> Imboccolare elastici - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Imboccolare elastici


Messaggi raccomandati

Ieri sera ho imboccolato una coppia di elastici da 16 prendendo spunto dal video di Adriano, anche lui membro del forum.

Non disponendo di una morsa, sono riuscito prima a sboccolare gli elasti dalla vecchia ghiera usando un asta da oleo e avvitando la ghiera in una ogiva filettata Plastica/metallo.

La difficoltà (che mi ha fatto perdere mezza serata e quasi rigettare la cena) è stata quella di inserire il cono a monte della boccola. I coni, infatti, avevano sulla base tonda un piccolo cilindretto sempre in plastica sul quale dovevo esercitare la forza e per questo ho utilizzato sempre l'estremità dell'asta di prima.

Il cilindretto scappava sempre.

Ho sentito che per questa operazione può utilizzarsi una sferetta anzichè il cono e credo che inserirla sia molto più facile anche senza morsa. Ma che dimensione deve averela sfera?

Grazie in anticipo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

deve avere il diametro pari alla circonferenza del conetto,però l'asta per montarla non và bene è meglio se usi una brugola,se vai da un brico qualsiasi e anche in molti marcket trovi la serie con un paio di euro e poi utulizzi la più adatta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

deve avere il diametro pari alla circonferenza del conetto,però l'asta per montarla non và bene è meglio se usi una brugola,se vai da un brico qualsiasi e anche in molti marcket trovi la serie con un paio di euro e poi utulizzi la più adatta.

 

Le brugole le ho già e ho pure provato a utilizzarla ieri con il conetto ma senza fortuna perchè mi scappava ancora di più.

Invece la sfera penso vada bene sia in acciaio che in teflon?!

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono anni che strauso le stesse boccette originali della omer,dire acciaio è esagerato che hanno più ruggine della costa all'argentario...

 

:D

Avrei voluto sputargli e anche menargli, ma mi sono limitato a lubrificare tutto con dello shampo.

Il punto di contatto su cui spingere era strettissimo e veramente ho dovuto dare fondo a tutta la mia pazienza, non so quante volte mi è scappato dalle mani.

E mentre impazzivo avevo in mente il video di youtube e la sua durata (2 min e rotti).

Ma con la sferetta per l'anno prossimo dovrei risolvere facilmente.

:bye:

L'oggettino che ho trovato era una sorta di alberello costituito dal cono e alla base il cilindro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sto bestemmiando da tre giorni che non riesco a inserire la sfera.Sto usando di tutto,dalla brugola al cacciavite,all'asta. Mi sono fatto un tubicino del diametro della sfera con alla base un pezzo di legno per far forza. Probabilmente le mie difficoltà nascono dal fatto che usando la sola morsa, non riesca a fare forza su tutto. Non trovo nessuno che mi filetti una piastrina usando il metodo di Adriano perchè quel filetto è poco diffuso e le filiere qua non le usa nessuno; ormai i meccanici ti fanno comprare il pezzo nuovo e ne fregano!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sto bestemmiando da tre giorni che non riesco a inserire la sfera.Sto usando di tutto,dalla brugola al cacciavite,all'asta. Mi sono fatto un tubicino del diametro della sfera con alla base un pezzo di legno per far forza. Probabilmente le mie difficoltà nascono dal fatto che usando la sola morsa, non riesca a fare forza su tutto. Non trovo nessuno che mi filetti una piastrina usando il metodo di Adriano perchè quel filetto è poco diffuso e le filiere qua non le usa nessuno; ormai i meccanici ti fanno comprare il pezzo nuovo e ne fregano!!

 

 

 

 

Io non avevo la morsa ma mi sono accorto che la piastra filettata aiuta molto.

A me l'ha fatta un torniere senza problemi su una piastrina forata che già utilizzavo per serrare il nodo constricor.

Prova a poggiare un'asta non troppo lunga per terra e da seduto con l'asta tra le gambe (sempre ben tesa) cerca di far forza verso il basso accovacciandoti.

Sconsigliato dopo i pasti :vomito:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente,le cose che per me sembrano banali,pensandoci,possono risultare difficili per altri.

Il mio lavoro mi da possibilita' di reperire molto materiale in acciaio inox,tubi di qualsiasi diametro,profilati,piastre,tondini,

cio' mi permette la realizzazione di tanti oggetti in modo semplice,aggiungiamo una buona dose di manualita' e il tutto sembra facile.

Poi basta osservare........esempio: le sferette in plastica da 7/8 mm. le procuro nei mercatini,basta una collanina da 1 euro delle bancarelle.

Il tubicino nel reparto bulloneria dei brico,il tubicino per inserire le sferette non deve superare i 5 mm. di diametro,lubrificare sempre bene il foro dell'elastico,un po' di pazienza e vedrete che riuscirete a imboccolare in pochi secondi............e mi sa' che devo preparare qualche piastra

col filetto 14 x 1 per qualche amico..... :thumbup: :thumbup: :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...