> Tiri poco precisi con il nuovo fucile doppio elastico - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Tiri poco precisi con il nuovo fucile doppio elastico


Messaggi raccomandati

Questo posto perchè vorrei confrontarmi con voi e capire se quello che sto avendo è un problema solo mio legato all'attrezzatura oppure una cosa normale.

 

Come ho scritto in un altro post nel settore attrezzature, ho cambiato fucile passando da un mares phantom carbon 75 ad un voodoo rail pro open 85.

 

Ho provato il fucile nuovo in tutto 3 volte, la terza è stata ieri e mi sono però purtroppo accorto che il mio tiro rispetto a quelli fatti con il precedente fucile risultano poco precisi, andando a padellare pesci anche discreti e in posizioni quasi impossibili da mancare.

 

Quello che volevo capire è se è normale questa situazione, il fucile è caricato con doppio elastico da 14 e mi sono accorto che tende a sollevarsi quando sparo, i pezzi che ho preso infatti pur mirando al centro del pesce li ho beccati quasi tutti sulla schiena e alcuni li ho strappati.

 

Il fucile precedente aveva diversi difetti, tra i quali la punta molto pesante però era veramente molto preciso.

 

Attendo le vostre risposte per capire se è un problema del fucile specifico oppure se solo semplicemente io che mi ci sevo abituare oppure cambiare settaggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Salvaroby, io ho un phantom 75 fv con il quale a dispetto di quello che dicono in molti, mi trovo molto bene, lo posseggo dal 2010 e non ho mai avuto problemi, infatti quando sparo con quel fucile mi trovo alla grandissima. Poi mia moglie mi ha regalato un voodoo carbon open 95 che monta di serie (se non ricordo male) due elastici da 14 e mezzo ovviamente anche su questo fucile ci sono milioni di pareri discordanti, devo dire, che ovviamente, passando da un 75 ad un 95 qualcosa è cambiato e all'inizio sbagliavo molti pesci e non ero preciso come avrei voluto, ora con molta pratica quel fucile lo reputo alla pari del mio 75 quindi una prolunga del mio braccio. Ritengo che sia solo un problema di abitudine e ti consiglio almeno per il momento di non cambiare settaggio per non creare ulteriore confusione nella conoscenza dell'arma. ovviamente questo è il mio semplice pensiero. saluti e buon divertimento :thumbup: :thumbup: :thumbup: p.s. poi non so la differenza tra il carbon e il rail open

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi diciamo che la mancanza di precisione potrebbe dipendere dalla potenza data dagli elastici che sollevano la punta nel momento in cui parte l'asta. Pertanto per limitare questo effetto dovrei appensantire leggermente la punta con un peso.........come posso mettercelo?

 

Magari provo ancora un po ad abituarmici, se vedo che continua ad andare male allora provo con il peso in punta. Vi terrò aggiornati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oggi è di moda il doppio elastico, anche su fucili con massa non adeguata a supportarlo...

l'85 è un fucile medio / corto, con una sola gomma non esasperata spareresti alla stessa distanza con meno rinculo guadagnando in precisione

secondo il mio modesto parere farebbe un po' meno figo ma più pesce..... :devil:

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La penso anche io così alla fine. Infatti questo del doppio elastico per me ora come ora è più una prova che altro. Nel phantom avevo montato una gomma da 18 progressiva, di quelle verdi fuori e gialle dentro e mi ci trovavo benissimo.

 

Ora provo ancora qualche altra uscita e se mi trovo ancora male cambio il doppio elastico sostituendolo con uno da 18 progressivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oggi è di moda il doppio elastico, anche su fucili con massa non adeguata a supportarlo...

l'85 è un fucile medio / corto, con una sola gomma non esasperata spareresti alla stessa distanza con meno rinculo guadagnando in precisione

secondo il mio modesto parere farebbe un po' meno figo ma più pesce..... :devil:

 

ciao

Assolutamente d'accordo.

Credo che l'85 non sia un fucile adatto ad ospitare una coppia di circolari, per quanto si tratti di gomme da 14.

Nasce come fucile per rispondere ad esigenze di brandeggio e velocità nell'azione di pesca, prevalentemente all'agguato.

Montare un doppio elastico significa cercare maggiore potenza e, probabilmente, maggiore gittata. Target che, però, possono essere raggiunti solo passando a lunghezze maggiori con adeguato aumento della massa del fucile stesso e dell'asta.

Io ti suggerirei di lasciar perdere e, piuttosto che andare a stravolgere l'assetto, tornare alla singola gomma con archetto in dyneema.

Magari potresti sceglierne una un pò più spessa e reattiva. Tagliala ad un fattore non troppo alto ( tipo 310 % - 320 % ) mettendo nel calcolo una lunghezza del gruppo ogiva - archetto abbastanza lunga per poi provare regolare e serrare all'occorrenza.

Solo se vedi che accorciando l'archetto mantieni realmente la precisione nei tiri, puoi pensare in un secondo momento di accorciare un tantino la gomma.

