> pdg 4, altre tecniche 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

pdg 4, altre tecniche 3


Messaggi raccomandati

Per la prima uscita estiva sono da solo: ne approfitto per dedicarmi alla pesca in un posto che mi permetterà di provare ad insidiare, almeno per le prime 2 ore, i pesci direttamente da galla con la nobile tecnica PDG. Arrivo sul luogo di pesca con un anticipo mostruoso: ho chiesto conferma a Guidone che ha giurato che alle 5.30 si vede ….. forse sotto un lampione, che però manca dove mi immergo. Son costretto ad aspettare fino alle 6 per iniziare a muovermi. Da subito ho la sensazione che il pesce giri: ci sono salponi e cefali e qualche spigoletta. Il primo pesce a beffarsi di me è una spigola sul chilo e mezzo. Mentre eseguo un agguato la vedo sparire dietro uno scoglio e provo ad anticiparla; purtroppo il pesce esce largo rispetto alla mia posizione e la manco. Mi porto verso uno degli spot migliori: intravedo un cefalone e dietro vedo due spigole. Manco farlo apposta si mettono in rotta convergente con la mia asta e non mi resta che aspettare, far arrivare il pesce a 1 metro e…. perdere il momento del tiro. Passano 5 minuti che incontro la più piccola delle due a cui non do però modo di girare. Mi sposto in zona di affioranti che cadono fino a -18. Vedo diverse orate anche a mezza’acqua e tento un aspetto. Il pesce mi arriva dall’alto e il tiro lungo non ha comunque storia. Salgo, ricarico e giro la punta per sorprendere un secondo pesce direttamente da galla. La scena si ripete altre due volte con altrettante orate. In realtà dopo la seconda orata presa da galla, c’è stato il tentativo con una bella cernia che, nonostante la mia discesa, mi ha sgamato prima che potessi portare il tiro. È però sulla punta esterna che ho l’incontro della giornata. Scendo approfittando di una bella sella, verso una postazione che a circa 12 metri domina una risalita che da quella profondità arriva fino a – 20. Sono ben posizionato i mezzo ad una palla di mangianza, quando al limite della visibilità scorgo un’ombra che mi punta, prima lenta poi decisa. Riconosco la ricciola e son certo di completare la cattura. Purtroppo il pesce non è della stessa opinione e quando è ancora distante sale nella colonna d’acqua dove inizia ad aprire e chiudere la bocca. Non mi accorgo (lo vedrò solo a casa) dei 4 dentici che risalgono dal fondo, cerco di incuriosire il pesce con tutti i richiami che conosco e alla fine mi stacco dal fondo per ridurre la distanza; a quel punto i dentici scodano portandosi via il pescione. Riuscirò a catturare ancora una bella mormora ed un pizzuto che stazionava dietro uno scoglio. Alla fine 4 pesci presi da galla e 3 con altre tecniche: anche se il pescione non c’è stato, mi son comunque divertito

http://youtu.be/45p0o-jAcCw

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti! Bella pescata e poteva andare ancora molto meglio!

Ottima tecnica, a costo di perdere qualche preda pur di tirarla a colpo sicuro, ma almeno il pesce non viene ferito inutilmente...

Bravo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...