> Come e dove posizionate il pugnale - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Come e dove posizionate il pugnale


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Dunque, venerdì scorso sono finalmente tornato in mare ed ho provato a portare il pugnale sul torace come pensato.

Alla fine ho dovuto adottare una soluzione molto più semplice di quello che credevo e, dopotutto, l'impressione è stata non del tutto negativa.

In buona sostanza con due spezzoni di cordino in nylon non molto spesso, ho realizzato due asole alle estremità del fodero. In una ci infilo la testa e nell'altra la cintura.

Il diametro delle asole è molto generoso e tutto il sistema resta lasco sul petto. In questo modo non ho mai avuto fastidi del tipo tensioni dietro al collo, in alcuna delle fasi della pescata.

Per quel che riguarda la sicurezza, cosa che metto al primo posto, come detto mi sono premurato di realizzare asole molto larghe in modo da poterle sfilare rapidamente, sia dalla testa che dalla cintura in caso di sgancio.

Sono aperto a tutte le critiche ed io per primo riconosco che :

1) un'asola intorno al collo non esattamente una cosa che lascia stare tranquilli. Tuttavia, il diametro generoso ed il fatto che il pugnale nel complesso non resti mai in tensione, garantiscono quantomeno che non si avverta alcun fastidio.

Pensavo che sostituire il nylon con del cordino elastico non troppo sottile possa migliorare nel complesso la situazione in termini di sicurezza.

2) in caso di sgancio della cintura, nulla mi assicura che l'asola non si trovi dal lato della fibbia. In quel caso quest'ultima potrebbe certamente incastrarsi e mettere in trazione il fodero e l'asola superiore ( se questa non preventivamente sfilata dalla testa ). L'ideale sarebbe fare in modo che rimanga sempre dal lato della cintura in cui c'è il capo libero, ma senza mai legare permanentemente asola e cintura.

 

Lo so che molti di voi staranno pensando che mi faccio troppe seghe mentali e che soluzioni molto più semplici sono a portata di mano, però ritengo che sia una strada percorribile e credo che continuerò a sperimentare.

 

Accetto sempre di buon grado suggerimenti e dritte.

Ciao a tutti e ancora buone Feste ! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non hai paura che, dal momento che il sistema rimane lasco sul petto, possa impigliarsi da qualche parte?

Bravo, anche questo è un possibile svantaggio.

Però nel mio personale caso non rappresenta tanto un problema perchè i fondali che solitamente frequento sono piuttosto piatti e sabbiosi.

In aggiunta, c'è da precisare che il sistema è lasco, ma nemmeno troppo, nel senso che non balla tanto e non lascia troppa luce rispetto al torace.

Per fortuna il fodero del mio pugnale è davvero sottile e lineare, offrendo non tanti appigli in più di quanti possano essere addebitati alla cintura o ad un eventuale gilet portapiombi.

Ma, ciò non toglie che questo aspetta vada migliorato. Credo che in tal senso possa essere molto utile l'utilizzo di un cordino elastico per la realizzazione delle asole.

Avendo un materiale dotato di buona elasticità, potrei lasciare il pugnale ancora più aderente al petto e garantirmi ugualmente, in caso di impiglio, la possibilità di sfilare una o entrambe le asole rapidamente ed in modo istintivo.

Vorrei continuare ad insistere con questa sistemazione perchè, dopotutto, l'ho trovata comoda.

Il coltello viene a trovarsi in una posizione facilmente raggiungibile con entrambe le mani e non intralcia il caricamento dell'arbalete quanto questo viene poggiato allo sterno.

Proverò e vi terrò aggiornati.

Ciao e a presto :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il sistema a marsupio che hai escogitato secondo me presenta troppi inconvenienti che tu stesso hai evidenziato.

Ti posso dire quello che ho fatto io. Porto il coltello alla caviglia (il modello con il fodero verde e il manico bianco, piccolo ed economico, cobra credo) e ho sostituito lo strep originale in velcro, con il quale il pugnale si spostava parecchio, con una striscia di neoprene tagliata a misura (da un vecchio bermuda) e incollata a misura.

