> La prima volta.. - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La prima volta..


Messaggi raccomandati

Come si suol dire non si sorda mai. Complice il sole e VOI che con i vostri racconti/video ecc ecc mi avete trasmesso una voglia gigantesca e ieri FINALMENTE sono potuto entrare nel mondo della pesca

Subacquea. Premesso che non ho catturato nulla, ma che felicità ragazzi .. Libertà assoluta..

Sapete di cosa parlo.. Già non vedo l'ora di riandare! A presto , e buon mare a tutti .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Bravo vai ancora e con tanta pazienza e tanta costanza le prede non mancheranno... Puoi fare anche un corso di pesca in apnea (e, ovviamente, iscriverti a un circolo) per dare più qualità e sicurezza al tuo "apprendistato", velocizzare l'apprendimento e conoscere amici più esperti per consigli, pescate e dritte varie... Te lo consiglio vivamente perchè è il modo migliore e più veloce e sicuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco benissimo le tue emozioni!

Anche io ti consiglio di seguire un corso, ma ti consiglierei prima di seguirne uno di apnea,

e solo successivamente frequentarne uno di pesca in apnea; i motivi sono semplici:

la pesca in apnea è composta da due elementi (indistinguibili durante l'azione), quello puramente apneistico e quello venatorio.

A mio avviso è consigliabile prima sviluppare il primo ed imparare a muoversi bene in un ambiente estraneo come quello sottomarino,

e poi imparare come avvicinarsi correttamente al pesce (o come farlo avvicinare), ecc.

Io, almeno, ho fatto così e l'impressione che ho avuto è che non si può veramente apprezzare uno corso di pesca in apnea,

senza averne fatto prima uno di apnea pura.

N.B. Con questo non intendo dire che non convenga pescare prima che si abbia finito il/i corso/i.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ti consiglio un corso di apnea, cosi impari a conoscere

come si effettua una giusta ventilazione ecc.. per il pescare, ti consiglio

di iscriverti a un club cosi puoi condivodere le battute di pesca imparando

da gente più esperta. Ma il consiglio più importante che ti

posso dare è quello di avere sempre rispetto di questo mondo

fantastico..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le orziaras lasciale perdere,sono come i funghi per il cacciatore:se vai per gli uni non prendi gli altri,tra commenti,articoli,filmati immagino ti sari fatto un idea di come si pesca nella zona in cui esci,cerca di concentrarti e di fare esperienza anche e sopratutto dagli errori e evita le distrazioni:finchè cercherai orziaras vedrai solo quelle,se cerchi polpi vedrai solo polpi,se cerchi arroccali e pesciurè vedrai solo arroccali e pesciurè,concentrati sull'azione e vedrai che pesci ne girano. :thumbup:

ps ma dovè che stanno tutte queste orziaras? :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono contento che ti piaccia e che ti sia venuta la voglia guardando i vari video di pesca.

Però, come ti hanno già detto gli altri, oltre ad un buon corso, usa sempre la massima prudenza possibile e cerca di non voler mai superare i tuoi limiti.

Fai le cose con calma (i metri si conquistano poco, anzi pochissimo alla volta praticando la pesca) e non ti scoraggiare o pensare che le poche catture dipendano solo ed esclusivamente dalle profondità che sarai in grado di raggiungere.

 

Cerca di iscriverti con qualche circolo di zona o di conoscere qualche pescatore più esperto che ti sappia dare i giusti consigli.

Se puoi, cerca di andare sempre con un compagno di pesca facendo ovviamente a turno nelle varie discese (cioè uno sopra a vigilare e l'altro sotto in azione e viceversa).

 

ciao

luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le orziaras lasciale perdere,sono come i funghi per il cacciatore:se vai per gli uni non prendi gli altri,tra commenti,articoli,filmati immagino ti sari fatto un idea di come si pesca nella zona in cui esci,cerca di concentrarti e di fare esperienza anche e sopratutto dagli errori e evita le distrazioni:finchè cercherai orziaras vedrai solo quelle,se cerchi polpi vedrai solo polpi,se cerchi arroccali e pesciurè vedrai solo arroccali e pesciurè,concentrati sull'azione e vedrai che pesci ne girano. :thumbup:

ps ma dovè che stanno tutte queste orziaras? :whistling:

 

Io cerco saraghi, spigole, orate, dentici, corvine, cernie, ricciole, palamite, lecce... :sub: ma non vedo mai una cippa!!!! :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Ahahahahah! Scherzi a parte, io cerco sempre e solo pesce, ma molti PIA anche meno bravi di me trovano spesso Polpi, mentre io no, anche quando non mi dispiacerebbe. Sapete perchè? Per due motivi (soprattutto il 2°):

1: non vedo benissimo, ma ho la maschera graduata... Tuttavia spesso vedo e colpisco i pesci anche quando immobili nell'ombra (incredibile!) come se un sesto senso mi guidasse;

2: soprattutto, il fatto è che ho notato che il mio cervello-occhio è proprio troppo abituato alla ricerca di pesci e automaticamente non, come dire, "settato" nel riconoscimento dei sagoma/manto/movimenti dei polpi, che noto solo quando sono proprio lampanti. I meno esperti (a volte anche quelli che vorrebbero prendere i pesci che ho preso io) prendono invece polpi grossi e spesso mentre io (che a volte vorrei vedere e prendere i polpi come loro e spesso non ci riesco) non ne prendo quasi mai. Credo che ciò accada perchè la loro ricerca, il loro occhio, la loro tecnica e impostazione di battuta sia sin dall'inizio più abituata e predisposta per quella preda. Io mi consolo sapendo che il pesce è più difficile ed è più sportivo e pregiato, ma certe volte 2-3 bei polpi vorrei prenderli anche io... In pratica la cosa migliore sarebbe saper essere bivalenti....

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono qui per darti consigli perche non saprei cosa altro aggiungere a quelli che t hanno gia dato.... e sopratutto perche da neofita non mi permetterei mai di scendere nei particolari.... però è bello vedere che molti amanti del mare si danno a questo fantastico sport che ci riporta in un certo senso agli albori ! quindi continua cosi.... come t hanno detto i pesci si prendono piano piano.... i miei cappotti sono piu numerosi di tutte le prede che ho fatto...ma a poco a poco si impara....PESCA PESCA E PESCA !! NON MOLLARE MAI ! :D

 

Ricky u sacciu iù pikkì non ha l okkio pe PUPPI ahahhaha ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Cettu! Ie 'cci criru: a 'mmia mi piaci a "Picara"!.......

A 'cchi t'ava passi, ca iù, sceccu sugnu! I puppi 'i terra sunu ruri, ie c'anu l'ossu... Megghiu lassalli iri, ie tinilli a lagga! :frusta:

:siiiii: :siiiii:

Come diceva il proverbio: "Fui, fuisti futtisti, isti 'ppi futtiri e fusti futtutu"...

Uoooocchiu! :ph34r:...

 

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...