> Vietato Carpare - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Perchè sennò vedi come diminuivano i metri e soprattutto in ambito iinternazionale saremmo stati tagliati fuori visto che le misure sarebbero state notevolmente minori. Personalmente non credo che la cosa abbia molto senso visto che coloro che carpano lo fanno dai 100 in su quindi gente che entra in elite. In ultimo fare più di 125 mt non significa essere un apneista esperto ma solo avere buone performance e magari molti sono all'oscuro dei reali pericoli che corrono o la sottovalutano.

In ultima battuta posso dire che molti la utilizzano per prendere aria nella fase finale per supplire ad un gap tecnico visto che non sono in grado di fare un atto respiratorio completo. Secondo me toglieranno la regola molto presto. Inoltre voglio vedere come fanno a controllare in assetto costante coloro che carpano con lo snorkel o in dinamica se uno mette le mani davanti alla bocca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perche se si distruggono i polmoni fanno spazio alla nuova generazione LOLLISSIMISSIMO :bag::oops::thumbdnn:

penso che fabriz abbia ragione ! è molto plausibile che non si voglia ridurre il livello degli atleti ! anche se poi x il costante non so fino a che punto non la si potrebbe utilizzare... se si riuscisse a non fare danni alla fine della carpa..... potrebbe essere un buon modo per contrastare pressione e ridurre il BS ! Se ho detto una cacchiata CORREGGETEMI !

 

 

Piuttosto mi chiedo : perche non vietarla a livello internazionale in elite e non ? Cambiano le regole della F1 per una questione di spettacolo... non vedo perche non modificarne per la sicurezza in uno sport altrettanto estremo.

tutto sommato in entrambi gli sport si cerca un limite !

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se una norma viene applicata per la sicurezza deve essere applicata su tutti gli atleti che praticano agonismo in quella disciplina, anche a costo di essere fuori dai giochi in qualsiasi competizione internazionale.

Il fumo provoca il cancro per tutti, sia in Italia che all'estero!

La maggior bravura ed esperienza degli atleti elite non li mette al riparo (se è vero) dai danni causati da questa manovra.

Questa norma, così esposta, è la cosa più stupida che abbia mai visto negli ultimi anni della mia vita e un enorme errore di forma, sportivo e politico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inoltre voglio vedere come fanno a controllare in assetto costante coloro che carpano con lo snorkel o in dinamica se uno mette le mani davanti alla bocca.

Teoricamente il regolamento di costante preveda che ci sia un giudice in acqua e se uno carpa si vede perché si muove la mandibola; lo stesso per la dinamica anche con la mano davanti la bocca e comunque, da giudice, se mi dovesse capitare in gara la mano gliela faccio togliere immediatamente anzi lo dico direttamente durante il briefing!

 

Concordo pienamente con Fabio e Stefano per quanto riguarda gli Elite, che poi sono quelli che di strada ne fanno più di tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace contraddirti salvatore ma se carpi attraverso lo snorkel non muovi la mandibola, nella carpa è la lingua che spinge l'aria giù non la mandibola, infatti, con lo snorkel carpano solo coloro che sanno realmente eseguire tale manovra.

In virtù del fatto che la maggiorparte l'hanno imparata con il fai da te guardando 2 video pensano di eseguire tale manovra ma in realtà non la fanno. Ciò era stato evidenziato da un altro studio di un'università i riferimenti li trovi su deeperblue.

La carpa diventa pericolosa qualora si superi il normale volume polmonare e si crea la sovradistenzione, qualora una persona non sia in grado di prendere aria correttamente e da qualche carpata non si crea alcun danno. ES. se ho capacità polmonare 8 ma so prendere aria solo per 5 litri se carpo 2 litri di aria sicuramente non mi creo alcun danno. Sembra una banalità ciò che ho scritto, ma come già detto prima. in molti casi è una scorciatoia per supplire ad un gap tecnico visto che ben pochi hanno voglia di lavorare sulla respirazione e di perderci tempo. La carpa la impari in un paio di giorni, per respirare correttamente ci vuole un botto.

