> qual'è il meccanismo di sgancio che sopporta meglio tanti kg? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

qual'è il meccanismo di sgancio che sopporta meglio tanti kg?


Messaggi raccomandati

devo costruire un derivato con un'esagerata quantità di kg al grilletto,voglio fare questo prototipo solo per fare dei test,quando sarà ultimato romperò le scatole a tutti voi esperti(se volete)per i calcoli di velocità ecc. Non lo utilizzerò mai in pesca,quindi non ho problemi di dimensioni e brandeggio.accetto qualsiasi suggerimento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova con i Phatos o XXONE greci, sono sgancio inversi che arretrano l'asta e seppure con molto carico rimangono morbidi, non ricordo però se specificano i dati di carico massimo. Sicuramente i meccanismi di sgancio americani le specificano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova con i Phatos o XXONE greci, sono sgancio inversi che arretrano l'asta e seppure con molto carico rimangono morbidi, non ricordo però se specificano i dati di carico massimo. Sicuramente i meccanismi di sgancio americani le specificano.

 

phatos dice fino a 400kg...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh 400 kg mi sembrano sufficienti.... :thumbup:

I Bleutec, mi sembra americani, ma non ricordo le caratteristiche, ma ho sentito parlare bene dei loro fucili.

Phatos lo conosco perchè lo uso e XXONE è molto simile al primo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo che sono sufficienti ci mancherebbe,solo mi chiedevo fino a che kg lo sgancio del grilletto fosse abbastanza morbido.ora mi documento su quelli che mi avete detto,grazie

Non è difficile realizzarselo a patto di avere una buona capacità nella progettazione e manualità, adottare delle semplici regole per non pregiudicare la sicurezza, bastano poche attrezzature, i materiali si trovano facilmente. In questo modo si può realizzare lo sgancio che si desidera. è solo una questione di leve e di materiali, basta farle della lunghezza giusta e il meccanismo è morbido come burro anche con carichi oversize. Io me li realizzo da 10 anni e non posso più farne a meno :thumbup: Modificato da sardus pater 70
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai ragione,non sono estremamente complicati da realizzare ma era solo una questione di risparmio di tempo,da un mesetto cambio pannolini a raffica e riesco a costruire i miei fucili tra il lavoro e la famiglia. Costruire anche il meccanismo per un fucile da test che mi ha chiesto un amico (per cui finanzierebbe lo sgancio)mi ruberebbe troppo tempo in questo momento.o visto i tuoi lavori e devo dire che sei molto bravo,approfitto per chiederti anche un consiglio sul topic che ho aperto per l'allestimento di un roller 106 e t in cui chiedo consigli.grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai ragione,non sono estremamente complicati da realizzare ma era solo una questione di risparmio di tempo,da un mesetto cambio pannolini a raffica e riesco a costruire i miei fucili tra il lavoro e la famiglia. Costruire anche il meccanismo per un fucile da test che mi ha chiesto un amico (per cui finanzierebbe lo sgancio)mi ruberebbe troppo tempo in questo momento.o visto i tuoi lavori e devo dire che sei molto bravo,approfitto per chiederti anche un consiglio sul topic che ho aperto per l'allestimento di un roller 106 e t in cui chiedo consigli.grazie mille

Allora siamo in due a cambiare pannolini, io da due giorni :boxed: . Mi dispiace ma non ti posso aiutare con il roller, su questa tipologia non ho molta esperienza, devo dire che il roller non mi piace molto, ma posso sempre cambiare idea. A dire la verità circa 8 anni fa avevo costruito un 85 roller in legno che aveva delle soluzioni molto innovative (per quei tempi). Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

congratulazioni!tra un pò di giorni quando prende i ritmi te lo/la godrai tantissimo.usando due bozzelli svincolati come mi sembra di aver visto che usi,non noti problemi nella trazione e comunque usi pulegge libere o vincolate all'asse?ps ieri ho provato il roller in piscina ma devo dire che il tiro più piacevole è senza dubbio il vela.il prox un 80volcan,ho deciso così provo anche questo sistema

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

congratulazioni!tra un pò di giorni quando prende i ritmi te lo/la godrai tantissimo.usando due bozzelli svincolati come mi sembra di aver visto che usi,non noti problemi nella trazione e comunque usi pulegge libere o vincolate all'asse?ps ieri ho provato il roller in piscina ma devo dire che il tiro più piacevole è senza dubbio il vela.il prox un 80volcan,ho deciso così provo anche questo sistema

Grazie, congratulazioni anche a te! Forse andiamo fuori dalla discussione che hai aperto, comunque le pulegge sono libere e non vincolate all'asse. Non ho trovato problemi di trazione, posso dirlo con sicurezza per il 110 che ho usato di più e con il quale ho fatto più prove. l'importante è fare molta attenzione in modo che tutto sia ben bilanciato tra le due bancate, quindi elastici identici tagliati dallo stesso spezzone, ed è importante in fase di caricamento verificare che i due bozzelli si trovino sulla stessa linea. Molto importante, e anche impegnativo, è settare alla perfezione le corde, in modo che la transizione volcan/vela avvenga contemporaneamente per le due bancate. Non unisco i due bozzelli solo perché le geometrie a forma di T del fusto non lo consente, altrimenti credo sia una soluzione da preferire, così come è da preferire che le due pulegge in testata ruotino in maniera sincrona (come quelle del Volcan di Oreste, se non sbaglio). Ma siccome la precisione è molto soddisfacente le lascerò così. Mario

Modificato da sardus pater 70
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...