> Nuovo Video Articolo: la pesca nella posidonia, la Corvina - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuovo Video Articolo: la pesca nella posidonia, la Corvina


Messaggi raccomandati

la mia vista va ancora con un x286 e monitor analogico :D ..a Lampedusa in amp persi (di vista, ovviamente non ero lì a pesca) una corvinona a 2mt da me mentre entrava nella posidonia, l'ho vista scomparire, mi sono messo a cercarla, la zona era 3x2mt..sparita :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la mia vista va ancora con un x286 e monitor analogico :D ..a Lampedusa in amp persi (di vista, ovviamente non ero lì a pesca) una corvinona a 2mt da me mentre entrava nella posidonia, l'ho vista scomparire, mi sono messo a cercarla, la zona era 3x2mt..sparita :D

La corvina in questo è terribile.

 

Qualche anno fa stavo pescando con il socio vicino alla sua casa al mare, luglio mi pare. Era più per fare il bagno che altro.

Dalla superficie ho visto un corvinone su una piccola pozza di sabbia parzialmente coperta da posidonia molto lunga.

L'ho vista appena indietreggiare senza nemmeno girarsi, ero sicuro di trovarla accucciata...il nulla più totale invece.

 

L'acume visivo incide, ma si deve essere abituati a percepire quelle piccole variazioni di colore in mezzo alla monotonia del verde, sennò sta lì ferma e non c'è verso di sgamarla. Per non parlare delle volte che le vedi dentro la posidonia a 10 cm dal naso e anche un 50 è troppo lungo per metterle in mira.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, non vedo l'ora di vederlo per bene (qui mi filtrano il tubo).

 

:thumbup: :thumbup: :thumbup:

 

Un accenno sul verso emesso dal pesce non l'hai fatto? Non può essere d'aiuto nella ricerca o nella localizzazione della preda? Come comportarti quando le senti ma non le trovi?

 

Z

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, non vedo l'ora di vederlo per bene (qui mi filtrano il tubo).

 

:thumbup: :thumbup: :thumbup:

 

Un accenno sul verso emesso dal pesce non l'hai fatto? Non può essere d'aiuto nella ricerca o nella localizzazione della preda? Come comportarti quando le senti ma non le trovi?

 

Z

Sono diverse le cose sulle corvine cui non ho fatto cenno, un'altra è qualcosa sul loro proverbiale scatto ad esempio; sia perchè poco attinente con questa tecnica, e sia perchè continuo ad essere uno dei sostenitori che la corvina non ha nessuna dote eccezionale di evitare le nostre frecce, non più di tanti altri pesci almeno.

 

Riguardo il grugnito tipico dei corvi non vi ho fatto cenno perchè non penso sia d'aiuto, o almeno per me non lo è mai stato.

 

Per quanto la corvina sia uno dei pesci che catturo con maggior frequenza infatti, mi è capitato molto di rado sentire i loro schiocchi. Anzi, le poche volte che li ho avvertiti non ho mai visto i pesci nè c'è stato verso di trovarli seguendo le onde sonore. Ricordo in particolare un tuffo estivo al calasole con acqua stranamente torbida, durante il quale sentii gli schiocchi prodotti da un gran numero di esemplari, ma erano dentro la posidonia alta e in più non di riusciva a identificare una direzione, rimbombavano confondendo solo le idee.

 

Alcuni sostengono che sia un verso di allerta, io non l'ho mai avvertito nemmeno sparando più volte sullo stesso branco, sia al libero che in tana. Quando l'ho avvertito sono sempre rimasto con un palmo di naso e senza neppure la soddisfazione di vederle.

 

Una cosa che non ho scritto, ma che potrebbe essere importante, riguarda l'alimentazione. La corvina può sembrare un pesce tranquillo ma in realtà è un predatore alle volte vorace. Più volte ho catturato esemplari, neanche troppo grandi, che avevano in pancia delle castagnole e una volta, un pesciotto di 7 etti, aveva l'intero tentacolo di un polpo.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...