Lo indosso in 2 secondi e dimentico di averlo addosso, tanto è confortevole.

Poi, se proprio vuoi tenerlo al petto, puoi sempre incollare il fodero alla muta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il sistema a marsupio che hai escogitato secondo me presenta troppi inconvenienti che tu stesso hai evidenziato.

Ti posso dire quello che ho fatto io. Porto il coltello alla caviglia (il modello con il fodero verde e il manico bianco, piccolo ed economico, cobra credo) e ho sostituito lo strep originale in velcro, con il quale il pugnale si spostava parecchio, con una striscia di neoprene tagliata a misura (da un vecchio bermuda) e incollata a misura.

Lo indosso in 2 secondi e dimentico di averlo addosso, tanto è confortevole.

Poi, se proprio vuoi tenerlo al petto, puoi sempre incollare il fodero alla muta.

Guarda, come ho scritto già all'inizio della discussione, anche io ho sempre portato il coltello alla caviglia senza mai avere problemi.

Solo da quando si è rotta la gomma che tiene il pugnale al fodero ho iniziato a pensare ad una sistemazione alternativa. Questo perchè ho utilizzato uno spezzoncino di corda elastica per realizzare il sistema di tenuta. L'aver realizzato un'asola troppo stretta, però, e con un filato troppo spesso, mi ha creato difficoltà nel gesto essenziale di estrazione del pugnale. Da qui, l'idea di posizionare il tutto in un punto più facilmente raggiungibile, per altro con entrambe le mani.

Adesso, però, credo seguirò il tuo suggerimento in merito alla possibilità di realizzare il fermo con del neoprene ( o, magari, pensavo ad una striscia di gomma, tipo camera ad aria ) tagliata a misura ed incollata.

Sicuramente faciliterà l'estrazione del coltello e potrei tranquillamente ritornare alla vecchia e classica sistemazione al polpaccio. Ma non nego che se riuscissi a perfezionare il sistema di tenuta al torace, potrei decidere di continuare ad usarlo.

Certo, l'idea di incollare direttamente alla muta risolverebbe parecchi intoppi, ma poi mi costringerebbe ad acquistare un altro pugnale per quando indosserò le altre mute.

 

In ogni caso, che prodotto mi suggeriresti di usare per incollare il neoprene ( o la gomma ) al fodero e le due estremità tra loro ?

Ciao e grazie per la dritta :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Il sistema a marsupio che hai escogitato secondo me presenta troppi inconvenienti che tu stesso hai evidenziato.

Ti posso dire quello che ho fatto io. Porto il coltello alla caviglia (il modello con il fodero verde e il manico bianco, piccolo ed economico, cobra credo) e ho sostituito lo strep originale in velcro, con il quale il pugnale si spostava parecchio, con una striscia di neoprene tagliata a misura (da un vecchio bermuda) e incollata a misura.

Lo indosso in 2 secondi e dimentico di averlo addosso, tanto è confortevole.

Poi, se proprio vuoi tenerlo al petto, puoi sempre incollare il fodero alla muta.

Guarda, come ho scritto già all'inizio della discussione, anche io ho sempre portato il coltello alla caviglia senza mai avere problemi.

Solo da quando si è rotta la gomma che tiene il pugnale al fodero ho iniziato a pensare ad una sistemazione alternativa. Questo perchè ho utilizzato uno spezzoncino di corda elastica per realizzare il sistema di tenuta. L'aver realizzato un'asola troppo stretta, però, e con un filato troppo spesso, mi ha creato difficoltà nel gesto essenziale di estrazione del pugnale. Da qui, l'idea di posizionare il tutto in un punto più facilmente raggiungibile, per altro con entrambe le mani.

Adesso, però, credo seguirò il tuo suggerimento in merito alla possibilità di realizzare il fermo con del neoprene ( o, magari, pensavo ad una striscia di gomma, tipo camera ad aria ) tagliata a misura ed incollata.

