sui temi legati alla sicurezza...Ma al contrario (penso) che nessun neofita si possa permettere uguale cosa rispetto a ciò che Alessio suggerisce...

 

Mi pare anche che Alessio stesso abbia chiesto consiglio nel forum "Sicurezza e Medicina" sul suo calo di rendimento in fase di preparazione campionato...Mi sono permesso di consigliarlo in un forum "DELICATO" e ho dato i miei consigli" DETTATI DALLE ESPERIENZE SUL CAMPO"....Alessio, oggi prima categoria, ha ringraziato E QUA BEN VENGA LO SCAMBIO DI ESPERIENZE...

 

grazie a quei post TUTTI POSSONO ATTINGERE...e tutti possiamo imparare...

 

Allora se ci poniamo davanti alle stupidità...OK mi stà bene tutto...se ci poniamo davanti a tematiche serie...Allora Mariano (mi pare che) vada BENE...

 

Le differenze sono queste...

se chi consiglia viene screditato per le cose stupide in tematiche stupide...si crea il rischio di NON ESSERE PRESI SUL SERIO NEI TEMI DELICATI....

 

Antolas è intervenuto in buonissima fede...ma contrariandomi...a distanza di alcuni post ha affermato che stavamo dicendo le stesse cose...(Perplessità per chiunque legga )

 

Quindi se analizzate in pochi post è apparsa una verità(Antolas) e subito dopo una contraddizione (sempre Antolas)...

da qua la lungaggine degli interventi per far chiarezza sui ruoli ed evitare disguidi...

 

Chi non arriva a capire quanto siano delicati gli equilibri di ciò che viene consigliato è meglio che legga e non intervenga, oppure apra una nuova discussione chiedendo delucidazioni in merito..ma bisogna evitare che si crei confusione...

 

Il mio appello è che ciò che viene scritto sia nelle cose più stupide che nelle tematiche più complesse non VIENE FATTO PER SFOGIO DI SAPIENZA IN CERCA DI IMMAGINE E GLORIA...

ma i consigli vengono dati dallo Staff (in questo caso Mariano) per rendere SEMPLICI cose che hai neofiti SEMBRANO COMPLESSE...sia in post all'apparenza stupidi e post all'apparenza seri...

 

Mariano Satta

 

P.S. penso si sia chiarita la necessità di Ruoli (Staff) e necessità (Lettori)poi ben vengano tutti i contributi dai quali attingere...sò perfettamente che vengono fatti in buonafede.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...