> Estremità elastici circolari - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Estremità elastici circolari


Messaggi raccomandati

Lei è un misantropo! :-)

Ma i tronconi finali degli elastici camminano sempre in linea retta durante il loro percorso?

 

Dipende da dove soffia il vento, se sei a favore contro o di lato... :banging: :banging: :banging:

Povero Walter, nessuno ti prende sul serio tranne me... Come ben dice Stefano Oggioni anch'io curo maniacalmente le proporzioni della gomma dietro la legatura, ma soprattutto nel tiro sub dove usando poca potenza ogni minimo dettaglio influisce. Il cono sicuramente riduce l'effetto paracadute, ma ritengo che sulle potenze da pesca è ininfluente, almeno per l'atto pratico. Nel tiro sub invece lascio l'elastico tagliato dritto e quando ho voluto molarne uno per vedere come andava, l'esito é che il tiro andava di un paio di cm. a destra, a causa della molatura risultata differente tra i due coni, essendo fatta con una mola a grana grossa. Tagliati i coni con un cutter e lasciati dritti alla stessa distanza (senza togliere legatura e braccetti) il tiro é tornato dritto... Cose da tirasubbi che nella pesca non contano pressoché nulla... Piuttosto, chi usa il circolare deve sempre tenere le legature parallele, una volta carico, soprattutto se si usa l'archetto in cordino di dyneema o simili. Con le legature disassate, cosa frequente nella quasi totalitá dei pescatori, si ottiene una deviazione laterale del tiro anche di diversi cm. causando possibili padelle. Va meglio cosí Walterí?

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma i tronconi finali degli elastici camminano sempre in linea retta durante il loro percorso?

Walter ha sempre il vizio di inserire una domanda capziosa per chi volesse rispondere... Anzi una volta solitamente aspettava che dicessi la mia :) prima di stuzzicare. Come faccio a non rispondergli? in teoria... i tronconi seguono una traiettoria lineare (presentando la stessa sezione) fintanto che non intervengono altre cause. Per cui a seconda del movimento del rimanente elastico i tronconi seguono cambiando inclinazione e quindi opponendo una geometria diversa. La sostanza non cambia, perché prima di poter imprimere apprezzabili variazioni di traiettoria alla freccia, intervengono varianti più macroscopiche che di fatto assorbono le variazioni dovute ai tronconi... siano essi conici o no.

Sperando di aver soddisfatto la cazzimma di Walter... Aggiungerei che le motivazioni di molare i tronconi posso trarre origine oltre che a favore di un fattore estetico anche l'inquadramento della linea di mira (dove meno materiale è presente è meglio sarà) nonché soprattutto in caso di elastici multipli, dove però oltre al classico apperettamento, giova una sostanziale riduzione del diametro del troncone dell'elastico interno in modo tale da interferire il meno possibile con l'esterno. Anche se ripeto balisticamente non cambia una mazza!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...