> Tecniche per studiare il fondo - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Tecniche per studiare il fondo


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, che tecniche utilizzate quando dovete studiare una nuova zona di pesca?

Io prima studio la carte nautica poi, una volta scelta la batimetrica di interesse, mi faccio trainare dal gommone e ogni qualvolta vedo una bella roccia sollevo il braccio e il mio amico lo marca con il GPS. Altre volte pinneggio per "decine" di km, partendo da terra

Adesso abbiamo comprato una telecamera da "tiro", una sorta di paperino elettronico, che sicuramente non attirerà le simpatie di molti, ma credo possa essere molto utile perchè in tal modo, oltre ad utilizzarla per registare le battute di pesca, possiamo studiare l'evolversi di determinate zone a distanza di mesi e anni.

Che ne pensate?

A presto, Angelo :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Credo che per studiare una nuova zona la cosa migliore sia pescarci!

 

Se invece devi preparare un campo gara e non hai tempo per farlo a pinne, il paperino è insuperabile (dipende anche dal tipo di fondale naturalmente)

 

La telecamera a traino mi sembra un pò esagerata come pure segnare sul gps ogni scoglio che vedi :blink:

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io mi faccio ore di planate a 1/2 acqua .

E' la mia tecnica da anni,funziona benissimo ed in + mi aiuta a fare gambe e fiato.

Comunque mi attrae lidea di comprare 1 scotter elettrico ........penso proprio che quest' estate lo comprero'.

Anzi si accettano consigli ....io conosco solo il modello della scubapro.

L'unico dubbio amletico e' che da "sfizio" diventi 1 abitudine.....................................e quindi che mi si atrofizzino le gambe!!! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ANCHE LE TELECAMERE!!! Così non è che di discostiamo poi tanto da quei pescatori che vengono esaltati su "Linea Blu" e che usano ogni mezzo per poter pescare e vendere senza nessun tipo di ragionamento sul presente e il futuro della professione. L'ultima volta ho sentito uno che mostrava cassette di pesciolini raccontando di strascicate su fondali inferiori ai 50 Mt e altre amenità. Vista la parchificazione selvaggia e poco intelligente ormai è chiaro che sarà facile individuare i colpevoli nei pescatori sportivi, perchè ai professionisti, in nome del lavoro e del consumismo, non verrà mai proibito di pescare. Vorrei inoltre porre l'accento anche sull'estrema volubilità di molti pescasub consistente in un quadro di dichiarazioni politicamente corrette sulla "teoria" e poi in una certa disonestà sulla "pratica"!

Pure le telecamere! a Stintino, dove io pesco di solito ho assistito a vere e proprie "mattanze" fatte con il sistema della trainetta e con la pesca notturna che ogni volta mi lasciavano costernato. La cosa che più mi ha fatto male è stata quando ho visto praticare anche un grandissimo campione che poi nel suo speciale pescasub ha duramente condannato la trainetta che, a suo dire, "ha gravemente depauperati i fondali!!!" che falsità d'animo! QUANDO IL PESCE SI TRAMUTA IN SOLDI FRUSCIANTI NON C'E' ANIMA CHE TENGA!!!

Pure le telecamere! L'Asinara per noi era una sorta di eldorado, chiuso irraggiungibile ma ricchissimo di pesce e vita grazie alla presenza del carcere. Ora è diventato parco. Ora si assistono a vere e proprie spedizioni di sub che con cellulare-civetta vanno di notte a prelevare per poi vendere. Non sappiamo quanto danno han fatto. Con questo non voglio fare nessun tipo di "rivelazione" (sono cose che sanno tutti) e nessun giudizio solo che da pescasub ci portiamo dietro gli incredibili errori e nefandezze che in tanti fanno e soprattutto hanno fatto con una muta addosso e un fucile fra le mani. Per questo non siamo ben visti da molti, è inutile nascondere la testa sotto la sabbia, se anzichè esaltare chi pesca oltre i cinque chili consentiti dalla legge esaltassimo (come peraltro già facciamo) chi fa cappotti per delle rinunce faremmo un grosso passo avanti. Il pesce non è un nemico, lo abbiamo catturato perchè siamo stati ottimi cacciatori ma a volte mi sento a disagio di fronte a delle foto di pescate assurde (per i tempi) con l'autore sorridente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco lo sgomento di chi dice "Pure le telecamere"....scusatemi ma non capisco.

E' come se dicessi a chi ha il gommone, pure "l'ecoscandaglio", ragazzi una cosa è vedere il fondale (che può essere fatto tranquillamente anche a paperino), un'altra cosa è pescare nel fondale visto con la telecamera, magari a 25, 30 metri!!.Conan e maicol, mi sembra, che al di là delle critiche oggettive non abbiate detto nulla di pertintente con la mia domanda.

