> Indecisione eterna tra un C4 e un Legno - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Indecisione eterna tra un C4 e un Legno


Messaggi raccomandati

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite RickCT75

E questo infatti è il punto. Se soffri la pesantezza dei fucili e fai un tipo di pesca (tipo agguato sia fondo che non) dove non è richiesta molta potenza ma è più prioritario avere leggerezza e brandeggio prenderai il C4. Altrimenti, se serve stabilità di tiro anche con elevata potenza, asta grossa, e quindi grossa massa del fusto (perchè peschi magari più all'aspetto e in caduta) allora prendi un legno... Ci sono poi soluzioni intermedie: un C4 può essere appesantito e potenziato nell'allestimento, così come esistono legni, tipo il Guizzo della Totem, che pur essendo legni rimangono abbastanza leggeri e maneggevoli soprattutto se settati con asta ed elastico (mono) leggeri...

Non è una novità ed è una scelta antica tra 2 diverse e classiche filosofie di arbaleti nel nostro sport (leggero o massoso), sin dai tempi di chi faceva parte della scuola dell'Apache - Campione del mondo o Tecnisub Marc Valentin e di chi invece preferiva gli Omer T20/Master/MB...

Sei solo tu che devi scegliere...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E questo infatti è il punto. Se soffri la pesantezza dei fucili e fai un tipo di pesca (tipo agguato sia fondo che non) dove non è richiesta molta potenza ma è più prioritario avere leggerezza e brandeggio prenderai il C4. Altrimenti, se serve stabilità di tiro anche con elevata potenza, asta grossa, e quindi grossa massa del fusto (perchè peschi magari più all'aspetto e in caduta) allora prendi un legno... Ci sono poi soluzioni intermedie: un C4 può essere appesantito e potenziato nell'allestimento, così come esistono legni, tipo il Guizzo della Totem, che pur essendo legni rimangono abbastanza leggeri e maneggevoli soprattutto se settati con asta ed elastico (mono) leggeri...

Non è una novità ed è una scelta antica tra 2 diverse e classiche filosofie di arbaleti nel nostro sport (leggero o massoso), sin dai tempi di chi faceva parte della scuola dell'Apache - Campione del mondo o Cressi Marc Valentin e di chi invece preferiva gli Omer T20/Master/MB...

Sei solo tu che devi scegliere...

 

Grazie Riccardo, sei stato esaustivo... sono ancora un neofita e ho un 75 doppia gomma in legno e un omer 83 in carbonio....li sto conoscendo un pò tutti e due.... comunque sono davvero indeciso, spero di sentire altre campane ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e come sempre un fatto del tutto soggettivo...basato anche sul tipo d pesca praticata...ho pescato per qualche anno con un 100 in legno praticando agguati e aspetti e nn ho avuto problemi...per quanto riguarda il MRC ho provato quello d un amico e molto leggero ottimo per l'agguato nn m sono trovato con impugnatura e sensibilità grilletto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Il C4, soprattutto con aste grosse e molta potenza installata, tende a fare padellare clamorosamente chi ha il "braccino". Non per colpa sua (infatti è precisissimo come un laser se lo si blocca su una dima e lo prova su un bersaglio) ma per via della sua altissima rigidità applicata ad una massa non propriamente idonea (di base) che lo fa impennare allo sparo se non lo si impugna con fermezza. Se invece non lo si potenzia troppo nè di asta nè di elastici (e/o se lo si sa bilanciare), oppure se ci si riesce ad abituare tenendo braccio e polso molto fermi si centra sempre il bersaglio... Per questo è un fucile che ha dato sempre risultati estremi ed opposti: chi lo compra e poi lo svende disperato subito dopo e chi invece lo adora e ci fa delle pescatone con la P maiuscola...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

ma che pesca fai? se in poca acqua..l'omer 83 è insuperabile credimi non buttare via dei soldi...

Omer 83 quale modello? Excalibur Carbon?

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende anche da come tiri!! io ad esempio non riesco ad irrigidire il polso (faccio braccino), ed uso solo legni anche di buona massa...con arbalete leggeri padello!!

 

M hai tolto un dubbio e me ne sono sorti altri 2000 :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende anche da come tiri!! io ad esempio non riesco ad irrigidire il polso (faccio braccino), ed uso solo legni anche di buona massa...con arbalete leggeri padello!!

 

M hai tolto un dubbio e me ne sono sorti altri 2000 :D

 

:lol: :lol: l' unica è provarli!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi utilizzarlo con il monoelastico per me è preferibile il mr carbon che risulta più veloce nell'allineamento.

Io lo utilizzo con asta da 6,5 e elastici da 17,5. Lo appesantisco con un pesetto a oliva di circa 40 gr che ho fatto schiacciare dal torniere e piegato e fissato sotto il fusto grazie a un pezzo di camera d'aria di bici. In questo modo arretrando o avanzando la camera con il peso puoi correggere l'assetto.

Con questa configurazione lo trovo molto preciso e non mi sembra che necessiti di una presa particolarmente salda.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

boh, io ho fatto il contrario, son passato dai legni (l'ultimo un doppio elastico con massa e dimensioni degne di un remo) al mr.coso , assolutamente felice!!!!!!!!!!!!! si tratta solo di capire se ti riesce di metabolizzare il C4, io non uso alcun peso aggiuntivo, monto aste da 6,5 sia sul 119 che sul 94, elastici da ernia e sono contentissimo.......... e non mi sembra che abbia sto gran rinculo, certo bisogna impugnarlo bene, ma questa accortezza credo valga con qualsiasi arma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...