> Consigli oleo e kit sottovuoto - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Consigli oleo e kit sottovuoto


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ;-) http://img.forumfree.net/html/emoticons/biggrin.gif

 

Sto prendendo in seria considerazione il fatto di passare all’oleopneumatico. I motivi sono tanti, ma il principale è che mi sono scocciato del continuo sperpero di danaro, in aste (molto più deboli, perché essenzialmente vuote all’interno) ed elastici. Ho già tra le mie mani un oleo 85, precisamente un cyrano, e ho intenzione di usarlo quest’inverno che verrà a caccia di spigole nel bassofondo. Sappiamo dei tanti vantaggi dell’oleopneumatico, dal brandeggio, grazie alla sua misura effettiva e non nominale come negli arbalete, perché no anche del caricamento, aumentato in modo considerevole anche grazie ai kit sotto vuoto. Ora voglio porvi un quesito, secondo voi, e mi rivolgo soprattutto a chi fa regolarmente utilizzo di pneumatici, qual è il miglio kit sotto vuoto in commercio? E quali sono i loro sistemi di posizionamento e fissaggio? Queste domande da chi esperto possono sembrare banali, ma credetemi non ho esperienza di queste armi, e mi ritengo un pesca sub abbastanza pratico, visto che non mi piace assillarmi più di tanto con modifiche o elaborazioni troppo complicate. Il tempo “sprecato” per le attrezzature preferisco usarlo per andare a pescare. Ho sentito dell’esistenza di questi kit: Tomba (me ne hanno parlato molto bene, dicendomi che sia il migliore) ; Stc (forse il più pratico) ; Devoto ; Tovarich…insomma vorrei un consiglio in merito, perché io vorrei cominciare a provarlo sul mio 85 invernale, non tanto perché ho bisogno di sa quale potenza, ma per poter sfruttare la facilità di caricamento, e una maggior velocità dell’asta, sicuramente ideale per la pesca invernale con asta da 6.5.

 

Poi un altro consiglio, devo aprire il fucile, per fargli una revisione di olio e o-ring (il fucile perde aria dalla testata), non saprei nemmeno da che parte cominciare, aiutatemi voi perché non so nemmeno il numero di o-ring da sostituire…

 

L’asta che ho è una 6.5 della devoto, molto bella ma è leggermente storta in punta, secondo voi si potrebbe sistemare o mi tocca prenderla nuova?

 

Spero vorrete darmi una mano…a presto http://faccine.forumfree.net/bye1.gifhttp://img.forumfree.net/style_images/24/p_pm.gif http://img.forumfree.net/style_images/24/p_email.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io lo lascerei umido,

in ogni caso per smontarlo devi essere un pò pratico,molto attento e devi avere delle chiavi che normalmente non esistono

prima lo devi scaricare completamente e poi rimuovere grilletto e spillo, poi passi a svitare la volata della testa

ma dato che devi comprare un kit di or originali da sostituire, e poi ci va un pò d'olio, non ti conviene portarlo in un centro onesto che ti costa uguale e non rischi di rovinarlo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per cambiare gli or prendi la confezione Mares di ricambio.

In rete trovi decine di video su come smontare un oleo. A parole é lungo e molto più complicato di quello che in realtà é farlo.

Sulla scelta del kit sottovuoto ricorda che tutto quello che ci metti in più sono tutte cose che richiedono manutenzione (anche se minima)...valuta bene se il tuo problema è semplicemente legato anche alla semplicità di utilizzo.

Credo di non aver capito il discorso delle aste vuote...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io lo lascerei come esce senza kit. se perde aria dalla testata potrebbe essere il pistone, o meglio le guarnizioni del pistone rovinate.

poi perde aria in che senso? ora è vuoto (si è svuotato dell'aria) oppure ne perde un filino? l'hai caricato a secco e hai sentito uscire aria?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non hai esperienza di manutenzione e assemblaggio del kit, la prima volta fallo fare da chi è capace, magari assistendo alle operazioni così per il futuro sarai in grado di farlo direttamente.

Le aste degli arba sono ovviamente piene, secondo me non ti sei spiegato bene...

Per la scelta del kit, premesso che io ho la fortuna di disporre del famosissimo kit "fai da lui" nel senso che porto i miei fucili da un caro amico e maestro che può insultarmi ma non può rifiutarsi di manutenzionare i miei fucili, devo dire che il kit stc ha il vantaggio di non richiedere troppa attenzione, quando non uso il fucile lo metto a testa in giù e chi s'è visto s'è visto...

Però non ho abbastanza esperienza per dirti se gli altri kit sono migliori o meno...

