> Collante per pale in composito - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Intanto ringrazio tutti, ma veramente tutti, quanti hanno partecipato alla discussione sui consigli sulle pale in composito :wub:

 

Ho acquistato un paio di pale in fibra Leaderfins, un paio di scarpette Mares Razor, e devo provvedere all'assemblaggio :wacko:

 

Sull'altro post, ero rimasto al voler fissare le pale con l'apposito kit.

 

Ma guarda caso, a pala inserita, mi risulta che i fori verrebbero a trovarsi proprio in corrispendonza dell'angolo di piega delle pale :frustry:

 

Quindi ho riconsiderato i consigli preziosi dei più esperti, di provvedere al solo incollaggio :bag:

 

Ho già utilizzato la funzione "cerca", ed eccomi qui proprio perchè ritengo che un confronto sui collanti usati sia molto utile :thumbup:

 

In particolare mi piacerebbe sapere non tanto l'indicazione generica (che so, colla epossidica bicomponente), ma, se possibile, nome preciso del prodotto, marca, ed eventuale codice: basta andare sul sito della Loctite per capire quanti prodotti ci siano in commercio denominati Super Attak ...

 

Su discussioni passate si parlava anche di colle per carrozzieri, per esempio, o di colle per la nautica.

 

Su YouTube ho trovato un video spagnolo dove viene usato un Loctite Super Glue 3, altro esempio.

 

Per aprire le danze ... di Super Attak ho trovato:

 

. Power Flex: la flessibilità potrebbe essere un fattore interessante da considerare ... o no ?

. Hybrid Universale: resistente all'acqua;

. Oppure, trattandosi di gomma su fibra di vetro ... Materiali Speciali Plastic e/o Glass;

 

Insomma, almeno 4 Super Attak ... :o

 

Bene, spero che questa discussione possa rappresentare un punto di riferimento per chi vorrà cimentarsi con l'assemblaggio fai da te di pale in composito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utilizzo pale Leaderfins (carbonio e vetroresina di diverse durezze) con scarpette Mares da tempo (idem una decina di miei amici):

- ho sempre bucato le pale senza alcun problema (con scarpetta 39/40 i fori sono distanti dall'angolo di piega e comunque anche in caso di scarpette piu' grandi non ci sono mai stati problemi); utilizzo una punta da 4 mm

- i longheroni delle Mares calzano perfettamente sulle Leaderfins (sembrano fatti apposta)

- non servono collanti particolari ed utilizzo solo del normalissimo superattack (colla cianoacrilato) nei 10 cm finali del longherone (lo dispongo sul lato esterno in gomma della pala e poi assemblo il tutto stando attento a non far colare fuori la colla); in alternativa al superattack normale puoi utilizzare il superattack gel che non cola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utilizzo pale Leaderfins (carbonio e vetroresina di diverse durezze) con scarpette Mares da tempo (idem una decina di miei amici):

- ho sempre bucato le pale senza alcun problema (con scarpetta 39/40 i fori sono distanti dall'angolo di piega e comunque anche in caso di scarpette piu' grandi non ci sono mai stati problemi); utilizzo una punta da 4 mm

- i longheroni delle Mares calzano perfettamente sulle Leaderfins (sembrano fatti apposta)

- non servono collanti particolari ed utilizzo solo del normalissimo superattack (colla cianoacrilato) nei 10 cm finali del longherone (lo dispongo sul lato esterno in gomma della pala e poi assemblo il tutto stando attento a non far colare fuori la colla); in alternativa al superattack normale puoi utilizzare il superattack gel che non cola.

straquoto, dai una leggera grattata con carta vetrata fine al bordo della pala in corrispondenza del termine del longherone, oppure se non te la senti di grattare, passa un batuffolo di cotone imbevuto con acetone e pulisci le due parti che vuoi incollare. Bastano poche gocce di normalissimo superattack loctite negli ultimi cm di longherone e a metà dello stesso. Incollaggio finito. Poi se vuoi, puoi sempre siliconare entrambi i lati per tutta la loro lunghezza tra longherone e pale...mi arrendo, ha vinto CaioS.A. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cercando in rete, ho trovato Sikaflex 291 ma ... " non deve essere utilizzato per sigillare materie plastiche soggette a stress cracking " ... Sikaflex 292, che mi sembra più indicato, adatto per ... " materie plastiche come vetroresina (resina poliestere insatura) "

 

Prova SICAFLEX FC-11; lo trovi da Leroy Merlin ad Euro 6.

Non mi farei troppi problemi: con scarpetta Mares e pala Leaderfins non serve mettere silicone o simili in quanto l'assemblaggio è già perfetto; metti solo superrack come ti abbiamo detto e stop.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

la colla più idonea per questa applicazione è una colla bicomponente per gomme EPDM. E' la colla normalmente usata per giuntare (vulcanizzare) a freddo i nastri trasportatori e per incollare a freddo gomme in genere e gomma-metallo o gomma-resina o gomma-plastica. Non è facile trovarla in commercio per i privati. Ha elevatissimi carichi a trazione (imparagonabile rispetto al silicone) ed è estrememente elastica. Io conosco due prodotti equivalenti:

 

Remagrip della Tip Top Rivolta;

 

Tetako della Barbieri Nastri Trasportatori.

 

Se conosci qualche azienda che fa uso di queste macchine (nastri trasportatori) puoi farti dare una confezione in esaurimento, non c'è paragone con altri collanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...