> Sagola arbalete - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Sagola arbalete


Messaggi raccomandati

Ciao Luca,

conosco un abilissimo ed espertissimo pescatore che usa prevalentemente questo sistema ed avendo avuto occasione di testare alcuni dei suoi fucili prototipati in piscina su bersaglio fisso, devo dire che nella "sostanza" non ho notato grandi differenze rispetto al monofilo.

Però stiamo parlando di pescatori che prediliggono la robustezza e la versatilità del fucile alle finezze, in quanto spesso scoccano i loro tiri da distanze non particolarmente lunghe, grazie alla raffinatissima tecnica di pesca.

Posso dirti che in base al tipo di sagolino in dyneema ed alla testata del fucile, può capitare che la diversa scorrevolezza del dyneema rispetto al nylon in uscita, crei delle belle parrucche con conseguenti imprecazioni per le mancate catture...

Ti suggerirei di provare qualche tiro e vedere come ti trovi.

Ad esempio, per un utilizzo lacustre potrebbe essere l'ideale, per il resto, da accademia, il nylon non assorbe la stessa quantità di acqua del dyneema e quindi risulta più veloce, oltre al fatto che dovrebbe lacerare meno le carni delle prede insagolate.

Più aumenti la potenza del fucile e meno la differenza è apprezzabile...

Secondo me... :oops:

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Pepu, il versante teorico mi era noto e non fa ovviamente una piega, molto interessante l'esperienza.

A me è venuto in mente, sia perchè mi piacciono le soluzioni semplici e pratiche, sia perchè ho visto che Luca Dugnani ha il fucile così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ti sconsiglio di usare il dyneema del mulinello come terminale, proprio perchè tende a tagliare le carni delle prede se le insagoli, e, visto che i pesci d'acqua dolce (persici esclusi) hanno le carni in genere più delicate e tendono a strapparsi più facilmente di quelli marini, eviterei di aumentre il rischio di predere e, soprattutto, ferire o uccidere inutilmente un animale.

Piuttosto, se vuoi un filo unico dal mulinello all'asta, ti consiglierei di imbobinare il mulinello con del nylon...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Pepu, il versante teorico mi era noto e non fa ovviamente una piega, molto interessante l'esperienza.

A me è venuto in mente, sia perchè mi piacciono le soluzioni semplici e pratiche, sia perchè ho visto che Luca Dugnani ha il fucile così.

Non ricordo che fucili hai, in generale, le testine basculanti dei seatec sono assolutamente sconsigliate per i dyneema, soprattutto se sono quelli trecciati non rivestiti perchè la parrucca è GARANTITA dopo qualche tiro, il tempo della sagola di incorporare acqua nella trama.

In genere, quelli a testata aperta sono da verificare, ma quelli che ho testato io avevano una soluzione sperimentale con testata aperta ma senza circolare, quindi meno facili alla parrucca.

Su quelli con elastici in linea imboccolati ed avvitati alla testata ho qualche dubbio in più per via del passaggio obbligato dal ponticello che normalmente quasi tutti quei fucili adottano e che potrebbe rappresentare un impedimento al passaggio.

Tieni presente che nel Tiro Sub mi risulta che nessuno degli atleti di alto livello adoperi il dyneema, un motivo ci sarà.

Se intendi sperimentarlo, dammi retta, sacrifica dieci minuti di una pescata e fai almeno 5/10 tiri a vuoto per vedere cosa succede, difficilmente le parrucche capitano nei primi 3/5 tiri di vita della sagola.

Se invece ti serve un fucile leggero da pesce bianco, ti consiglio di mantenere il buon vecchio nylon.

Io uso sempre e solo quello da 140, ma so di pescatori che per i settaggi invernali usano il 100 e ci tengono anche pesci di buona dimensione.

Essendo un po' trascurato per tutto ciò che NON riguarda il Tiro Sub (maniacale per due cose insieme è troppo...) preferisco una soluzione di robustezza intermedia che mi dà più fiducia.

Qualche anno fa, chiacchierando con Andrea Calvino, mi chiese cosa ne pensavo a riguardo del fatto che lui utilizzava solo nylon da 180 della Omer (che risulta molto rigido) e se ritenevo che esistesse un diametro "ideale" per diversi tipi di pesca.

Puoi comprendere il mio sbigottimento davanti a questo genere di domanda, posta A ME da un tale pescasub così esperto, ma una volta ripresomi e verificato che il buon Andrea non mi stesse prendendo per i fondelli, gli risposi che se la normalità delle sue catture avveniva sparando i pesci da vicino e di dimensioni sempre di media molto generose, allora non doveva preoccuparsi di cambiare sagola che andava benissimo così com'era... :ajo:

Il mondo della pesca è bello proprio perchè è vario (o avariato?).

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Pepu,

credo che seguirò il suggerimento e farò qualche prova.

Io ho dei Geronimo Elite (95 e 115) a testata aperta ed elastico circolare e un Geronimo 75 ancora settato come all'acquisto con i due elastici e la testata chiusa basculante. Appena si usurano quelli, tolgo la basculata della testata e metto il circolare anche lì perchè mi trovo meglio con la testata aperta, ma tanto sul 75 non ho il mulinello quindi lì senz'altro metto il nylon.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...