> Mimetizzare muta foderata - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Mimetizzare muta foderata


Ospite Simone Belloni

Messaggi raccomandati

Ospite Simone Belloni

Uso molto il mimetico in tutta l'attrezzatura che curo io. Le mute invece le compro mimetiche.

Ne ho però una della cressi foderata fuori tutta nera che vorrei appunto mimetizzare.

Nel foderato, che dovrebbe essere più semplice, come si fa?

 

Saluto

Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Stefano

Ciao Simone,

avevo anche io la tua stessa idea e tempo fa ho chiamato la Elios visto che la muta in oggetto me l'avevano fatta loro su misura. La risposta che mi hanno dato e' stata che, tra i loro clienti, chi ci ha provato ha buttato via la muta, indipendentemente dalla base di solvente dei colori usati e dalle varianti. Non sono stati molto chiari se il problema era piu' legato alla perduta elasticita' o ai solventi stessi che potevano compromettere fodera e neoprene. Fatto sta che mi hanno decisamente sconsigliato dicendo anche che sulle bifoderate non era possibile usare le pellicole adesive che adesso molti applicano a caldo sulle sfoderate, visto che questa era stata la mia domanda di partenza.

Ovviamente non so se la risposta avesse una componente commerciale (della serie : fattela nuova che per noi e' meglio) ma questo e' quanto. E vista la serieta' della ditta per adesso mi sono fidato. Te lo racconto come l'ho sentito, senza commenti, perche' sono ancora un po' perplesso sul fare prove, visto che e' la mia unica e calda 7 mm invernale.Nera.

 

Se scopri qualcosa che non possa leggere sul Forum cortesemente fammi sapere

 

ciao Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vicienz ò sub

Simò usa il sistema che uso io...su una champion ultimo tipo (interno in metallite e rinforzi a ginocchia e gomiti)... la muta resta perfetta, ma ti tocca riprenderla ad ogni immersione...

conosco di persona Silvio Ferruzzi, lui usa questo sistema e me l'ha consigliato!

Acquista in una rivendita di ferramenta una bomboletta spray "HAPPY COLOR" SARATOGA di colore "oro ricco pallido" n°005

Spruzza la giacca alternando getti intensi a macchie diradate.. divertiti insomma a variare l'intensità del mimentismo... lascia però qualche zona di nero che simulerà zone d'ombra!

Vedrai che il risultato in acqua è OTTIMO... sembrerai un sasso! Ho una mimetic thermo... non c'è paragone! con il mimetico fatto da me... sparisco completamente anche agli occhi del mio compagno! Prova... è scomodo perchè dopo un'immersione va via, ma sott'acqua è fenomenale!

P.S. non aver paura di esagerare... la tua muta dopo l'immersione sarà dinuovo come prima! La prima volta che l'ho fatta mi è preso il panico... la muta era nuova! e pensavo di aver esagerato col colore... poi...!

Fammi sapere, Vicienz'!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in pratica ..il tutto consisterebbe solo nello spruzzare del colore con una normalissima bomboletta spray?

Fammi sapere se si tratta di colore a base acrilica o no(sulla composizione c'e' scritto)

Sono solo un po' perplesso sulla poca durata del trattamento.

gigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vicienz ò sub

gigi ho controllato, non è riportato nulla sulla composizione, se non che si tratta di "smalto" a base di toluolo 25-50%...

Il trattamento dura effettivamente un'immersione... anzi, se sei in acqua per più di 4-5 ore va via prima che esci... se poi consideri le parti in cui la cintura sfrega... va via subito

Ciao Vicienz'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite stefano

Ciao Ragazzi

 

affare fatto !

nel w.e. non avevo letto il forum ma domani ho in programma una pescata e se oggi trovo il colore gia` domani faccio da cavia....ma di Vincenzo + Ferruzzi direi che mi fido :-).

E poi mi piace che il colore vada via ogni pescata, significa che non e` molto aggressivo...

 

Vi faccio sapere se oltre alle posidonie riesco ad avvicinarmi ad altro,

 

grazie, a presto ste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Marco Bardi

Un consiglio che vi do io è quello di non esagerare con la vernice, altrimenti rischiate lo sfoderamento del tessuto di nylon sul neoprene. Infatti il tessuto(fodera) è incollato di serie dal produttore di neoprene, con un velo di colla specifica, se s'impregna di vernice che contiene il diluente, c'è il rischio che la fodera si scolli e poi piano piano si allarga a macchia d'olio. Quindi provare ma non esagerare, il neoprene stesso è facilmente deteriorabile a benzine e diluenti.

