> anche la DNF oltre il muro? - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

anche la DNF oltre il muro?


Messaggi raccomandati

Domenica scorsa Andrea a Genova ha bruciato il record di Michele in vasca corta arrivando a 185,30 mt, che durava dal 2011.

 

Mi chiedevo quanto tempo passerà prima che, anche nella rana sub, si romperà il muro dei 200mt come nella DYN, dove oramai tutti i "nazionale" (comprese le ragazze) sono oltre quella soglia e dove a livello internazionale sotto i 220 non hai possibilità di salire sul podio.

 

Secondo me se gli atleti continueranno a migliorare la tecnica della nuotata entro un paio d'anni ci si arriva in modo pulito.

 

Che ne pensate?? E sopratutto sarà il fattore "tecnico" che farà la differenza?? O come la tendenza di alcuni atleti (specialmente internazionali) sembra dimostrare, è ancora la capacità di "trattenere il respiro" (se capite cosa intendo) ad essere il fattore di successo??

 

Lamantino nun te nasconde voglio anche il tuo parere....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Walter, certo che è possibile, ogni record è fatto per essere superato, è gia stato fatto oltre i 200 come ha fatto vedere Fabrizio, ma io prendo riferimento un'altra prestazione.

5-6 anni fa, forse di più 7-8, il primo record DNF fu di Fabio Isoli con 135 mt... ma usò solo la spinta di gambe a ranasub, niente bracciata, e al tempo non c'erano collari, collarini, costumini, costumoni...

Quanti a "pelle" senza attrezzatura farebbero altrettanto? Io credo ben pochi.

Oggi se non fai ranasub con un collarino di 3 kg e costumone ultrastretch ultrascivolante ultramegagalattico non vai tanto in la.

La differenza tra fare una DNF con collarino e costumone e farla solo con costumino e a pelle è abissale, è come il giorno e la notte, per scivolamento, per prestazione, assetto ecc.. ecc...

 

Es: (numeri sparati a caso) se uno fa ranasub 50 metri a pelle, gli basta un collarino da un kilo per farne 60... se si mette la giacca della muta e il collarino da 1,5 ne fa 75, se si mette il costumone totalbody tipo Orca e 3 kg ne fa quasi 100... sembra quasi DOPING TECNOLOGICO ahahahahaha

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Walter a rana sono già oltre i 200 da parecchio tempo considera che due anni fa mullins fece 232 metri a rana.

 

Fabry, certo che conosco quel video e lo uso anche spesso, ma Andrea ha centrato il punto (anche se non concorda con me), non intendevo parlare della prestazione spot da record ma di risultato "acquisito" esempio il record in DYN se non sbaglio passa i 270 metri ma sappiamo che il livello minimo accettabile (l'ho definito in maniera errata lo so ma è per capirci meglio) per un'atleta da "nazionale" non può essere sotto i 200 metri acquisiti...

 

 

Walter, certo che è possibile, ogni record è fatto per essere superato, è gia stato fatto oltre i 200 come ha fatto vedere Fabrizio, ma io prendo riferimento un'altra prestazione.

5-6 anni fa, forse di più 7-8, il primo record DNF fu di Fabio Isoli con 135 mt... ma usò solo la spinta di gambe a ranasub, niente bracciata, e al tempo non c'erano collari, collarini, costumini, costumoni...

Quanti a "pelle" senza attrezzatura farebbero altrettanto? Io credo ben pochi.

Oggi se non fai ranasub con un collarino di 3 kg e costumone ultrastretch ultrascivolante ultramegagalattico non vai tanto in la.

La differenza tra fare una DNF con collarino e costumone e farla solo con costumino e a pelle è abissale, è come il giorno e la notte, per scivolamento, per prestazione, assetto ecc.. ecc...

 

Es: (numeri sparati a caso) se uno fa ranasub 50 metri a pelle, gli basta un collarino da un kilo per farne 60... se si mette la giacca della muta e il collarino da 1,5 ne fa 75, se si mette il costumone totalbody tipo Orca e 3 kg ne fa quasi 100... sembra quasi DOPING TECNOLOGICO ahahahahaha

 

Concordo quasi in tutto, però quali sono i limiti raggiungibili a breve secondo te??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amico mio, magari poter sapere quale sarà...

Per arrivare a 200 mt ad Andrea "basta" (fpsse semplice...) una un'ultima bracciata, "solo" 15 secondi in più...

A Mullins per arrivare a 250 sempre solo una "semplice" bracciata...

 

Quel "basta", "solo", "semplice" sono travirgolettati perchè per riuscire a fare quell'ultimo passo potrebbe essere necessario tanto allenamento, o poco, una grinza in meno nel costumone, 100 grammi in più nel collarino...

Tecnicamente non saprei dirti dove possono ancora migliorare, non li ho mai visti "live" e non mi sentirei nemmeno in grado di dirti se la mano così il piedino cosà, la bracciata... la gambata... o la cena del giorno prima...

Stiamo parlando di prestazioni eccezionali fatte da Campioni che ci dedicano ore, giorni, mesi, anni di allenamento... e sicuramente sanno meglio di tutti gia dalla partenza fin dove si possono spingere.

Sarei molto felice se alla prossima gara qualcuno dei Nostri superasse il limite dei 200...

Ma come sempre accade, quando un Atleta Sportivo Campione arriva al limite delle proprie possibilità (fisiche e tecniche), quello che potrebbe fare la differenza è il mezzo "tecnologico", nel nostro caso zavorre e costumoni. IMHO

 

(Non prendiamo nemmeno lontanamente in considerazioni altri "aiuti")

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...