> Ci risiamo con gli attacchi alla pesca ricreativa - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ci risiamo con gli attacchi alla pesca ricreativa


Messaggi raccomandati

W lo snorkeling, abbasso la pesca: lEnpa ringrazia Finale per il sentiero blu

http://www.ivg.it/2014/05/w-lo-snorkeling-abbasso-la-pesca-lenpa-ringrazia-finale-per-il-sentiero-blu/

 

Finale Ligure. Viva lo snorkeling, abbasso la pesca: Ecco il nuovo slogan lanciato dallEnte Nazionale Protezione Animali.

 

In un mare massacrato dalla pesca professionale, sportiva e dai turisti-raccoglitori con fiocine e rastrelli, finalmente si intensificano le attività davvero amiche del mare, come lo snorkeling (osservazione con la sola maschera sub) dicono con soddisfazione dallEnpa savonese, ringraziando lassessore allAmbiente e la Lega Navale del Comune di Finale Ligure per liniziativa il sentiero blu, ovvero lattrezzamento di un tratto di mare lungo Capo San Donato dove si potrà nuotare a pochi metri dalla riva ed osservare gli animali marini.

 

LEnpa savonese ha un sogno: quello di una fascia costiera in buona parte proibita ad ogni attività di prelievo ed uccisione della fauna marina, come già avviene in molte nazioni meno civili della nostra, in cui i pesci hanno imparato a non temere luomo, si lasciano avvicinare ed osservare, ed invece di finire infilzati o in padella producono molta più ricchezza, per le economie locali, sotto forma di turismo responsabile.

Ciò servirebbe anche a trattenere i gabbiani su spiagge e scogliere continuano i volontari invece di spingerli, per mancanza di pesci, a colonizzare le città in cerca di cibo. Ed aiuterebbe il mare, le cui creature, come recitano inascoltati da anni tutti gli organismi scientifici mondiali, sono per il 75% in netta diminuzione a causa di una pesca professionale ipertecnologica e di unattività dilettantesca con un impatto non più trascurabile a causa dellenorme numero di praticanti; la recente ennesima presenza di meduse sulle coste liguri è infatti la prova che il mare è vuoto, non pulito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

La cosa che mi urta e' che questi sono articoli "preconfezionati" e appiccicati su giornali e siti internet . Non e' un articolo giornalistico , ma una sorta di pubblicita' occulta volta solo a tirare a se' consensi e amicizie senza contraddittorio .

 

Questi , con la brambilla e i loro "amici degli animali" che quotidianamente presenziano in tv per ogni lucertola schiacciata ... ormai sono una lobby bella potente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La verità é un'altra e tutti sappiamo che l'unico impoverimento é dato dalla pesca industriale...resta cmq che la pesca dilettantistica é un facile capro espietario

L'unica scappatoia é nella pesca sportiva nel senso pieno della parola, atleti tesserati e formati nella disciplina, con regole ed arbitro

Direi anche basta ad esibire trofei di pesci morti che stanno meglio fotografati in padella che su un cavetto e avanti coi trofei di tolla con alto valore sportivo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che la gente c'è l'abbia con noi si sapeva..io comunque continuo a vedere uscire dal mare pescatori imbottiti di fucili,con oratine appena nate e saraghi da tre etti..ovviamente i polpi la fanno da padrona..capisco tutto..ma cosi la nostra figura non andra mai da nessuna parte..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea che la gente c'e' l'abbia con noi non direi proprio , gli "animalisti" o quella accozzaglia di personaggi sì . Questi fan un gran trambusto , ma non e' che siano chissa quanti . Son bravi a fare tanto rumore e alzare polveroni per tirare l'acqua al loro mulino,tranquillo che poi le aragoste se le magnano.

 

Prendi la brambilla , ogni giorno in tv a menarcela con sti cani cavalli , non mangiate agnelli a pasqua poverini , facciamo una legge per non mangiare animali piccolini etc etc ... poi vieni a scoprire che ha un canile-lager a Lecco , con le cucce immerse in una spanna d'acqua di cui se ne sbatte altamente ....

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sanguisughe...come gli ambientalisti dei parchi montani,in realtà sono interessati solo al business che c'è dietro,coma sanno che il turista non gli visita il parco per poi comprargli le magliette fare l'offerta e le menate varie per poi accontentarsi di fare una scarpinata e vedere un pò di sterco per terra e quindi gli fanno vedere bambi,addestrato a mangiare il fieno dalle mani dei turisti che possono farsi la foto da mostrare agli amici,sanno che lo stesso turista la guida per farsi una nuotata con maschera e boccaglio non la paga per vedere un pò di alghe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quanta ipocrisia! posso capire se si trattava di proteggere le anatre delle paludi ma qui si parla della fauna marina, importante oggetto di alimentazione umana, magari alla fine del convegno hanno fatto una bella cena a base di pesce!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ipocriti e ignoranti..sempre le stesse parole mi escono.

conoscono benissimo i reali problemi e sparano panzane sugli altri paesi.

Io sono d'accordo con il sentiero blu, avrebbe l'effetto di una zona rifugio e forse ripopolamento se fosse controllata :D :D le risate sono ovvie. Diventerà territorio per i bracconieri.

Sognatori e rompi alle

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel migliore dei casi è gente con una visione distorta della realtà, che non sa minimamente di cosa parla. Ma la maggior parte è gente che ha un tornaconto o che prova ad averlo, nascondendo dietro idee ambientaliste progetti per far soldi.

Ridimensionare la pesca sportiva significa voler togliere la pagliuzza e tenere la trave (esca professionale)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il gabbiano è un opportunista, questi non si rendono contro che per lui è piu' semplice cercare avanzi nelle discariche che cacciarlo..

se non vogliono i gabbiani in città devono smaltire i rifiuti in maniera migliore e non nelle discariche a cielo aperto.

torno a ripetere ignoranti :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Enpa fa bene a fare il proprio mestiere.....

e io faccio il mio.

E mai visto bagnanti indignati per un sarago da 3 etti o un polpo, come non ho mai visto gabbiani predare saraghi da 3 etti o polpi.

 

L'Enpa può stare tranquilla, posso garantire che per le gare disabili metterò a disposizione ulteriori mezzi (è l'unica attività della federazione che continuo a svolgere) e porterò ancora più ragazzi a pesca continuando a diffondere le buone tradizioni.

W la pesca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...