Quanto a Conan, tu parli di Stintino o dell'Asinara [Pure le telecamere! L'Asinara per noi era una sorta di eldorado, chiuso irraggiungibile ma ricchissimo di pesce e vita grazie alla presenza del carcere. Ora è diventatata parco.] mi chiedo se ci sei mai stato quando la colonia era operativa (ma ho i miei fondati dubbi che tu ci sia mai stato).

Io ci sono stato e quel che ho visto ti assicuro, soprattutto ad opera dei sardi locali, non era assolutamente bello nè con gli animali (leggi asinelli etc) nè con i pesci.( se sei mai stato all'Asinara ti sei mai chiesto perchè sulla destra del porticciolo ci sono due reti di materasso bruciate?)

Poi francamente non capisco cosa significhi il tuo esordio "Così non è che di discostiamo poi tanto da quei pescatori che vengono esaltati su "Linea Blu" e che usano ogni mezzo per poter pescare e vendere senza nessun tipo di ragionamento sul presente e il futuro della professione." Non capisco.!!!Io pratico la pesca in apnea in maniera assolutamente consapevole e non ho mai, e dico mai, trasgredito alcuna norma di legge , men che mai etiche e/o morali. Ma la morale si sa, cambia di testa in testa.

Quanto a maicol, che significa flashati? quelli che usano il fucile in carbonio per la pesca sono flashati rispetto a quelli che usano il fucile in legno o in alluminio?

Avete mai provato, l'inverno s'intende, a fare paperino?

Avete mai provato a farvi 5, 6 miglia nautiche in 1 giorno per trovare pietre con tane soddisfacenti.

Io lo faccio tutti i sabati e talvolta le domeniche. Tralascio molte tane per non impoverirle, prendendo quei due tre pesci che le stesse nascondono. Molte volte torno a casa infreddolito ma felice, anche di non avere preso nulla ma di aver fatto bellissime apnee, od aspetti interminabili.

E se il Ns mare è povero non lo è certamente per colpa delle telecamere o di LineaBlu, quindi smettiamola di dire queste cose...e abbiate il coraggio, come IO HO AVUTO, di denunciare gli episodi di pesca di frodo.

Ciao

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non cerco: io so. Ho accesso al data base che registra le richieste al satellite: in altre parole quando qualcuno usa la funzione "way to" viene registrato.

Per ottenere i punti delimito la zona che mi interessa, elimino tutti i "way to" che vengono da troppo lontano (non si fanno 6-7 ore di navigazione, ci si ferma a pescare prima), quelli che arrivano su un porto, quelli usati tutti i giorni (evidentemente usati da un diving locale).

Purtroppo posso andare in acqua raramente, ma tranquilli, ormai sono un vecchietto e quando smetterò di pescare renderò pubblico il sito da cui scaricare il sftware. saluti. :devil::devil::devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao angelobip,

Ciao a tutti, che tecniche utilizzate quando dovete studiare una nuova zona di pesca?

in effetti non ho risposto alla tua prima domanda.....

se ho la fortuna di essere in barca o in gommone studio le carte nautiche alla ricerca di secche o altri posti interessanti e cerco di localizzarli tramite gps o eco.

se sono "a pinne" cerco punte o scogli da ispezionare e nuoto, nuoto, nuoto, nuoto......

la tecnica del paperino l'ho utlizzata una volta sola e manca poco il mio compagno rimane impigliato in un tramaglio, da allora, come potrete ben capire, ci guardiamo bene dal riprovarci!!!!!

 

per quanto riguarda...

.... Adesso abbiamo comprato una telecamera da "tiro", una sorta di paperino elettronico...... Che ne pensate?

ribadisco quanto detto detto precedentemente, senza offesa alcuna.

il nostro modo di intedere la pesca è sicuramente diverso, la mia non è una critica ma una constatazione.

non credo che sia l'influenza dei libri di hemingway o moitteser ma a pesca mi piace essere in tre: io, il mio fucilino e il mio compagno di pesca. punto.

reputo, semplicemente, che telecamere o altre attrezzi del genere siano più adatti a pescatori professionisti e non a un "hobbista" quale sono io.

poi ognuno è diverso, hai fatto una domanda e ricevuto la mia e altre risposte.

se non ti piace..... pazienza!!

per fare un paragone "terrestre" è come quei cacciatori che utilizzano puntatori laser, rilevatori di calore, nightvision o altre diavolerie mutuate, ahimè, da tecnologie militari utilizzate per ben altri scopi.

non li critico, vorrei deriderli ma mi astengo dal farlo e non credo di offendere nessuno, ci mancherebbe....

io non lo farei mai, tutto qui.

