> la mia prima volta... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

la mia prima volta...


Messaggi raccomandati

eccoci qui

sono settimane che ormai brulica nella mia testa il pensiero di cambiare fucile, non che sia la prima volta che cambi il fucile(perchè ormai penso di averne avuti ad occhio e croce una ventina) voglio cambiare il materiale....vorrei il mio primo fucile in legno.

Ho la testa piena di dubbi ed incertezze...ma so che con il vostro parere arriverò ad avere....LA GUERRA IN TESTA! ...ma ve lo chiedo comunque un aiuto a scegliere :

allora innanzitutto vorrei aquistarne uno di seconda mano, (visto il budget "leggereo")e visto che sulla rete ce ne sono a migliaia di marche e forme diverse vorrei evidenziare che: pratico l'aspetto in poca acqua(-0 a -15) suppongo che ci voglia un cento (attualmente pesco con comanche 100 e 90 entrambi con asta da 6 e elastici s45)poi non so perchè ma mi attira un doppio elastico (cerco molta gittata,la settimana scorsa per esempio mi è passata sulla destra un dino-cefalo di 4-5kg a circa tre metri ...e non ho avuto il coraggio di sparare pensando e valutando la gittata del mio attuale fucile) e tenendo conto anche che le mie prede "tipo" vanno dai 500grammi ai tre kg.

ora tanto per fare un nome... avevo notato un Dentex e un Idrotech!

mi aiutate ... magari un amico ce l'ha in vendita, magari altro....

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Vedo che ancora nessuno si è espresso.

Come avrai intuito dal mio precedente intervento, non sono un esperto sui fucili in legno. Ma, allo stesso tempo, sono sicuro che di bravi costruttori in Italia ce ne siano diversi, con modelli molto validi per qualsiasi tipologia di esigenza.

Per quello che ho potuto capire, sono molto apprezzati i Giman ( ed un caro amico che ne ha testati numerosi lo conferma ).

Ma non mancano bravi artigiani amatori che sanno creare dei veri gioiellini a costi molto più contenuti.

Se vuoi una dritta in questo senso, possiamo sentirci in MP.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho usato in passato (e tutt'ora ho) arbalete in legno della Totemsub a doppio elastico; prima un Tahiti 110 (asta da 6,5) e poi un Pelagos Twin 100 (asta da 7 corta). Sono ottimi fucili, semplici, ben costruiti, e con una buona brandeggiabilita'. Se li trovi in buone condizioni usati, i Totem sono senz'altro molto versatili.

 

Da qualche anno sono passato ad un Ebansub Idro 110. Che dire, mi ci sono trovato subito a meraviglia. L'impugnatura, oltre che bellissima, si adatta alla mia presa perfettamente. Questo pero' e' un fucile da aspetto puro con asta pesante e una massa piu' consistente rispetto ai Totem. Buon brandeggio laterale, ma senz'altro non un fucile da tiri all'imbracciata ai cefali nella schiuma.

 

Riguardo la misura, dipende molto dalle condizioni in cui peschi. Con acqua molto limpida puoi considerare un 110; in acqua piu' torbida un 100. Tieni anche conto che con un arbalete a doppio elastico e asta da 7 alle volte sei limitato in alcuni tiri: spesso capita di non sparare ad un bel pesce a portata di tiro perche' dietro c'e' la roccia, e un'asta nuova costa 35-40 euro...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gae ,più che consigli posso darti le mie opinioni personali,intanto prendere un pesce oltre i 3m o è addormentato o ti stà puntando addosso come un treno,poi certo ci sono i racconti e anche i filmati di chi dice che li prende a 4m ma non si capisce come venga misurata la distanza,e anche nel tiro al bersaglio tieni conto che questo stà fermo mentre un pesce di solito no.

comunque la gittata non guasta mai,se non sbaglio sei anche bello alto e potresti gestire tranquillamente un 110 tenendo conto che è un fucile che ha un uso praticamente limitato all'aspetto.

sui prodotti,dato che pensi a un usato ti consiglio di cercare tra quelli dei produttori più conosciuti,totem,giman,giusto per farne due,i prodotti artigianali senbzaltro sono ottimi come primo acquisto ma come usato potrebbero avere dei difetti che la standardizzazione della produzione invece non permette,dagli scollamenti all'imbarcamento.

mentre eventuali graffi nel fusto possono facilmente essere risolti con carta vetrata e vetroresina,tienine conto nel caso di acquisto di un usato e tieni conto che comunque tra resina,protettivo e pennelli ti partono un 30-40€,fai il conto che probabilmente dovrai cambiare elastici,ogive,sagolino magari anche l'asta sono già 100€ oltre al costo del fusto,aggiungi 30€ di spedizione insomma se non trovi l'affare pronto pesca valuta l'acquisto di un fucile nuovo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

be in effetti il mio bisogno, è di avere tra le mani un fucile che mi garantisca o per lo meno mi dia la fiducia che se un giorno si presenti la preda "della vita" non debba perdela perchè a due metri e mezzo magari l'asta non l'abbia trapassata e al suo primo strattone si possa strappare...

quindi diciamo che tre metri con una ottima forza di penetrazione sia quello che vorrei...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che il prodotto non si discute,sfido chiunque quì sul forum a dire che la totem produce fucili malfatti o peggio,certo qualcuno che non ha trovato feeling ci deve essere per forza,bisogna vedere le condizioni:se è pronto pesca ne vale senz'altro la pena,giudizio personale ovviamente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho usato un Tahiti 110 per tanti anni, prima di passare ad un Pelagos Twin 100, e poi all'Idro 110. Ho addirittura avuto 3 modelli di Tahiti (uno purtroppo perso in mare; un altro cambiato da Fabrizio dopo una rottura dell'impugnatura avvenuta mentre eravamo in mare insieme).

 

Con il Tahiti 110 mi sono trovato a meraviglia da subito. Nel mio album ci dovrebbe essere anche una foto di un dentice spiedinato dalla testa alla coda preso appunto col Tahiti 110.

 

Mi sono trovato molto bene col Tahiti, meno bene col Pelagos. Il Tahiti usa doppia gomma da 16 e asta da 6,5 lunga (150 cm, credo), mentre il Pelagos usa sempre doppia gomma da 16 (o 17,5) ma asta da 7 e corta (130 cm, credo). Inoltre il mio Tahiti aveva l'impugnatira vecchia, non la premium, e per qualche motivo io mi sono trovato meglio con l'impugnatura vecchia.

 

Il Tahiti 110 e' un fucile da aspetto puro, pero' il fusto relativamente sottile e l'asta da 6,5 ne fanno comunque un'arma molto brandeggiabile anche in verticale, considerate le dimensioni.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...