> manuale federale - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

manuale federale


Ospite lux1984

Messaggi raccomandati

Ospite lux1984

vorrei sapere che ne pensate del manuale federale della fips e vorrei chiedere al conte se i capitoli che riguardano la medicina sono troppo antiquati o sono ancora validi (è stato stampato nell'89)

In generale ho trovato questo libro molto completo, ma un po' dispersivo

http://apnea.modronebo.net/apnea/manuale.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

successivamente è uscito ampliato della parte relativa all'apnea.

oggi è ancora usato per la completezza medica, fisica e tecnica.

alcuni brani sono ricopiati in altri libri del settore in commercio, per dirti che è un punto di riferimento per molti. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo la parte riguardante la medicina subacquea è basata su teorie antiquate e mai dimostrate, anzi le attuali ricerche scientifiche nel campo hanno completamente stravolto alcuni concetti espressi sul Manuale, che per l'epoca in cui è stato concepito si è dimostrato estremamente valido.

Sarebbe come dire che i concetti della Medicina di Esculapio sono validi ancora oggi........

La ricerca scientifica, la disponibilità di uomini e mezzi (non della FIPSAS. che poverina non ha una lira), l'interesse di alcune imprese del settore (OMERSUB per prima) e di alcune Università consentono attualmente di fare il punto su alcuni aspetti della medicina subacquea che in passato rivestivano soltanto un aspetto pionieristico.

Il Manuale che tu hai raffigurato nel tuo post e che io conservo gelosamente nella mia biblioteca (autografato dal mio Maestro d'immersione, Duilio Marcante) non è del 1989 ma del 1980 (forse tu hai una ristampa) ed è per me e per tutti gli allievi del MAESTRO la Bibbia subacquea e come tale lo veneriamo.

La medicina subacquea come tutte le altre branche mediche si avvale oggi di tecnologie e materiali impensabili all'epoca di stampa del manuale e...............purtroppo la FIPSAS ancora non vuole adeguarsi nell'attualizzare il suo manuale dedicando una piccola parte del suo interesse alla ricerca medica anche e principalmente perchè non riceve fondi adeguati dal CONI.. e questo ci dispiace; sarebbe auspicabile per il futuro che prendesse in considerazione l'ipotesi di avvalersi delle imprese che hanno un adeguato staff medico-scientifico e che dedicano interesse e tempo alla ricerca medica del settore subacqueo

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...