> Colla per tubolari gommone - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Colla per tubolari gommone


Messaggi raccomandati

I tubolari del tuo gommone dovrebbero essere in neoprene. La colla specifica per questo materiale è una bicomponente che si trova abbastanza facilmente nei negozi di nautica:

 

http://www.adesiviadeco.it/public/content/nautica/latte_adeprene_forte_RIV.jpg

http://www.adesiviadeco.it/it/default1.asp?page_id=124

 

E' fondamentale pulire bene le parti con acetone ed irruvidire i lembi da incollare con carta abrasiva o ancora meglio con una pietra pomice. Per la buona riuscita dell'incollaggio, va fatto in una giornata il più possibile secca e calda (15 °C o più).

 

:bye: Tano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LA colla e' quella giustamente indicata da G.Doddis . I tubalori sono in hypalon

 

Se non e' un incollaggio "importante" o su un punto delicato , ma solo diciamo una riparazione estetica , ti posso consigliare anche questa http://www.bostik.it/bostik/prodotti/speciali/1416/gomma che trovi un po' da tutte l parti . E' monocomponente e l'applicazione e' la medesima di colle piu' importanti (pulisci stendi aspetti ristendi aspetti schiaccia) . E' molto valida .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giacomo , se vuoi un consiglio usa SOLO LA BICOMPONENTE , PROCEDI IN QUESTO MODO : poggia il lembo della parte staccata sul tubolare gonfio , traccia il suo bordo con una matita , poggia lungo i bordi tracciati del nastro carta ( quello che usano i carrozzieri ) sgrassa con acetone le parti da incollare e carteggia leggermente con grana fine .Fai questo con i guanti ( di lattice o vinile )perché non devi toccare in nessun modo i lembi da incollare già carteggiati con le dita nude PERCHE' QUESTE HANNO UN LEGGERO FILM NATURALE DI GRASSO e toccando senza guanti lì la colla NON FA PRESA .Fatto questo , usa una scodella da the in porcellana e metti la dose giusta di colla e indurente e mischiala per qualche minuto con una spatolina di metallo , fai riposare 1-2minuti e nel mentre prendi un pennello di quelli piccoli e taglia le setole lasciandone circa 2cm .Applica un primo strato(molto sottile) su entrambe le parti lasciandole separate SENZA SOFFIARLE e aspetta circa 15-20minuti . Per vedere quanto tempo tocca un attimo infinitesimo la parte dove hai steso la colla e se questa fa presa sulla punta del dito puoi procedere con la seconda passata sempre sottile . Aspetta ancora 15-20 minuti e unisci le due parti accuratamente .Passa ora un oggetto piatto ( largo 3-4cm ) stondato e levigato per comprimere ancora di più i lembi MA SOPRATTUTTO PER FAR USCIRE L'ARIA IMPRIGIONATA TRA LORO .Adesso togli il nastro da carrozziere , fai passare ancora circa un'ora , poi prendi un pezzo di caucciù e PASSALO PARALLELO AL BODO DEL LEMBO INCOLLATO per togliere i residui di colla CHE HA DEBORDATO .questo LAVORO VA FATTO AL COPERTO e con l'aria assolutamente priva di umidità ALTRIMENTI SI SCOLLA TUTTO e con temperature di almeno 15 °.Se sotto il lembo c'è una piccola perdita ,naturalmente deve essere riparata prima....mi sembra di non aver dimenticato niente ....Ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...