> Tante Meduse, pesce assente : c'è qualche relazione ? - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Tante Meduse, pesce assente : c'è qualche relazione ?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Finalmente, dopo un lungo inverno, ho ripreso ad andare a mare.

Sono della provincia di Napoli e nelle ultime due settimane sono uscito 4 volte, ma sempre con esito simile : pesce del tutto assente ed un'infestazione massiva di meduse !

L'acqua è ancora piuttosto fredda e dopo i primi 5 - 6 metri si avverte distintamente un taglio netto con ulteriore calo della temperatura, tanto che con una muta da 5 mm ( dalle ottime proprietà termiche, per altro ) non riesco a resistere più di tanto e tuffi a profondità maggiori sono praticamente inutili.

Ciò che mi sconforta è la mancanza totale di pesce in giro.

Dove solitamente avvistavo branchi nutriti di saraghi e cefali, anche a quote medie, al momento c'è il deserto assoluto.

Solo sparute donzelle e poca mangianza.

Per contro, le meduse sono dappertutto. In alcuni punti così fitte da costringermi a mettere la testa fuori dall'acqua per avanzare e cercare un'area più pulita.

Mi chiedevo se vi sia una qualche relazione tra presenza di tante meduse ed assenza di pesce.

E, come spero, se così non fosse, qualcuno che pesca alle mie latitudini mi sa dire dalle sue parti com'è la situazione ?

Certo, dove vivo io non è la Sardegna o la Corsica, ma non ricordo mai una desolazione simile.

E non sono l'unico a sostenerlo. Un amico, pescatore ben più esperto di me e con molti anni in più di pratica alle spalle, mi ha confermato l'impressione, lamentando numerose uscite senza sparare un solo colpo.

Stessa musica al negozio di pesca presso il quale mi rifornisco, ritrovo di tanti appassionati ed ulteriore conferma da parte di un pescatore di tartufi di mare che, col suo lavoro sul fondo, solitamente viene circondato ed incautamente avvicinato da numerosi pesci anche di notevole taglia.

 

Attendo il vostro parere.

Buona giornata a tutti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

capita sempre più spesso,occhio che a volte più che per le meduse che al limite sono una conseguenza dell'assenza di pesce che non se le magna le cause sono dovute a una vera e propria recinzione di reti abusive fino al sotto costa,e si rischia di finirci dentro :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...