> Non era mia intenzione... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Non era mia intenzione...


Messaggi raccomandati

Non era mia intenzione violare alcuna regola del forum che mi ospita. Sono ben conscio della normativa che disciplina la pesca sportiva e la rispetto pedissequamente.

 

La spigola è l'ultimo pesce preso in ordine di cattura. Diversamente sarei uscito dall'acqua immediatamente. Avrei potuto pubblicare ipocritamente solo la foto con la spigola, ma sarebbe stata una questione, per così dire, formale.

 

L'ultimo pesce dovrebbe essere tirato fuori dalla conta per legge - come avviene in altri paesi più civili di questo.

 

Mi scuso e cercherò di stare più attento la prox. volta (nel pubblicare il post ovviamente).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La legge non prevede che dal computo dei 5kg giornalieri venga tolto l'ultimo pesce.

Inoltre, vorrei chiarire, che non si tratta nè di ipocrisia e nè di forma ma di sostanza lasciata al libero arbitrio ma con la consapevolezza che poi ognuno si assume le proprie responsabilità.

Sono convinto, inoltre, che nessuno di voi sbandiererebbe ai quattro venti e con tanta leggerezza il fatto di non pagare le tasse oppure di tradire la propria moglie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Corrado,

 

Ho sempre pensato che il limite dei 5 KG si potesse anche superare conteggiando l'ultimo pesce.., dall'articolo 142 è evidente che mi sbagliavo...

 

 

ART 142

Il pescatore sportivo non può catturare giornalmente pesci, molluschi e crostacei in quantità superiore a 5 kg complessivi salvo il caso di pesce singolo di peso superiore.

Non può essere catturato giornalmente più di un esemplare di cernia a qualunque specie appartenga (1).

(1) Articolo così sostituito dall'art. 14, d.p.r. 18 marzo 1983, n. 219.

 

 

Quindi se prendo una pesciolino di 300 GR e successivamente mi passa vicino una Ricciola di 10 KG non dovrei sparare... :-|

 

 

Cmq, posso sinceramente affermare che non mi sono neanche mai avvicinato ad infrangere questa regola... :banging: :banging:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Corrado,

 

Ho sempre pensato che il limite dei 5 KG si potesse anche superare conteggiando l'ultimo pesce.., dall'articolo 142 è evidente che mi sbagliavo...

 

 

ART 142

Il pescatore sportivo non può catturare giornalmente pesci, molluschi e crostacei in quantità superiore a 5 kg complessivi salvo il caso di pesce singolo di peso superiore.

Non può essere catturato giornalmente più di un esemplare di cernia a qualunque specie appartenga (1).

(1) Articolo così sostituito dall'art. 14, d.p.r. 18 marzo 1983, n. 219.

 

 

Quindi se prendo una pesciolino di 300 GR e successivamente mi passa vicino una Ricciola di 10 KG non dovrei sparare... :-|

 

 

Cmq, posso sinceramente affermare che non mi sono neanche mai avvicinato ad infrangere questa regola... :banging: :banging:

 

Esattamente. Stranamente, da quento punto di vista, la normativa lacustre è meno restrittiva ed è possibile superare i 5kg con la cattura dell'ultimo pesce. Quindi se dovessi avere a cavetto un luccio di 4.9kg, potrei andare avanti a pescare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente. Stranamente, da quento punto di vista, la normativa lacustre è meno restrittiva ed è possibile superare i 5kg con la cattura dell'ultimo pesce. Quindi se dovessi avere a cavetto un luccio di 4.9kg, potrei andare avanti a pescare.

 

ahhhh... ora mi spiego perchè avevo questa regola in testa.

 

Quindi nel Garda è diverso... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché quel dispositivo norma TUTTA la pesca a mare, sopra/sotto professionale e non, invece le acque interne hanno una norma diversa che tra l'altro ti costringe a fare la licenza!! ad ognuno il suo finché tutto verserà nella stessa direzione: AL PEGGIO!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bah...effettivamente è strano perchè di solito i regolamenti regionali possono essere modificati ma solo in restrizione, forse in questo caso trattandosi di acque interne non esiste un regolamento nazionale, o meglio forse il regolamento nazionale è proprio questo: solo che è diverso.

 

Certo che nei termini lacustri la legge ha un senso e soprattutto è meno ambigua, non tanto nella fase di controllo (dove a prescindere dal fatto di considerare o meno l'ultimo pesce entrambe le leggi sono oggettivamente applicabili senza margine di interpretazione), quanto nella fase della pratica venatoria: con la legge nazionale infatti già dopo la prima cattura, anche se di un pesce di 3 etti, il pescatore dovrebbe essere conscio che se gli arriva il pescione non gli può tirare.

 

Boh...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché quel dispositivo norma TUTTA la pesca a mare, sopra/sotto professionale e non, invece le acque interne hanno una norma diversa che tra l'altro ti costringe a fare la licenza!! ad ognuno il suo finché tutto verserà nella stessa direzione: AL PEGGIO!!

 

Purtroppo è così!

Basti pensare che sul Garda, poichè bagna tre regioni, ci sono normative diverse (per fortuna non troppo) da zona a zona...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La legge dei 5kg a mare o pescione unico è anche domanda d'esame per la patente nautica...c'è anche l'opzione salvo eventi sportivi autorizzati +-

se prendi un sarago di tre etti e poi il dentice di 8kg sai che si fà? si infila il sarago in bocca al denticione e diventa così un unico pesce

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La legge dei 5kg a mare o pescione unico è anche domanda d'esame per la patente nautica...c'è anche l'opzione salvo eventi sportivi autorizzati +-

se prendi un sarago di tre etti e poi il dentice di 8kg sai che si fà? si infila il sarago in bocca al denticione e diventa così un unico pesce

...Ma non eri tu il paladino dello sport e della legalità, o mi sbaglio? :laughing::banging::devil:

Comunque anch'io ho fatto la patente nautica, ma non ricordo fosse stata trattata la pesca sportiva tra gli argomenti, tanto meno proposto come quesito d'esame, e neanche nel manuale di preparazione viene citato nulla a riguardo. D'altronde, cosa c'azzecca la pesca sportiva con la navigazione? :huh:

 

:bye: Tano

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è c'è Tano e te lo dico io che sono ripetente :) anzi ci ho pure l'app quiz nautica android

cmq volevo spezzare una asta a favore di Alfronzo

si vedono tanti carnieri over quota su FB ma pochi hanno il coraggio di metterli su AM e prendersi le giuste critiche da chi di psubb ne capisce meglio che gli utenti facebucchiani

 

quindi carniere nullo ma grande spirito sportivo di Alfronzo che accetta il verdetto :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...