Saluti, Marco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vicienz ò sub

Ciao Marco...

ma tu che usi per le tue mute spakkate?

Un pescatore che conosco, tale Luciano Cottu usa lo spray dorato sulle liscie e, su quel neoprene, tiene molto bene!!

Hai ragione quando dici che la muta potrebbe "scollarsi" e che non bisogna sagerare!

Che ne pensi delle mescole colla+diluente+colore acrilico? da spalmare sulla muta? secondo me va bene come impatto visivo, ma appiccicherà tutto... non credi?Dammi il tuo parere ;o)

Cmq oggi sono stato a pesca e il mimetismo fai da te mi ha "fruttato" diversi saragoni all'agguato e qualche cefalo in tana (avrà notato il mimetismo attraverso gli scogli? ;o) ))

Ps ho padellato una salpa.. wagliù... stavo fatto o mi pareva di almeno due kili?? Può essere? me la sono trovata davanti, in un tratto di acqua torbidissima, ero col 75 ma mi è sbucata sugli elastici era ENORME... quando è partita ho provato a sparare, ma niente!!!

Nonostante l'acqua fredda e buona risacca... di spigole in quel di Massa Lubrense (SA) manco l'ombra!Solo cefali! Ma com'è sta cosa?

 

ciao, Vincenzo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Simone Belloni

Ma non l'hai sbagliata!!

Non l'hai presa e basta!!

E non è la stessa cosa!

Sbagliare è quando il tiro è piuttosto semplice e non prendere quando si spara... acussììì, alla spera in Dio.

A tal proposito sparai una volta ad un salpone che mi arrivò nel torbido e sparì come a te. Tirai a casaccio nella sua direzione e quando presi l'asta tutto era fermo... a parte il fatto che l'avevo passata dalla coda alla testa... min**i@ era 1.950 KG... sembrava atlantica.....ihihihihihihihi!! :-))

 

Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vicienz ò sub

Sai cos'è... secondo me l'ho mancata anche perchè nel tirare ho dato uno strappo in avanti distendendo il braccio in quanto, essendo partita a razzo, temevo che mi sarebbe subito andata fuori gittata per cui ho tirato t'imbracciata e ciò ha contrbuito di sicuro a far andar male il tiro... ma a me, quando c'è visibilità, è capitato altre volte di sparare in questo modo... classico colpo di reni, spinta di pinne e spari d'imbracciata... mica sono l'unico a farlo! Di solito lo faccio per tentare l'ultima carta se qualche pesciotto nn viene a tiro ma si ferma al limite... e mi va bene spesso!!! Ti è mai capitato di farlo??

Cmq... non ti smentisci mai...

TIENI UN CULO ESAGERATO!!!

hihihihihihihihi

almeno mi dai conferma che esistono salponi da oltre 2 Kg!! aveva le labbra alla Valeria Marini!!! ;o)

Ciao Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Simone Belloni

Non ho mai sparato col "balzo in avanti", non mi è mai capitato, forse non ci ho mai pensato!

Io allungo il braccio lentamente e poi appena sparo (quasi contemporaneamente) do un colpo in avanti con la spalla!

Ma quando proprio tento l'ultima carta, anche perché è un tiro che ti va bene 2 volte su 10!

Nella pesca ci vuole pure il culo... basta tentare... o no?

 

Saluto caro

:-P

Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luigi puretti

Ciao Vincenzo,io pesco dalle parti di otranto e qui salpe di 2 kg nn sono affatto rare!Il difficile e' pero' riuscire ads avvicinarsi al branco,perche' loro all'aspetto nn ci vengonooo..ma quando tiri nel branco(nn a casaccio!)il 50% delle volte e' una coppiola...e che coppiola!

cIAO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Marco Bardi

Viciè, parli di balzi in avanti, colpi di reni, salpe dalle labbra alla Marini!! Non è che quando vedi il salpone ti va tutto il sangue nel fusto di ciccia e non ci vedi più?

Io sulle liscie uso una vernice che ho scoperto due anni orsono, è liquida e si da a pennello, non contiene diluenti ed è elastica. Unico neo che ogni 10 uscite devi darla di nuovo. Ho provato a fare indagini su come migliorarla e contattare il produttore per vedere di farne fare una specifica, che poi potrebbe essere acquistata direttamente nei negozi, ma ad oggi ancora non ci sono garanzie. Spero in un prossimo futuro di arrivare all'obiettivo e se così sarà, ovviamente sarete tutti informati. Se provi lo spray, può funzionare, ma devi darne pochissimo e pulire bene la muta.

Saluti e occhio alle salpe!!

Marco Bardi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...