> Estremità elastici circolari - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Estremità elastici circolari


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

 

da quando ho iniziato a comprare gli elastici al metro per farmi i circolari, ho sempre rastremato le estremità ( prima Dell' archetto per intenderci) in forma conica. Sinceramente l' ho fatto perché così mi hanno insegnato, ma nei video ho visto molti che lasciano gli elastici così come vengono tagliati, cioè piatti

e non conici.

Renderli conici alla fine e' sempre un lavoro in più che richiede l'utilizzo della mola, ma effettivamente c'è un vero vantaggio?

 

Dite la vostra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che gli elastici con le estremità molate si contraggano più velocemente degli altri è certo,

bisogna vedere, però, quanto è grande la differenza di velocità...

Il vantaggio c'è, bisogna vedere se è tale da far sì che convenga perdere quel tempo in più.

Credo che, tutto sommato, nella stragrande maggioranza dei casi non cambi pressochè nulla,

ma, personalmente, con tutto il tempo che perdo sull'attrezzatura, perdere qualche minuto in più non mi costa nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io li lascio semplicemente tagliati e spesso nemmeno tanto dritti :)

piuttosto curo molto che la parte di elastico che rimane a valle della legatura (cioè quella che non lavora ma che l'elastico si deve portare dietro) sia il meno possibile e perfettamente simmetrica tra le due estremità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che gli elastici con le estremità molate si contraggano più velocemente degli altri è certo,

bisogna vedere, però, quanto è grande la differenza di velocità...

Il vantaggio c'è, bisogna vedere se è tale da far sì che convenga perdere quel tempo in più.

Credo che, tutto sommato, nella stragrande maggioranza dei casi non cambi pressochè nulla,

ma, personalmente, con tutto il tempo che perdo sull'attrezzatura, perdere qualche minuto in più non mi costa nulla.

 

Be' , per quel poco che ricordo di aerodinamica ( e suppongo di idrodinamica) la rastremazione dovrebbe ridurre la turbolenza durante il

Movimento Dell' elastico e quindi la resistenza indotta, dici che è per questo che si contraggono più velocemente ? avanti ingegneri !

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be' , per quel poco che ricordo di aerodinamica ( e suppongo di idrodinamica) la rastremazione dovrebbe ridurre la turbolenza durante il

Movimento Dell' elastico e quindi la resistenza indotta, dici che è per questo che si contraggono più velocemente ? avanti ingegneri !

Dovrebbe essere così. Un altro motivo è la minor massa che l'elastico deve portarsi dietro contraendosi: spuntando gli elastici si guadagna infatti qualche grammo.

Si tratta comunque di bazzecole; i due effetti (quello idrodinamico e quello inerziale) influiscono poco o nulla nella dinamica del tiro. Probabilmente ne giova più l'estetica (della serie "anche l'occhio vuole la sua parte")...

:bye: Tano

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che gli elastici con le estremità molate si contraggano più velocemente degli altri è certo,

bisogna vedere, però, quanto è grande la differenza di velocità...

Il vantaggio c'è, bisogna vedere se è tale da far sì che convenga perdere quel tempo in più.

Credo che, tutto sommato, nella stragrande maggioranza dei casi non cambi pressochè nulla,

ma, personalmente, con tutto il tempo che perdo sull'attrezzatura, perdere qualche minuto in più non mi costa nulla.

 

Be' , per quel poco che ricordo di aerodinamica ( e suppongo di idrodinamica) la rastremazione dovrebbe ridurre la turbolenza durante il

Movimento Dell' elastico e quindi la resistenza indotta, dici che è per questo che si contraggono più velocemente ? avanti ingegneri !

 

Non sono (ancora) ingegnere, ma penso di essere in grado di rispondere:

rastremando gli elastici diminuisce la turbolenza ed anche la massa (e, ma dipende da come lo si rastrema, anche la sezione) dello spezzone di elastico "morto" che gli elastici si trascinano appresso contraendosi.

Tutti questi elementi (chi più chi meno) fanno sì che l'elastico rastremato sia più veloce.

Poi ripeto, bisogna vedere di quanta velocità si parla, contando che deve trascinarsi anche un'asta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che gli elastici con le estremità molate si contraggano più velocemente degli altri è certo,

bisogna vedere, però, quanto è grande la differenza di velocità...

Il vantaggio c'è, bisogna vedere se è tale da far sì che convenga perdere quel tempo in più.

Credo che, tutto sommato, nella stragrande maggioranza dei casi non cambi pressochè nulla,

ma, personalmente, con tutto il tempo che perdo sull'attrezzatura, perdere qualche minuto in più non mi costa nulla.

 

Be' , per quel poco che ricordo di aerodinamica ( e suppongo di idrodinamica) la rastremazione dovrebbe ridurre la turbolenza durante il

Movimento Dell' elastico e quindi la resistenza indotta, dici che è per questo che si contraggono più velocemente ? avanti ingegneri !

 

Non sono (ancora) ingegnere, ma penso di essere in grado di rispondere:

rastremando gli elastici diminuisce la turbolenza ed anche la massa (e, ma dipende da come lo si rastrema, anche la sezione) dello spezzone di elastico "morto" che gli elastici si trascinano appresso contraendosi.

Tutti questi elementi (chi più chi meno) fanno sì che l'elastico rastremato sia più veloce.

Poi ripeto, bisogna vedere di quanta velocità si parla, contando che deve trascinarsi anche un'asta...

 

Giusto quello che dite tu è Tano, diminuisce anche la massa inerte che si deve portare dietro..... comunque probabilmente per quanto possa influire, con il lavoro e due figli, la prossima volta li taglio dritti........:-) !!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma i tronconi finali degli elastici camminano sempre in linea retta durante il loro percorso?

 

Non ne sono convinto, comunque penso che in ogni caso rastremarli sia vantaggioso, e che questo vantaggio sia davvero minimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un minimo effetto paracadute c'è se non si rastremano, poi c'è da aggiungere l'inerzia dovuta al peso della gomma non contratta dietro la legatura(pensate a alle ogive in titanio..). Personalmente lascio solo 3 mm di gomma (e pure molati un pò)dietro le legature e non è mai saltato nulla. Si risparmia gomma, peso e si fa lavorare più gomma: magari non si arriva neanche all'1% di resa in più, ma male non fa di sicuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tolto che personalmente faccio un lavoro bruto con le forbici,altro che mola e dremel,metti pure che fosse solo il fatto estetico di non trovarti due specie di conchini quando gli elatici sono tirati...perchè la differenza la noti quando gli elastici sono tirati,per almeno un terzo della fase di rilascio hai due freni idrodinamici del 200% rispetto al diametro dell'elastico teso:non sò quanto ma secondo me influisce,sopratutto nella fase iniziale di massima accelerazione dell'asta,con le forbici ci vuole un minuto a modellarli dopo aver fatto le legature,e se usi i power della omer invece del pappo ti ritrovi due belle cozze che se non ti distrai magari attirano le orate :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...