Dico questo perchè a me in prima persona è capitato su un 100 di mettere una gomma troppo tosta e tirata ( con ogiva metallica ) che faceva svirgolare l'asta in maniera vistosa.

E' bastato cambiare l'ogiva e guadagnare pochi centimetri con l'archetto per garantire una potenza comunque notevole e riacquistare, per giunta, una precisione chirurgica ( testata con tiri su bersaglio fisso ).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

benissimo, in poche parole ora mi conterrebbe prima di tutto sostituire le ogive in metallo con il dinema e provare, magari tenendolo leggermente più lungo su ambo gli elastici così avrei un po meno potenza. Se vedo che ancora non va bene cambio i doppi elastici con un singolo di 18 progressivo magari leggermente più lungo, se non cambia neanche così prendo il fucile lo spezzo a meta' e lo butto all'indifferenziato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io di solito appiattisco un pezzo di piombo e cerco di piegarlo in modo da farlo aderire bene al fusto e lo attacco con del nastro isolante.Uso lo stesso sistema anche per bilanciare i legni che mi costruisco.Altri usano anche piombi adesivi da gommista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

benissimo, in poche parole ora mi conterrebbe prima di tutto sostituire le ogive in metallo con il dinema e provare, magari tenendolo leggermente più lungo su ambo gli elastici così avrei un po meno potenza. Se vedo che ancora non va bene cambio i doppi elastici con un singolo di 18 progressivo magari leggermente più lungo, se non cambia neanche così prendo il fucile lo spezzo a meta' e lo butto all'indifferenziato.

In realtà secondo me non ti conviene proprio conservare la configurazione con doppio elastico.

Io direi meglio una singola gomma.

Per carità, il fatto stesso che la testata abbia due fori significa che puoi scegliere questa opzione, ma, come ti dicevo nel precedente messaggio, un fucile 85 non lo vedo adatto.

Anche montando elastici di diametro contenuto come i 14, vai a stravolgere un attimino la natura stessa del fucile che, ripeto, è fatto per privilegiare rapidità nei movimenti e nell'allineamento.

Due circolari non si sposano perfettamente con questa esigenza, così come credo che sia eccessivo un elastico da 18.

Io ti consiglierei di montare una singola gomma da 16 e fare diversi tentativi per quel che riguarda il f.a. fino a trovare il giusto compromesso.

Purtroppo se speri di ottenere da un 85 prestazioni che non competono a questa gamma di fucili, continuerai ad avere noie, perchè di fondo la differenza rispetto ad un 75 converrai che è davvero esigua.

Attenzione, questa è solo la mia personalissima opinione e quindi prendila sempre con le molle e presta piuttosto fiducia a che è più esperto di me.

Però quello che tu scrivi rispecchia fortemente quanto io stesso ho fatto col mio primo arbalete, un 75.

Ho tentato di spremere tiri che a momenti nemmeno col 100 doppio elastico sono riuscito a trovare, stravolgendo del tutto la natura di quel fucile.

Solo quando mi sono reso conto di questa cosa ho capito che la migliore configurazione era semplicemente quella proposta dalla casa costruttrice, ritornando sui miei passi e accettando il fatto che da un lato dovevo continuare a lavorare sulla tecnica ( e devo ancora farlo sicuramente ) e dall'altro avrei dovuto attendere di impugnare un fucile diverso per ottenere ciò che cercavo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

benissimo, in poche parole ora mi conterrebbe prima di tutto sostituire le ogive in metallo con il dinema e provare, magari tenendolo leggermente più lungo su ambo gli elastici così avrei un po meno potenza. Se vedo che ancora non va bene cambio i doppi elastici con un singolo di 18 progressivo magari leggermente più lungo, se non cambia neanche così prendo il fucile lo spezzo a meta' e lo butto all'indifferenziato.

In realtà secondo me non ti conviene proprio conservare la configurazione con doppio elastico.

Io direi meglio una singola gomma.

Per carità, il fatto stesso che la testata abbia due fori significa che puoi scegliere questa opzione, ma, come ti dicevo nel precedente messaggio, un fucile 85 non lo vedo adatto.

Anche montando elastici di diametro contenuto come i 14, vai a stravolgere un attimino la natura stessa del fucile che, ripeto, è fatto per privilegiare rapidità nei movimenti e nell'allineamento.

Due circolari non si sposano perfettamente con questa esigenza, così come credo che sia eccessivo un elastico da 18.

Io ti consiglierei di montare una singola gomma da 16 e fare diversi tentativi per quel che riguarda il f.a. fino a trovare il giusto compromesso.

Purtroppo se speri di ottenere da un 85 prestazioni che non competono a questa gamma di fucili, continuerai ad avere noie, perchè di fondo la differenza rispetto ad un 75 converrai che è davvero esigua.

Attenzione, questa è solo la mia personalissima opinione e quindi prendila sempre con le molle e presta piuttosto fiducia a che è più esperto di me.