 

 

Conan e maicol, mi sembra, che al di là delle critiche oggettive non abbiate detto nulla di pertintente con la mia domanda.

 

la tua domanda era: "che ne pensate?"

alla luce di quanto sopra la mia risposta l'hai avuta, che ti piaccia o meno.

l'hai detto te "sicuramente non attirerà le simpatie di molti", la mia non l'ha attirata.

 

cordialmente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve

premesso che sono lettore più che uno scrittore del forum, questo messaggio mi ha veramente "stimolato" in quanto, secondo me almeno, denota una sorta di stress da pescata obbligatoria che un po' mi infastidisce, devo confessarlo. Non me ne volere.

Sarà perche mi considero un pescatore assolutamente della domenica, pur andando in mare da 30 anni, ma rimango un po' stranito di fronte a quella finta ingenuità con cui esterni il tuo metodo di "studio del fondale".

Cosa vuoi che ti si risponda?

Che in genere appronto una spedizione oceanografica per lo studio della concentazione del fitoplancton, che mi darà valori attendibili sullo zooplancton e quindi sulla presenza di organismi filtratori a loro volta potenziali prede di pesci o molluschi predatori e dopo circa dieci mesi posso buttarmi in acqua tentando di prendere qualche mormora.

Pensavo che, a parte chi fa le gare, quindi con esigenze un po' più spinte sulla conoscenza dei fondali, gli altri andassero sopratutto in mare per conoscere lo stesso e sopratutto con i loro occhi, orecchie, esperienze e magari cappotti per capire dopo un'ora o una giornata di su e giu se il posto merita.

Studiare l'evoluzione di una zona nel tempo? (ma chi ssei? Piero angela?)

Ci sono degli scoglietti a pochi metri da riva vicino a casa dei miei in puglia, non ci penserei mai di studiarli con una telecamera, in genere ci trovo si e no dei cefali a ottobre, eppure una mattina di novembre, anni fa, dopo che ci ero stato sopra la sera prima, ci si è arenata una balena. Saranno stati i miei maldestri aspetti a farla avvicinare o sarà stato il mare con tutta la sua magia a tirar fuori questo momento straordinario.

Vado ad accendere le telecamere!

Senza rancore, Giovanni DiMonopoli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Maicol, grazie per la tua risposta. Vedi, ora posso dirmi "soddisfatto", ho appreso che anche tu "studi le carte nautiche alla ricerca di secche o altri posti interessanti e cerchi di localizzarli tramite gps o eco". Sicuramente tu non abiti in Sardegna perchè altrimenti ti chiederesti come mai la 2° Isola più grande del mediterraneo abbia avuto poca attenzione sul piano della cartografia Nautica. Tutte (e dico tutte) le cartucce digitali hanno pochissimi dati relativi alle batimetriche. Le carte Nautiche della ISt. Idrogeogr. della Marina italiana sono poco particolareggiate come del resto le altre (scala 1:100.000 min.) salvo qualche rara eccezione in altrettanti rari luoghi e comunque a tutti i frequentatori ben noti.

Grazie comunque per il tuo parere.

Angelo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Coronado, non me ne volere, ma si capisce da quello che hai scritto che sei un pescatore della domenica e poco documentato.

Che ti risulti Piero Angelo studia l'evoluzione dei fondali? mi sembra che non sia uno scienziato, ma un semplice presentatore (pur avendo diverse lauree Honoris Causa) o sbaglio? occorre esserlo?

Dal mio canto, posso dirti che le zone che abitualmente frequento da oltre 15 anni credo siano poco più grandi degli scogli dell'amata Puglia e la flora e la fauna sono cambiate in maniera notevole.

Forse non ti sei documentato, ma in Sardegna quest'estate la caulerpa (c.d. alga killer) si è espansa a tal punto che si è reso necessario chiamare gli scienziati dell'Oceanic Museum per studiare il fenomeno. E sai chi ha scoperto il fenomeno di propagazione della stessa? alcuni pescatori subacquei di Golfo Aranci che hanno immediatamente riferito alle Autorità (documentati leggendo

Qui)

ma forse sei troppo preso dal prendere i muggini o ad osservare la balena arenata che queste piccolezze ti sfuggono.Forse è il caso che con maggior modestia e minor presa di posizione spenga le telecamere,ok?

Senza ovvio rancore, Angelo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Angelo scusa,

 

tu invece in cosa differisci da un pescatore della domenica ?

 

te lo chiedo senza ironia perchè qua siamo in molti ad esserlo o a ritenerci tali, e impostare la discussione su manifesta (tua) superiorità credo ti possa limitare nel contradditorio.

Infatti si potrebbe pensare che hai aperto la discussione per ricevere approvazione da pescatori esperti anzichè pareri da tutti

 

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...