> Sagola libera.. - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho sempre avuto l' abitudine di pescare con la sagola collegata al fucile.

Ma sempre più non mi appare una buona idea:

la sagola comunque vibra, è visibile e spesso ti fa deviare un tiro preciso.

I vantaggi erano il lasciar cadere il fucile anche nel torbidone, non avere la sagola tra le gambe ed in caso di pesce grosso... poter mollare tutto..

Pescare col pedagno mi rompe:

a meno che non si batta una zona circoscritta con molti tuffi e lo si abbandoni sul fondo.

Se invece si fa un percorso con molti agguati si deve recuperare ad ogni tuffo... una seccatura.

Ultimamente sto provando un nuovo modo:

nel momento del tuffo sgancio la sagola e m' immergo libero.

La sagola è costituita da un tubicino per acquari e resta a galla.

Quando riemergo la ricollego.

Ovviamente non si può fare in caso di correntone.

Volevo sapere cosa ne pensate e se qualcuno usa questo sistema.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Usa un pedagno (se col fai da te lo fai cilindrico meglio) sotto la cintura colelgato a 10 mt di nylon , dopo un bel galleggiantone da rete e successivo sagolone della boa .

Se fai agguati e il nylon si dovesse impigliare in qualche masso, il pedagno al rimo strattone ti scivola via da solo da sotto la cintura .

Col metodo che vorresti applicare , oltre che macchinoso , dovresti cmq andarti a recuperare tutto e se sei sottocosta/parete rischi che la boa te la ritrovi fuori dall'acqua appollaiata su qualche scoglio

 

il sagolone attaccato al fucile e' roba anni 60 :laughing:

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Usa un pedagno (se col fai da te lo fai cilindrico meglio) sotto la cintura colelgato a 10 mt di nylon , dopo un bel galleggiantone da rete e successivo sagolone della boa .

Se fai agguati e il nylon si dovesse impigliare in qualche masso, il pedagno al rimo strattone ti scivola via da solo da sotto la cintura .

Col metodo che vorresti applicare , oltre che macchinoso , dovresti cmq andarti a recuperare tutto e se sei sottocosta/parete rischi che la boa te la ritrovi fuori dall'acqua appollaiata su qualche scoglio

 

il sagolone attaccato al fucile e' roba anni 60 :laughing:

:jrgian: in effetti sono di quegli anni e certe "brutte" abitudini non le ho mai perse...

Ovviamente il mio metodo lo puoi applicare solo al largo e con mare calmo e acqua limpida.

Era l' unica cosa che mi è venuta in mente per non avere alcun tipo di sagola appresso, tra le gambe e tra gli scogli.

Un buon agguato è sempre difficile da portare a termine col nylon appresso.... almeno per me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti l' uso del pedagno è la pratica più gettonata.

E' che io adoro pescare senza alcun tipo di vincolo.

Se lasci il pedagno sul fondo sei costretto a "stare in zona" e quando peschi lungo un frangiflutti o in parete, con agguati continui, è un prolema.

Se ti porti il pedagno in cintura hai comunque un filo tra le gambe, una fonte di vibrazione, un possibile appiglio tra gli scogli.

Quindi non mi è venuto in mente nulla di più "intelligente" :)

Del resto le più belle pescate all' agguato, nel sottocosta, è del tutto evidente anche in tanti video, che vengono realizzate SENZA PALLONE.

E non mi si venga a raccontare che dopo tornano indietro a prendere il pedagno.

Semplicemente... il pallone non c'è.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vero, in alcuni video il pallone ce l'ha l'operatore però.

Io pescando lungo i frangi il pedagno lo tengo sempre sotto la cintura, al minimo impiglio si sgancia da solo.

uso come terminale un 60 che è quasi invisibile in acqua.

Permettimi di continuare ad avere dubbi sulla presenza del pallone... :)

Il tuo modo di usare il pedagno è in effetti il più usato.

Converrai che se ti è capitato di fare l' anguilla tra i tripodi, purtroppo, le possibilità d' impiglio sono continue.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Vero, in alcuni video il pallone ce l'ha l'operatore però.

Io pescando lungo i frangi il pedagno lo tengo sempre sotto la cintura, al minimo impiglio si sgancia da solo.

uso come terminale un 60 che è quasi invisibile in acqua.

Permettimi di continuare ad avere dubbi sulla presenza del pallone... :)

Il tuo modo di usare il pedagno è in effetti il più usato.

Converrai che se ti è capitato di fare l' anguilla tra i tripodi, purtroppo, le possibilità d' impiglio sono continue.

 

in questi casi la soluzione è pedagno e sagola corta,al limite del galleggiamento in modo che rimanga fermo sulla verticale,ma forse il problema è il tipo di boa che usi,per quel tipo di pesca se non rischi di essere piallato da qualche barca ti puoi organizzare una boetta più piccola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io pescavo una volta stile anni 60 con il sagolone attaccato al fucile, va bene se fai tana ma da qualche tempo ho iniziato a pescare all'agguato nel bassofondo e ovviamente il sagolone è d'impaccio, attualmente faccio cosi:

 

il mio pedagno è il gancio per i polpi, attaccato con il moschettone al sagolone, puoi portarlo in mano o agganciarlo in cintura mentre ti sposti, al momento di immergermi lo mollo e lo lascio in zona, poi se trovo un polpetto sono già pronto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma non è che si hanno tante possibilita'.io uso un piombo da cintura da kg che negli spostamenti metto in cintura poi al momento del tuffo lo tengo in mano..vado giu' e lo mollo nel momento dell'arrivo sul fondo,un agguato o un aspetto si possono fare sena problemi quei 10 metri risalgo e mentre recupero riprendo il pedagno,se si vuole stare in regola è cosi..poi se c'è mare grosso e tutto... la boa è un impiccio pericoloso--comunque bisogna metterla. lo stesso..

Modificato da andre.ima
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Vero, in alcuni video il pallone ce l'ha l'operatore però.

Io pescando lungo i frangi il pedagno lo tengo sempre sotto la cintura, al minimo impiglio si sgancia da solo.

uso come terminale un 60 che è quasi invisibile in acqua.

Permettimi di continuare ad avere dubbi sulla presenza del pallone... :)

Il tuo modo di usare il pedagno è in effetti il più usato.

Converrai che se ti è capitato di fare l' anguilla tra i tripodi, purtroppo, le possibilità d' impiglio sono continue.

 

in questi casi la soluzione è pedagno e sagola corta,al limite del galleggiamento in modo che rimanga fermo sulla verticale,ma forse il problema è il tipo di boa che usi,per quel tipo di pesca se non rischi di essere piallato da qualche barca ti puoi organizzare una boetta più piccola

 

 

"in questi casi la soluzione è pedagno e sagola corta,al limite del galleggiamento in modo che rimanga fermo sulla verticale" .... interessante...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...