Modificato da fabriz
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

si pure per me non penso sia così nociva

come in tutto non bisogna esagerare d'altro canto

l'elite si pensa siano piu esperti e quindi senza esagerazioni eseguono la manovra correttamente

molti, magari agli inizii, possono incorrere nell'esagerare e quindi farsi del male, dunque meglio vietarla per costoro

secondo me la scelta è giusta ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi la usa sono principalmente gli elite che si riempiono al 100% e carpandoci sopra superano il loro normale volume polmonare quindi sono quelli che rischiano di farsi male. Chi non sa fare correttamente la carpa o non prende aria o alle brutte spara dei rutti mostruosi perchè la manda nello stomaco.

Per verificare se si compie correttamente o meno la manovra bisogna fare dei test con lo spirometro se carpando la quantità d'aria aumenta sensibilmente almeno 1 o 2 lt significa che è eseguita correttamente altrimenti uno perde solo tempo prezioso.

Modificato da fabriz
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi è giusto che la Ferrari utilizzi il kers mentre la Marussia no perchè meno esperta?

la gara quindi si disputa alla pari?

se sei elite vuol dire che hai fatto tutto un cammino per arrivare, passando tutti i livelli precedenti

non só bene tutte le categorie come siano strutturate e quindi non entro nel merito

pensavo giusto ritenendo elite una cercia di esperti apneisti

ho un amico campione di apnea che carpa da tempo e non ha mai avuto problemi che io sappia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono certo che chi è in elite ha più esperienza e sa sicuramente carpare

ma magari ci sono anche atleti in altre categorie che lo sanno fare

non sono un medico quindi non mi addentro nei meriti dei rischi e dei danni

ma il punto è che una Federazione Nazionale ha deciso di bandire la manovra in quanto ritenut pericolosa per la salute degli atleti

se ritenuta davvero pericolosa, tutti gli atleti devono essere tutelati senza nessun distinzione

anzi a maggior ragione io tutelerei maggiormente da eventuali datti i miei migliori atleti

faccio un altro esempio: un capo cantiere con 35 anni di esperienza, può lavorare senza sistemi di protezione obbligatori perchè più esperto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel rugby c'è un esempio simile

nella mischia chiusa la prima linea può essere formata solo da giocatori di esperienza come prime linee ed è obbligatorio avere in panchina tre giocatori di prima linea con altrettanta esperienza

cioè non tutti i giocatori possono formare la prima linea della mischia chiusa, quando si riparte da una infrazione per capirci, ma solo chi ha adeguata esperienza e scritta nero su bianco

il perchè è presto detto, le prime linee sono quelle che rischiano l'osso del collo

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono certo che chi è in elite ha più esperienza e sa sicuramente carpare

ma magari ci sono anche atleti in altre categorie che lo sanno fare

non sono un medico quindi non mi addentro nei meriti dei rischi e dei danni

ma il punto è che una Federazione Nazionale ha deciso di bandire la manovra in quanto ritenut pericolosa per la salute degli atleti

se ritenuta davvero pericolosa, tutti gli atleti devono essere tutelati senza nessun distinzione

anzi a maggior ragione io tutelerei maggiormente da eventuali datti i miei migliori atleti

faccio un altro esempio: un capo cantiere con 35 anni di esperienza, può lavorare senza sistemi di protezione obbligatori perchè più esperto?

 

Infatti se leggi il mio post precedente scrivo proprio che sono gli elite che principalmente carpano visto che sono loro a "beneficiare" della manovra poichè le distanze sono impegnative. Vietare la carpa nelle classi inferiori all'elite non ha senso visto che dubito che una persona carpi per fare 50 o 75 mt. Inizierà a farlo dai 100 in su.

Inoltre ripeto quanto detto se prendete 10 persone che carpano penso che 2 o 3 la facciano correttamente, basta vedere che molti non sanno che si può carpare con lo snorkel, non è l'apertura e la chiusura della bocca che spinge aria giù nei polmoni, bensì è la lingua quindi paradossalmente potrei carpare tenendo la bocca completamente ferma, il muovere la bocca serve solo a prendere più aria per perdere meno tempo ad eseguire la manovra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...