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E-zine: Divieto pesca sub con le bombole e obbligo di barcaiolo


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Scusate ma questa storia dell'abbandono di natante la sento da anni ma non ho mai visto la norma.

 

Tra l'altro... non so se avete notato che nel documento che siamo riusciti ad ottenere dal comando generale delle CCPP dopo due anni di incontri e chiacchierate varie... si legge: "Ferma restando l'illiceità del comportamento praticato dal subacqueo che operi oltre il raggio dei 50 metri dalla boa, non si ritiene perseguibile il comportamento - se non generalizzato tanto da costituire una limitazione delle attività di diporto nautico - del subacqueo che, lasciata la bandiera a bordo del mezzo nautico ormeggiato, si allontani con boa di segnalamento al seguito.

 

Ciò detto, quando ho chiesto informazioni su questa supposta violazione (abbandono di natante e/o ormeggio incustodito) ho visto solo facce perplesse.

Se qualcuno conosce la norma, comunque, ci farebbe un gran piacere a postarne i riferimenti.

 

Giorgio

 

E' un caos, http://www.fog.it/legislaz/cn-indice.htm solo il codice di navigazione ha 1400 articicoli suddiivisi in molti capitoli, il codice comprende contemporaneamente tutte le norme sia di navigazione navale che aerea, l'abbandono di imbarcazione e i divieti di ormeggio sono ripresi più volte in più articoli e comma differenti.

Non c'è un codice che separa la navigazione delle grandi navi commerciali dalle navi da diporto o dai natanti, la differenza è solo nelle sanzioni dove per alcuni articoli sono previste sanzioni ridotte per il diporto e per i non immatricolati sanzioni ulteriormente dimezzate.

Poi non c'è solo il codice, ci sono le ordinanze

 

Comunque appena posso ti tiro fuori qualche articolo che potrebbe venire contestato sull'abbandono di imbarcazione e divieto di ormeggio. Fatto sta che stando alle carte nautiche, i divieti di ormeggio e pesca spesso coprono spazi marini immensi, quindi è più facile di quel che si pensi incappare in quei divieti se non si consultano le carte nautiche.

 

Sarebbe però tutto ancora più semplice se si venisse a conoscenza degli articoli contestati sui verbali, c'è da scommetterci che i vari GC, GDF, CC, PS e PV per staccare i verbali utilizzino dei manuali ridotti dati loro in dotazione dai comandi e differenti a seconda del corpo di appartenenza e quindi le contestazioni non riguarderanno lo stesso articolo.

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Occhio Mauro che a quanto ricordo giuridicamente navi e imbarcazioni son robe distinte.

Vero che ci sono ordinanze, es Venezia, che regolano l'ormeggio.... ma sull'ancoraggio di un gommone non mi risulta esistere nessuna norma che disciplina o punisce l'ormeggio incustodito (che poi se ancoro il gommone per fare bagno o giretto non si capisce che problema c'è). E si tratta dell'eccezione non la regola.

 

Cmq se a qualcuno fanno un verbale per "abbandono di natante" o cose simili sarebbe il primo che vedo (ho visto uno per Venezia, ma sono norme particolari e non generali e riguardano chi ormeggia dove non deve per andare a fare shopping, tipo divieto di sosta per capirsi)

 

Giorgio

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Occhio Mauro che a quanto ricordo giuridicamente navi e imbarcazioni son robe distinte.

 

Non è così, il codice di navigazione è comune e le norme sono le stesse, la distinzione di cui parli avviene sull'inquadramento ma non sugli obblighi che con le debite proporzioni possono essere gli stessi.

Chi assume il comando di un natante che può essere un barchino a remi sempre un comandante è, ...........non c'è molta distinzione negli obblighi verso l'imbarcazione e i trasportati tra chi comanda un barchino a remi o una nave da diporto, oppure un mercantile o una nave militare.

 

Considera che il codice di navigazione contempla tutto ciò che naviga sia in acqua che aria..... la materia è vasta.

 

Sugli ormeggi, la disciplina la troverai sempre nelle ordinanze e non nel codice, infatti lo strumento di navigazione che ci viene messo a disposizione non è il codice ma la carta nautica che include sempre le dispozioni ai naviganti.

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Quello che mi risulta:

 

Navi > 24 mt

Imbarcazioni >10

Natanti

 

Inoltre non si capisce come si coordina la normativa del cdn con il Codice della Nautica da Diporto.

Ecco sugli ormeggi siamo d'accordo, il fatto è che di ordinanze che prevedono il divieto di ancorare il gommone e allontanarsi non ne ho mai vista una, e ne ho viste parecchie :-)

 

Giorgio

 

PS Non avevo letto il tuo chiarimento sull'applicabilità delle norme del cdn a qualunque tipo di barca. Cmq stiamo divagando. Una norma generale che vieta l'abbandono del mezzo all'ancora non esiste. Norme in ordinanza io non ne ho mai trovate. Se ne avete notizia, postate i riferimenti.

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Per noi trovare i riferimenti è una complicazione non indifferente, a fronte di 1400 articoli con tanti comma ci tocca ipotizzare quali siano gli articoli contestati per poi discuterli e cercare di capire cosa succede e perchè.

Si fa prima andare alla fonte e chiedere quali sono gli articoli contestati in questi verbali e con quale meccanismo di sanzione, quindi o qualche verbalizzato si fa avanti, oppure si chiede a chi verbalizza.

Sul web corrono voci che una delle Capitanerie che ha fatto questo genere di verbali sugli ormeggi sia stata Portoferraio, visto che le voci spesso sono imprecise forse si farebbe meglio chiedere lumi direttamente alla fonte.

 

ps: le dimensioni delle barche portano a degli obblighi differenti di carattere amministrativo e gestionale ma con le dovute varianti sempre allo stesso cdn sono soggette.

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