> Scelta del mio primo arbalete da tana. - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Scelta del mio primo arbalete da tana.


Messaggi raccomandati

Salve, sto pensando di acquistare il mio primo arbalete per la pesca in tana. Io abito a napoli e uso un cressi star sl da 55, ma vorrei acquistare anche un arbalete da tana.

quelli che ho visto sono:

Cressi apache

Cressi Sioux

Seac Bolt

Seac Sting

Cressi Navajo

 

 

Tutti i fucili sopraelencati li ho trovati su un sito a meno di 70 euro. Voi quale mi consigliate?

Spero in risposte convincenti di pescatori più esperti di me.

 

Grazie in anticipo! ^_^ ^_^ ^_^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, io mi sono trovato magnificamente con l'Omer Cayman Cave ( che mi pare sia un 45 o 50 ), armato con fiocina a 4 punte e l'ho pagato sicuramente molto meno di 70 euro.

Gli altri che hai elencato non li conosco per nulla, ma ciò che mi sento di poter dire è che la scelta deve essere dettata soprattutto dal tipo di tane che andrai ad affrontare.

Se si tratta di meandri profondi e molto larghi, allora prenderei anche un 60. Contrariamente, se frequenti zone di grotto e, in generale, tane strette e spacchi appena visibili, mi terrei sotto il 50.

Bada bene, il tutto se conti di insidiare prede di piccola mole ( saraghi in primis, cefali, gronghi, murene ecc. ).

Se punti alla cattura di cernie, il discorso cambia e la potenza del tiro è un requisito irrinunciabile.

Specifica meglio i tuoi target e sicuramente riceverai tanti suggerimenti da persone davvero preparate.

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dove abito io generalmente le tane sono formate da scogliere, ma quando vado in vacanza e ovviamente porto l'attrezzatura li il discorso cambia.

comunque le tane che trovo dove abito io variano dalla stretta alla tana che si può definire quasi una caverna.

Per il discorso della potenza poi non mi varierebbe dal tipo di elastico che vado a montare?

 

 

Aspetto vostre risposte, GRAZIE!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nei corti a parità di lunghezza l'oleo secondo me è molto più performante in termini di gittata/potenza rispetto ad un normale arba monoelastico, se ti trovi bene con l'oleo io non starei a spendere soldi per un altro fucile. Se invece ti trovi male, secondo me un 55/60 è più versatile, magari montando un'asta cortissima e una fiocinetta a 4 punte. Poi fai attenzione che, ad esempio, le misure tra le varie marche cambiano, ad esempio tra i fucili cressi e quelli omer ho notato che a parità di lunghezza dichiarata i fucili non sono lunghi uguali. Quello che voglio dire è di cercare il fucile l cui lunghezza reale è quella che effettivamente fa al caso tuo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglio vivamente di risparmiarti i soldi (magari li usi mettere la benzina per andare a pescare) e di usare il tuo sl che per pescare in tana va benissimo.Io dopo tanti anni che ho usato arbalete in tana, mi sono dovuto ricredere perchè a parità di misura non c'è paragone. credimi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco, ma non ho specificato un ultima cosa che credo faccia cambiare qualche risposta.

in termini di gittata da media/lunga distanza il mio sl non mi soddisfa ecco perche' come secondo fucile vorrei prendere un arba pratico in tana e sulla media/lunga distanza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco, ma non ho specificato un ultima cosa che credo faccia cambiare qualche risposta.

in termini di gittata da media/lunga distanza il mio sl non mi soddisfa ecco perche' come secondo fucile vorrei prendere un arba pratico in tana e sulla media/lunga distanza.

 

Da quel che ho capito, allora, più che un fucile da tana, quello che cerchi è un fucile col quale si possano effettuare dei tiri al libero, ma che possa essere anche impiegato in tana.

Se così fosse, un 75 potrebbe fare il caso tuo.

Altrimenti non credo che esistano fucili che soddisfino le tue esigenze, un fucile da tana serve per tiri corti o cortissimi...

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco, ma non ho specificato un ultima cosa che credo faccia cambiare qualche risposta.

in termini di gittata da media/lunga distanza il mio sl non mi soddisfa ecco perche' come secondo fucile vorrei prendere un arba pratico in tana e sulla media/lunga distanza.

 

Da quel che ho capito, allora, più che un fucile da tana, quello che cerchi è un fucile col quale si possano effettuare dei tiri al libero, ma che possa essere anche impiegato in tana.

Se così fosse, un 75 potrebbe fare il caso tuo.

Altrimenti non credo che esistano fucili che soddisfino le tue esigenze, un fucile da tana serve per tiri corti o cortissimi...

 

Quoto pienamente :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco, ma non ho specificato un ultima cosa che credo faccia cambiare qualche risposta.

in termini di gittata da media/lunga distanza il mio sl non mi soddisfa ecco perche' come secondo fucile vorrei prendere un arba pratico in tana e sulla media/lunga distanza.

 

Da quel che ho capito, allora, più che un fucile da tana, quello che cerchi è un fucile col quale si possano effettuare dei tiri al libero, ma che possa essere anche impiegato in tana.

Se così fosse, un 75 potrebbe fare il caso tuo.

Altrimenti non credo che esistano fucili che soddisfino le tue esigenze, un fucile da tana serve per tiri corti o cortissimi...

quindi se usassi un bel 60 con elastici da 18 non andrebbe bene? xk un 60 contando testata e manico supererei i 70 e con il 75 arriverei quasi a 90 cm di lunghezza..
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco, ma non ho specificato un ultima cosa che credo faccia cambiare qualche risposta.

in termini di gittata da media/lunga distanza il mio sl non mi soddisfa ecco perche' come secondo fucile vorrei prendere un arba pratico in tana e sulla media/lunga distanza.

 

Da quel che ho capito, allora, più che un fucile da tana, quello che cerchi è un fucile col quale si possano effettuare dei tiri al libero, ma che possa essere anche impiegato in tana.

Se così fosse, un 75 potrebbe fare il caso tuo.

Altrimenti non credo che esistano fucili che soddisfino le tue esigenze, un fucile da tana serve per tiri corti o cortissimi...

quindi se usassi un bel 60 con elastici da 18 non andrebbe bene? xk un 60 contando testata e manico supererei i 70 e con il 75 arriverei quasi a 90 cm di lunghezza..

 

Quello che conta è la dimensione nominale, la corsa degli elastici, non la lunghezza fuori tutto. Al massimo potresti prendere un fucile con meccanismo di sgancio arretrato, che, a parità di lunghezza nominale, fuori tutto è più corto.

E comunque, da questo punto di vista, un 50/60 oleo è molto più corto di un arba da 50/60 ed è anche più potente.

Per quanto riguarda gli elastici, è innegabile che tra dei 16 e dei 18 ci sia differenza, ma non aspettarti miracoli...

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto che peso di conoscere bene il tipo di tane dalle tue parti ti consiglierei un 75, in modo da poter avere un fucile molto molto versatile e con il quale puoi insidiare la maggior parte delle prede sia con acqua torbida che più chiara.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...