> E' possibile eliminare gli sleeves? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

E' possibile eliminare gli sleeves?


Messaggi raccomandati

per motivi vari sto cercando di eliminare tutti gli sleeves, per ora ho eliminato quello tra la sagola del mulinello e quella dell'asta, vorrei riuscire ad eliminare anche quella che collega la sagola con l'asta. Questo è possibile? I nodi sono affidabili e quali potrei utilizzare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infili il nyoln nel buco di coda dell'asta lo infili di nuovo nel buco piú avanti, fai un nodo semplice, lo stringi e fai la pallina con l'accendino. Io faccio così ma è questione di scuole di pensiero.

Modificato da fishlaw
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non tiri in tana puoi infilare il monofilo solo nel foro più avanzato e fare il nodo, senza prima passare dal foro arretrato.

In questo modo se insagoli il pesce non dovrebbe ritornare sull'asta. Se però dopo un colpo in tana tiri il nylon l'asta potrebbe mettersi di traverso, complicando la sua estrazione.

Il metodo del nodo è sconsigliabile nel caso l'asta abbia solo il foro che alloggia all'interno del meccanismo di sgancio, in questo caso potresti usare, per esempio, il metodo del quale ho scritto nell'altra discussione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora non la ritrovo, lo riscrivo al volo:

si fa un nodo cappuccino (io lo faccio di 2 spire) e non lo si assucca, si fa passare il corrente nel foro, rientrare nei gli occhi del cappuccino e si assucca il nodo. Fino a qui è un nodo scorsoio con due spire con il cappio che passa attraverso l'asta.

Per non far scorrere il nodo si fa un altro cappuccino col corrente, avvolgendo con le spire (anche qui ne faccio 2) il nylon che va al fucile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok, ho capito benissimo, avevi postato pure la foto. Io ho provato a fare quel nodo ma ho trovato grosse difficoltà perchè risulta molto grosso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok, ho capito benissimo, avevi postato pure la foto. Io ho provato a fare quel nodo ma ho trovato grosse difficoltà perchè risulta molto grosso

 

Tutto dipende dal nylon che usi... Col 120 risulta abbastanza piccolo e non crea problemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.youtube.com/watch?v=JzIU__91Kow

Io ho trovato ottimo questo.

Detto questo mi sono trovato molto bene anche col semplice nodo al foro dell'asta

In effetto sembra un buon nodo, devo provarlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio ieri ho rifatto l'impiombatura del mio 90, ho provato con questo nodo, mi sembra davvero ottimo,

è leggermente più piccolo di quello che utilizzavo in precedenza e mi piace di più il risultato finale (non che prima non mi piacesse).

Oggi l'ho potuto testare su una tinca di 3kg, (pesce non noto per la sua particolare combattività, anzi, spesso appena colpito si lascia cadere a peso morto sul fondo :boxed: ), però ha retto perfettamente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo provare a fare il nodo sul 140 che ho a casa, credo però che ad esempio su quello rosso trasparente si possa fare perchè morbido, ma su quello giallo che pare avere una retina all'interno sia a dir poco impossibile fare il nodo.

 

Provo e faccio sapere comunque

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...