> Sondaggio/"censimento" PALE in Carbonio/Composito - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Sondaggio/"censimento" PALE in Carbonio/Composito


Messaggi raccomandati

Girando su internet, negozi e chiedendo a molti amici fra pescatori e apneisti , purtroppo ancora non sono riuscito a trovare pareri convergenti :banging: ... al che mi è passato per testa di volere fare un sondaggio/censimento qui sul forum con l intenzione di stilare una "Classifica" di gradimento che Pubblicherò non appena avro risposte a sufficienza per poter esprimere il mio giudizio !

 

Fondamentalmente non esiste una vera e propria PALA adatta a tutti e/o a tutte le esigenze quindi :

 

Che pinne Usate ? Come influenzano la pinneggiata ?Che quote operative affrontate ? partite da terra o partite con gommone/acqua scooter ? Quanto tempo dedicate ad ogni pescata? Che pesata utilizzate? Per che tipo di pesca utilizzate una pinna piuttosto che un altra (aspetto , agguato , tana ) ? :whistling:

 

SPERO DI NON AVER DIMENTICATO NULLA DI QUEI FATTORI CHE INFLUENZANO LA SCELTA DELLE PALE :clover:

 

Se avete provato altre pinne sarebbe interessante conoscere le differenze che avete avvertito! Insomma chi piu ne ha piu ne metta, cosi che Tutti gli appassionati che (come me ) vorrebbero fare il salto di qualità possano trovare uno spiraglio di luce in quello che è il tunnel oscuro della scelta delle nuove pale.

 

PS non so se esiste un topic simile a questo , ma penso che non sia male l idea... d altronde la primavera s avvicina :subg:

 

Fatevi sotto gente :pile:

 

 

ASTENERSI "PLASTICOMANI" GRAZIE :fish:

 

UN saluto a tutti NICOLA !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uso delle GFT Agguato durezza media, sono le mie prime pale in carbonio, ma ne ho provate anche altre (C4 Mustang, Dapiran, ...).

Rispetto alle pinne in tecnopolimero la pinneggiata è molto più fluida e complessivamente meno affaticante,

in particolare la pinneggiata in superficie, non mi pare, invece, che la spinta sia maggiore.

Pesco tra 0 e 25 metri, in lago ed al mare, le stesse quote alle quali pescavo prima di passare al carbonio

(quindi se pensi che effettuando questo upgrade le tue quote operative aumenteranno ti sbagli).

Parto sempre da terra, e la durata delle mie pescate è molto varia: dall'oretta alle 5,6,7 ore.

Non vedo come la pesata possa influire sulla scelta delle pinne, comunque dipende dalle quote alle quali pesco,

se pesco a 25 metri al lago uso 2kg, o 1,5 , se pesco nella schiuma al mare ne uso anche 10...

Prevalentemente pratico agguati ed aspetti, ma pratico anche la maggior parte delle altre tecniche,

e le pinne che uso sono sempre le stesse, preferisco avere un buon feeling con un paio di pinne che

usarne di diverse in base alla pesca che faccio.

Un fattore a mio parere molto importante che tu non hai considerato è questo:

sono alto 178cm per 82(? circa) kg di peso.

 

Ti scrivo anche le mie impressioni sulle altre pale che ho provato:

mi sono piaciute molto le Mustang, molto morbide, fantastiche con una pinneggiata lenta ed ampia,

non spingono molto, ma sembra di non indossarle;

molto belle anche le Dapiran, ma non fanno per me (e, per l'idea che mi sono fatto di te, neanche per te),

sono molto dure e si sentono molto durante la pinneggiata, ma la spinta è davvero potente.

Ho provato anche le GFT Aero soft, mi sono piaciute molto anche quelle, anche se la mia impressione (e non solo mia)

è che, nonostante fossero delle soft, fossero più dure delle mustang medium.

Non ricordo quali siano le altre pale che ho provato, quindi credo sia inutile riportarti i pareri.

Spero di esserti stato utile.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Daniele Ti ringrazio...Utilissimo ai fini delle mie valutazioni finali.... dici che ho dimenticato di mettere in conto il fattore peso e altezza ma posso darti ragione solo a metà , visto che peso e altezza influenzano la scelta della durezza e non della marca/modello della pala.... ma hai dato un parere molto costruttivo paragonando due pale di diverso grado di rigidità , facendomi/ci notare quanto possa cambiare questa componente a seconda della marca !! Fondamentalmente qst è uno dei motivi del mio post trovare tutte le VERE differenze tra un prodotto e l altro.... Per quanto riguarda il mio upgrade , è finalizzato prettamente a ridurre la stanchezza a fine pescata , non sono le pinne che mi fanno sentire al sicuro con un palazzo da risalire...quindi per tutti quelli che scriveranno dopo di te vorrei precisare che per me la sicurezza va prima del pesce , della profondita , e dei tempi ....in mare mi voglio divertire , non rischiere la vita ! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uso da 3 anni un paio di scl a3 montate su scarpetta mares razor....

 

non vado fondo quindi non ti so dare contributo per quote superiori ai 12-13m...

 

percorrenza in superficie magnifica...anche quando pesco nella risacca con 13kg di piombo non ho mai problemi....

le mie pescate durano minimo un paio d'ore, spesso vado anche oltre le 5 ore e non ho mai avvertito affaticamento..

essendo una pala morbida richiede una pinneggiata leggermente più ampia ma negli agguati pedalando ti muovi molto bene...

 

ho provato anche delle merou medium in carbonio su scarpetta beuchat...pinne fantastiche anche quelle....ma un pelo durine se ti fai 3-4km di spostamento in superficie ogni pescata...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...