Giacomo91 Inviato Febbraio 24, 2014 Segnala Condividi Inviato Febbraio 24, 2014 Ciao ragazzi, volevo consigli su che colla usare per riparare una piccola scollatura sul tubolare, non è nulla di grave, però ci tengo a ripararla in breve tempo.Avevo pensato alla gomma semiliquida nera, potrebbe andare? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
soggioni Inviato Febbraio 24, 2014 Segnala Condividi Inviato Febbraio 24, 2014 dipende dal materiale dei tubolari, se neoprene, pvc, hypalon etc diciamo che ogni materiale ha la sua colal specifica Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Giacomo91 Inviato Febbraio 24, 2014 Autore Segnala Condividi Inviato Febbraio 24, 2014 Il gommone in questione è un asso 470 quello con la fascia arancione a lato, qualcuno conosce il materiale di questi tubolari? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
g.doddis Inviato Febbraio 25, 2014 Segnala Condividi Inviato Febbraio 25, 2014 I tubolari del tuo gommone dovrebbero essere in neoprene. La colla specifica per questo materiale è una bicomponente che si trova abbastanza facilmente nei negozi di nautica: http://www.adesiviadeco.it/public/content/nautica/latte_adeprene_forte_RIV.jpghttp://www.adesiviadeco.it/it/default1.asp?page_id=124 E' fondamentale pulire bene le parti con acetone ed irruvidire i lembi da incollare con carta abrasiva o ancora meglio con una pietra pomice. Per la buona riuscita dell'incollaggio, va fatto in una giornata il più possibile secca e calda (15 °C o più). Tano Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Luca S Inviato Febbraio 25, 2014 Segnala Condividi Inviato Febbraio 25, 2014 LA colla e' quella giustamente indicata da G.Doddis . I tubalori sono in hypalon Se non e' un incollaggio "importante" o su un punto delicato , ma solo diciamo una riparazione estetica , ti posso consigliare anche questa http://www.bostik.it/bostik/prodotti/speciali/1416/gomma che trovi un po' da tutte l parti . E' monocomponente e l'applicazione e' la medesima di colle piu' importanti (pulisci stendi aspetti ristendi aspetti schiaccia) . E' molto valida . Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Giacomo91 Inviato Febbraio 25, 2014 Autore Segnala Condividi Inviato Febbraio 25, 2014 Grazie ragazzi, la riparazione è in effetti principalmente estetica, quindi potrei iniziare come suggerisce Luca S con la bostik.In ogni caso la bicomponente adelco la comprerò, potrebbe sempre servire!Ringrazio tutti per i consigli! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Habanero Inviato Febbraio 25, 2014 Segnala Condividi Inviato Febbraio 25, 2014 Giacomo , se vuoi un consiglio usa SOLO LA BICOMPONENTE , PROCEDI IN QUESTO MODO : poggia il lembo della parte staccata sul tubolare gonfio , traccia il suo bordo con una matita , poggia lungo i bordi tracciati del nastro carta ( quello che usano i carrozzieri ) sgrassa con acetone le parti da incollare e carteggia leggermente con grana fine .Fai questo con i guanti ( di lattice o vinile )perché non devi toccare in nessun modo i lembi da incollare già carteggiati con le dita nude PERCHE' QUESTE HANNO UN LEGGERO FILM NATURALE DI GRASSO e toccando senza guanti lì la colla NON FA PRESA .Fatto questo , usa una scodella da the in porcellana e metti la dose giusta di colla e indurente e mischiala per qualche minuto con una spatolina di metallo , fai riposare 1-2minuti e nel mentre prendi un pennello di quelli piccoli e taglia le setole lasciandone circa 2cm .Applica un primo strato(molto sottile) su entrambe le parti lasciandole separate SENZA SOFFIARLE e aspetta circa 15-20minuti . Per vedere quanto tempo tocca un attimo infinitesimo la parte dove hai steso la colla e se questa fa presa sulla punta del dito puoi procedere con la seconda passata sempre sottile . Aspetta ancora 15-20 minuti e unisci le due parti accuratamente .Passa ora un oggetto piatto ( largo 3-4cm ) stondato e levigato per comprimere ancora di più i lembi MA SOPRATTUTTO PER FAR USCIRE L'ARIA IMPRIGIONATA TRA LORO .Adesso togli il nastro da carrozziere , fai passare ancora circa un'ora , poi prendi un pezzo di caucciù e PASSALO PARALLELO AL BODO DEL LEMBO INCOLLATO per togliere i residui di colla CHE HA DEBORDATO .questo LAVORO VA FATTO AL COPERTO e con l'aria assolutamente priva di umidità ALTRIMENTI SI SCOLLA TUTTO e con temperature di almeno 15 °.Se sotto il lembo c'è una piccola perdita ,naturalmente deve essere riparata prima....mi sembra di non aver dimenticato niente ....Ciao Efisio Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Giacomo91 Inviato Febbraio 25, 2014 Autore Segnala Condividi Inviato Febbraio 25, 2014 Grazie Efisio, sei stato molto chiaro, preferivo usare la bostik perchè non avendo mai incollato nulla sul gommone non sapevo neanche come iniziare con la colla bicomponente.Appena si presentano le condizioni ambientali favorevoli faccio l'operazione! Ciao Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
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