Però quello che tu scrivi rispecchia fortemente quanto io stesso ho fatto col mio primo arbalete, un 75.

Ho tentato di spremere tiri che a momenti nemmeno col 100 doppio elastico sono riuscito a trovare, stravolgendo del tutto la natura di quel fucile.

Solo quando mi sono reso conto di questa cosa ho capito che la migliore configurazione era semplicemente quella proposta dalla casa costruttrice, ritornando sui miei passi e accettando il fatto che da un lato dovevo continuare a lavorare sulla tecnica ( e devo ancora farlo sicuramente ) e dall'altro avrei dovuto attendere di impugnare un fucile diverso per ottenere ciò che cercavo.

 

Io invece ti consiglio di provare a sostituire le ogive metalliche con delle ogive in dyneema più lunghe,

avrai meno potenza e meno rinculo e quindi più precisione. Concordo sul fatto che in genere il doppio elastico su un fucile commerciale di quella lunghezza sia da evitare, ma, se è il settaggio originale proverei a dargli un po' di fiducia.

In più, aspetto da non tralasciare, montare delle ogive in dyneema non costa praticamente nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

benissimo, in poche parole ora mi conterrebbe prima di tutto sostituire le ogive in metallo con il dinema e provare, magari tenendolo leggermente più lungo su ambo gli elastici così avrei un po meno potenza. Se vedo che ancora non va bene cambio i doppi elastici con un singolo di 18 progressivo magari leggermente più lungo, se non cambia neanche così prendo il fucile lo spezzo a meta' e lo butto all'indifferenziato.

In realtà secondo me non ti conviene proprio conservare la configurazione con doppio elastico.

Io direi meglio una singola gomma.

Per carità, il fatto stesso che la testata abbia due fori significa che puoi scegliere questa opzione, ma, come ti dicevo nel precedente messaggio, un fucile 85 non lo vedo adatto.

Anche montando elastici di diametro contenuto come i 14, vai a stravolgere un attimino la natura stessa del fucile che, ripeto, è fatto per privilegiare rapidità nei movimenti e nell'allineamento.

Due circolari non si sposano perfettamente con questa esigenza, così come credo che sia eccessivo un elastico da 18.

Io ti consiglierei di montare una singola gomma da 16 e fare diversi tentativi per quel che riguarda il f.a. fino a trovare il giusto compromesso.

Purtroppo se speri di ottenere da un 85 prestazioni che non competono a questa gamma di fucili, continuerai ad avere noie, perchè di fondo la differenza rispetto ad un 75 converrai che è davvero esigua.

Attenzione, questa è solo la mia personalissima opinione e quindi prendila sempre con le molle e presta piuttosto fiducia a che è più esperto di me.

Però quello che tu scrivi rispecchia fortemente quanto io stesso ho fatto col mio primo arbalete, un 75.

Ho tentato di spremere tiri che a momenti nemmeno col 100 doppio elastico sono riuscito a trovare, stravolgendo del tutto la natura di quel fucile.

Solo quando mi sono reso conto di questa cosa ho capito che la migliore configurazione era semplicemente quella proposta dalla casa costruttrice, ritornando sui miei passi e accettando il fatto che da un lato dovevo continuare a lavorare sulla tecnica ( e devo ancora farlo sicuramente ) e dall'altro avrei dovuto attendere di impugnare un fucile diverso per ottenere ciò che cercavo.

 

ti quoto totalmente. L'unica osservazione che potrei fare è che nel

precedente fucile, il 75 avevo montato una gomma di 18 di quelle

progressive più morbide di quelle nere e mi ci trovavo da Dio, pensavo

quindi che magari montando lo stesso elastico anche con l'85 potrei

ottenere la stessa ottimizzazione. Altra cosa, questo fucile lo danno

dalla salvimar gia così configurato, però effettivamente è esagerato,

quando spara sembra che sia partita una vera fucilata, è pauroso.

Comunque ora faccio alcune prove, così prendo ulteriore confidenza sia

con il fucile, sia con legature ecc ecc, so che comunque alla fine

passero all'elastico singolo. Per la pesca che faccio, soprattutto

all'agguato credo che la misura che ho preso vada bene, non mi resta

che settarlo per le nie esigenze, anche questo è il bello della pesca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, in effetti è il primo tentativo che vorrei fare, sostituire con il dinema un po più lungo. è vero non costa nulla ed è sicuramente più soddisfacente e sicuro per le mie dita. Le ogive che ci sono di serie sembrano delle lamette, mi sono trovato un guanto tagliato proprio nel punto in cui affetto l'elastico per caricare, immagino cosa farebbe alle mie dita a seguito di un incidente.

 

Io comunque penso che anche se nasce con il doppio elastico la configurazione mi sembra comunque eccessiva, in effetti non c'è bisogno di tutta questa potenza. Quando premo sul grilletto si ha la sensazione di lanciare un razzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...