Sicuramente faciliterà l'estrazione del coltello e potrei tranquillamente ritornare alla vecchia e classica sistemazione al polpaccio. Ma non nego che se riuscissi a perfezionare il sistema di tenuta al torace, potrei decidere di continuare ad usarlo.

Certo, l'idea di incollare direttamente alla muta risolverebbe parecchi intoppi, ma poi mi costringerebbe ad acquistare un altro pugnale per quando indosserò le altre mute.

 

In ogni caso, che prodotto mi suggeriresti di usare per incollare il neoprene ( o la gomma ) al fodero e le due estremità tra loro ?

Ciao e grazie per la dritta :bye:

 

 

Per incollare le due estremità del cinturino di neoprene ho usato il neoprene liquido in tubetto della cressi, sovrapponendo per circa 4 cm un lembo sull'altro per avere più presa (al limite puoi dare una passata di ago e filo) piuttosto che far collimare le strette superfici di taglio.

Rispetto alla gomma della camera il neoprene si adatta meglio al corpo e dura di più mentre se confrontato con il cinturino in velcro con il neoprene hai il vantaggio di non rovinare la muta foderata all'esterno.

Se invece vuoi incollare il fodero alla muta, credo tu possa usare la colla bicomponente che si usa in nautica per le riparazioni sui tubolari in neoprene, per quegliusi utilizo adeprene forte che dovresti trovare nei negozi di nautica.

Ciao e buoni esperimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

Per incollare le due estremità del cinturino di neoprene ho usato il neoprene liquido in tubetto della cressi, sovrapponendo per circa 4 cm un lembo sull'altro per avere più presa (al limite puoi dare una passata di ago e filo) piuttosto che far collimare le strette superfici di taglio.

Rispetto alla gomma della camera il neoprene si adatta meglio al corpo e dura di più mentre se confrontato con il cinturino in velcro con il neoprene hai il vantaggio di non rovinare la muta foderata all'esterno.

Se invece vuoi incollare il fodero alla muta, credo tu possa usare la colla bicomponente che si usa in nautica per le riparazioni sui tubolari in neoprene, per quegliusi utilizo adeprene forte che dovresti trovare nei negozi di nautica.

Ciao e buoni esperimenti.

 

Ciao Mezzatriglia e grazie per i suggerimenti che continui a dispensare.

In realtà, credo ci sia stato un piccolo malinteso, nel senso che, da quanto intuisco, tu usi la striscia di neoprene come sostitutivo del cinturino per tenere il fodero al polpaccio.

A me, invece, serve qualcosa con cui tenere fissato il coltello stesso al fodero per sostituire quell'anello in gomma originario che mi si è rotto.

In ogni caso, penso la tua dritta sia comunque valida perchè posso tranquillamente realizzare un'asola di opportuno diametro, facendola passare nelle feritoie laterali del fodero ( per intenderci, proprio quelle in cui passano i lembi del cinturino ) senza necessità di incollare le due parti tra loro.

Probabilmente è molto più semplice a farsi che non da descrivere. Magari, a lavoro compiuto, pubblico qualche foto per mostrare il risultato.

Ciao e grazie ancora :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mezzatriglia e grazie per i suggerimenti che continui a dispensare.


In realtà, credo ci sia stato un piccolo malinteso, nel senso che, da quanto intuisco, tu usi la striscia di neoprene come sostitutivo del cinturino per tenere il fodero al polpaccio.


A me, invece, serve qualcosa con cui tenere fissato il coltello stesso al fodero per sostituire quell'anello in gomma originario che mi si è rotto.


In ogni caso, penso la tua dritta sia comunque valida perchè posso tranquillamente realizzare un'asola di opportuno diametro, facendola passare nelle feritoie laterali del fodero ( per intenderci, proprio quelle in cui passano i lembi del cinturino ) senza necessità di incollare le due parti tra loro.


Probabilmente è molto più semplice a farsi che non da descrivere. Magari, a lavoro compiuto, pubblico qualche foto per mostrare il risultato.


Ciao e grazie ancora :bye:


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...