> Come mettete a cavetto l'anguilla? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Come mettete a cavetto l'anguilla?


Messaggi raccomandati

Come da titolo, vorrei sapere come fate voi, una volta sparata l'anguilla, a metterla a cavetto, proprio materialmente cosa fate per evitare che si strappi.

Lo chiedo perchè negli ultimi 10 giorni ne ho strappate due e mi dispiace molto, sia per motivi gastronomici sia perchè ho ucciso due pesci per niente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non sono mai stato un "anguillaro", però qualche anguilla l'ho presa (prima che le vietassero sul Garda).

Di solito, dopo averle finite, le infilo nel portapesci passandole dall'ano al dorso; in questa maniera non ne ho mai persa una.

Uniche due raccomandazioni: cavetto rigorosamente rigido, e possibilmente, legato alla boa tramite una sagola di almeno 50/60cm.

In questo modo, anche nel caso l'anguilla non sia morta del tutto -cosa assolutamente da evitare, ma che effettivamente può succedere- si evitano ingarbugliamenti con la sagola della boa. Io, per ulteriore sicurezza, ho inserito nel portapesci un tubicino che calo sulla chiusura del portapesci, per prevenire una sgradita apertura accidentale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

confermo per l'anguilla ci vuole l'anello in filo d'acciaio non lo spillone

prima di tutto se ti vuoi dedicare a questo pesce ti consiglio di munirti di una pinza a molla, come quelle dei cavi batteria

quando il pesce è ancora sull'asta mollagli la pinza appena possibile (anche mentre risali) sul becco, vedrai che si immobilizzerà completamente

poi infili l'ago dell'anello porta pesci (molto affilato) nell'ano e lo fai uscire dalla parte opposta in mezzo alla schiena

vedrai è facile anche su pesci da kilo,

solo dopo aver chiuso l'anello, togli la pinza è la reazione del pesce riprenderà violenta come aver riaperto un interruttore, ma non ne perderai più nessuna

meno la tocchi con le mani meglio è, così non ti riempi i guanti di muco e puoi continuare a pescare

http://www.andreapettiti.com/pescanguillait.htm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè ano sta per culo

gli metti lo spillone nel culo

che morte atroce...pavera anguilla sodomizzata anche dopo il trapasso o_O

ma un poco di rispetto per gli animali dovremmo averlo...

 

...Di solito, dopo averle finite, le infilo nel portapesci passandole dall'ano al dorso;...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come da titolo, vorrei sapere come fate voi, una volta sparata l'anguilla, a metterla a cavetto, proprio materialmente cosa fate per evitare che si strappi.

Lo chiedo perchè negli ultimi 10 giorni ne ho strappate due e mi dispiace molto, sia per motivi gastronomici sia perchè ho ucciso due pesci per niente.

 

 

Io posso spiegarti come la metto sulla padella :D:angelnot::D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono reso conto di aver posto male la domanda.

 

Che vada passata nell'anello portapesci dall'ano lo sapevo già, io voglio sapere come la maneggiate una volta colpita (con la fiocina, almeno solitamente) prima di infilarla nell'anello.

 

Daniele come fai a finirla che non muore mai?

 

Stefano, ma tu la pinza della batteria te la porti dietro o devi riprenderla dalla boa? E se si immobilizza con la pinza, perchè non mettendo le dita in bocca?

 

Nessuno la infila nuovamente nella fiocina?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono reso conto di aver posto male la domanda.

 

Che vada passata nell'anello portapesci dall'ano lo sapevo già, io voglio sapere come la maneggiate una volta colpita (con la fiocina, almeno solitamente) prima di infilarla nell'anello.

 

Daniele come fai a finirla che non muore mai?

 

Stefano, ma tu la pinza della batteria te la porti dietro o devi riprenderla dalla boa? E se si immobilizza con la pinza, perchè non mettendo le dita in bocca?

 

Nessuno la infila nuovamente nella fiocina?

io porto la pinza attaccata all'estremità libera della cintura dei piombi (ha la molla e resta ben salda da sola)

quando sparo il pesce tengo l'asta con una mano e con l'altra prendo la pinza e gliela mollo sul muso

forse non hai idea della forza esercitata da quella molla sul becco del pesce.....a volte si vedono degli "stronzini" di fango uscirgli dalle narici a cusa della pressione esercitata

rimane inerte e immobile o comunque non scivola e maneggiandola dalla pinza hai una presa sicura e gli fai fare quello che vuoi.

La mano dietro la fiocina serve solo per estrarla dalla tana o dal fango, poi non la tieni si strappa comunque lateralmente anche se non si sfila

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con nik, direi che la prima cosa da fare dopo averla colpita, specie se nel fango, è proprio coprire la fiocina con la mano.

La soluzione della pinza della batteria l'ho sentita più volte, ma non l'ho mai provata.

Puoi fare come soggioni o, se usi le bermuda, la puoi infilare sotto a quelle.

Io sono sempre riuscito a finirle, anche se mai con troppa facilità; in genere le colpivo molto vicino alla testa, e riuscivo a maneggiarle più o meno bene, mettendo la fiocina fra medio e anulare e stringendo con indice e medio in contrapposizione al pollice e con anulare e mignolo contrapposti al palmo della mano. Stringendo in questa maniera loro per cercare di liberarsi mi si avvolgevano attorno al braccio, e, più stringevo io, più lo facevano loro; in questo modo rimanevano ferme avvolte sul braccio e riuscivo a finirle. A volte l'unica soluzione era troncare la spina dorsale subito dietro la testa. In questo modo, oltre a riuscire a finirle, ottenevo sempre una fantastica spirale di grasso sul bracci sinistro! :bag:

La soluzione del dito in bocca non te la consiglio, a meno che tu non abbia perso la sensibilità della mano.

C'è anche chi, per finirle, le morde subito dietro la testa. L'idea non mi ha mai allettato particolarmente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quand'ero ragazzino(più di quaranta anni fa...)dopo averle fiocinate,le tagliavo subito dietro alla testa fino ad incidere la spina dorsale,assicurando loro una morte veloce.Poi in seguito per velocizzare,anch'io uso lo spillone

del portapesci ma non necessariamente dall'apertura anale,l'importante con lo spillone è incidere la spina dorsale

limitandone cosi i movimenti.poi perchè non si strappino..bisogna in risalita tenere la coda dell'anguilla lontana dalla fiocina e dalle braccia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...