COMUNQUE prima di montare il kit, cerca di usare il fucile "allagato" e settato secondo le tue esigenze (e credo che per fare questo devi cmq farti aiutare da uno esperto...) altrimenti non riuscirai mai a capire quale sia la modalità più attinente al tuo stile e prede....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io lo lascerei come esce senza kit. se perde aria dalla testata potrebbe essere il pistone, o meglio le guarnizioni del pistone rovinate.

poi perde aria in che senso? ora è vuoto (si è svuotato dell'aria) oppure ne perde un filino? l'hai caricato a secco e hai sentito uscire aria?

 

si dentex proprio così...mentre facevo una prova di carica, ho sentito uscire dell'aria dalla testata...ora come adesso avrà pochissime atm...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non hai esperienza di manutenzione e assemblaggio del kit, la prima volta fallo fare da chi è capace, magari assistendo alle operazioni così per il futuro sarai in grado di farlo direttamente.

Le aste degli arba sono ovviamente piene, secondo me non ti sei spiegato bene...

Per la scelta del kit, premesso che io ho la fortuna di disporre del famosissimo kit "fai da lui" nel senso che porto i miei fucili da un caro amico e maestro che può insultarmi ma non può rifiutarsi di manutenzionare i miei fucili, devo dire che il kit stc ha il vantaggio di non richiedere troppa attenzione, quando non uso il fucile lo metto a testa in giù e chi s'è visto s'è visto...

Però non ho abbastanza esperienza per dirti se gli altri kit sono migliori o meno...

COMUNQUE prima di montare il kit, cerca di usare il fucile "allagato" e settato secondo le tue esigenze (e credo che per fare questo devi cmq farti aiutare da uno esperto...) altrimenti non riuscirai mai a capire quale sia la modalità più attinente al tuo stile e prede....

 

Grazie per il consiglio Walter...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh a quanto ne so le aste degli arbalete non sono piene all'interno....sbaglio?

Certo che ti sbagli...

Come potrebbero essere vuote?

 

Non completamente vuote...nel senso che il tondo metallico ha un leggero vuoto all'interno,poi boh se ho detto una cazzata, non crocifiggetemi....ahahaha

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando fai "una prova di carica" specie se è tanto che il fucile è "fermo" consiglio di dare una spruzzata di grasso spray nella volata per lubrificare il pistone che rimasto inattivo ha gli o.r. asciutti.

una volta fatto arretrare per pochi cm il pistone bisogna rilasciarlo e riarretrarlo, così si lubrificano gli o.r.

quando fai la "prova di carica" devi rilasciare il pistone, passami il termine "violentemente", per far si che vada nella propria sede chiudendo completamente la canna. se lo rilasci lentamente non va a chiudere perfettamente la canna e senti il classico sibilo dell'aria che esce. probabilmente il fucile, se vai a verificare ha ancora aria al suo interno, pertanto, a mio modesto parere, non hai da cambiare ne o.r. ne pistone.

prova a controllare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi si potrebbe essere anche rigata la canna. Bisognerebbe anche sapere coe è stato tenuto e manutenuto in passato

ricordo che i pneumatici conviene tenerli sempre con il manico verso l'alto durante il non utilizzo e girarli solo di tanto in tanto

in modo che l'olio per caduta vada a tenere umide e lubrificate le guarnizioni del pistone e della testata

io uso mettere un quantitativo di olio leggermente superiore a quello richiesto dalla casa, proprio per lubrificare meglio e più facilmente tutto il sistema

a parte il rischio di piegare lo spillo del grilletto, la difficoltà diventa solo quella di reperire attrezi e chiavi idonee (oppure te le costruisci da te) :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando fai "una prova di carica" specie se è tanto che il fucile è "fermo" consiglio di dare una spruzzata di grasso spray nella volata per lubrificare il pistone che rimasto inattivo ha gli o.r. asciutti.

una volta fatto arretrare per pochi cm il pistone bisogna rilasciarlo e riarretrarlo, così si lubrificano gli o.r.

quando fai la "prova di carica" devi rilasciare il pistone, passami il termine "violentemente", per far si che vada nella propria sede chiudendo completamente la canna. se lo rilasci lentamente non va a chiudere perfettamente la canna e senti il classico sibilo dell'aria che esce. probabilmente il fucile, se vai a verificare ha ancora aria al suo interno, pertanto, a mio modesto parere, non hai da cambiare ne o.r. ne pistone.

prova a controllare

 

Va benissimo..proverò così come mi hai detto tu...speriamo che il problema sia quello....grazie del suggerimento!

ma va bene il crc?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...