> Aletta sopra o sotto : differenze. - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Aletta sopra o sotto : differenze.


Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti.

 

Come da titolo, il mio dubbio è sull'effetto che la posizione dell'aletta sull'asta può esercitare sul tiro.

Ad esempio, a parità di asta ed elastici utilizzati, cosa cambia nel posizionarla sotto ?

 

Ultima domanda : è possibile in qualche modo invertire da se' tale posizione e se si, quali attrezzi occorrono ?

 

Grazie in anticipo come sempre e buon inizio di settimana a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cambia e di parecchio

l'aletta sotto alza il tiro

cambiarla è un disastro a meno che non sei un mago e abile in questi lavori

per toglierla è un attimo, basta un colpo di dremmel o di mola lenta ed elimini una testa del perno che tiene l'aletta e il tutto si sfila

ma ribattere il nuovo perno è un disastro perchè si piega o si gonfia nel foro prima di ottenere l'allargamento della testa con effeto di bloccare l'apertura e la chiusura della stessa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Soggioni sulla difficoltà nell'eseguire l'operazione, ma se hai un po' di manualità non é impossibile; devi usare un martello di dimensioni medie 200/250 gr e avere una superficie dura su cui appoggiarti, il massimo sarebbe un'incudine ma va bene anche il retro di una morsa o un secondo martello magari più grosso e una volta inserito il nuovo ribattino non devi assolutamente picchiarlo in centro altrimenti si piega e lo puoi buttare, lo devi picchiare leggermente tutt'intorno fino a farlo diventare come un funghetto. Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per entrambe le risposte, chiare ed esaustive.

 

Non so ancora se mi cimenterò in questa operazione e prima di decidere vorrei porre un nuovo quesito per maggior sicurezza.

Ho un arbalete della misura 100 a cui ho installato una testata roller.

Seguendo le indicazioni del costruttore ed altri amici, ho configurato il fucile nei minimi dettagli, intervenendo sul pretensionamento degli elastici, lunghezza degli stessi, zavorra in testata, lunghezza e diametro dell'asta.

Purtuttavia il tiro risulta ancora basso. Ho eseguito dei test in mare con bersaglio dipinto su una tavoletta ed asta vincolata così come la utilizzerei per la pesca. Facendo il paragone con un arbalete della stessa misura e doppio elastico, mentre con quest'ultimo la precisione è buona, col roller il dardo finisce sempre un po' basso.

Non avendo notato una deviazione enorme, tale da suggerire interventi di altra natura, sarebbe sensato tentare la carta dell'inversione dell'aletta ?

 

Spero di essere stato chiaro nel'esporre il dubbio.

Grazie e buon pomeriggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non per banalizzare ma in generale passando al roller si riscontra un tiro più basso rispetto ad un arbalete tradizionale

dipende da quanto ti vanno più bassi i tiri rispetto a dove miri e a che distanza

puoi provare con un aletta sotto se la differenza a 3mt, 3,5 mt è di pochi centimetri

Se maggiore devi reimparare a mirare prendendo dei riferimenti di mira diversi, difficile da spiegare in due righe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai usato la stessa asta anche sul doppio? potrebbe essere solo l'aletta da appiattire bene. :bye:

In realtà no.

Il paragone col doppio circolare l'ho eseguito solo per provare a me stesso il grado di precisione che riuscivo ad ottenere con questo fucile per poi valutare le differenze nel tiro con il roller.

 

non per banalizzare ma in generale passando al roller si riscontra un tiro più basso rispetto ad un arbalete tradizionale

dipende da quanto ti vanno più bassi i tiri rispetto a dove miri e a che distanza

puoi provare con un aletta sotto se la differenza a 3mt, 3,5 mt è di pochi centimetri

Se maggiore devi reimparare a mirare prendendo dei riferimenti di mira diversi, difficile da spiegare in due righe

 

Capito.

Non appena avrò la possibilità di tornare in acqua tenterò di valutare in maniera più rigorosa la differenza di precisione tra i due tiri.

 

Grazie ancora !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dopo tantissimi anni in cui ho usato l'aletta in alto adesso la metto in basso per il semplice fatto che così è più naturale la sua apertura.

Riguardo la balistica e la precisione, tirando sempre a medie e corte distanze, non ho trovato differenze.

Sono perfettamente d'accordo sull'esigenza di avvicinare il pesce piuttosto che pretendere tiri al limite del possibile.

In effetti credo che entro distanze ragionevoli la deviazione sia, tutto sommato, minima.

 

non caricare il roller sull'ultima tacca ,man mano che ti allontani dal codolo come caricamento il tiro si alza . Se non migliori all'ora gira l'aletta che conta parecchio .

Terrò ben presente anche questo prezioso suggerimento.

 

In buona sostanza, mi pare di poter concludere che l'aletta rovesciata offra i suoi buoni vantaggi.

La sfida sarà trovare la tecnica giusta per intervenire sulle aste che già possiedo piuttosto che acquistarne di nuove.

 

Ringrazio ancora tutti.

Buona serata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Metti l'aletta sotto , io l'ho fatto un sacco di volte e non e' niente di complicato , devi solo procedere a colpetti leggeri e diciamo " obliqui " .

 

L'ho imparato dal mitico HAMED:

Bisogna usare un martello piccolo-medio da BATTILASTRA, con la testa TONDA: colpetti leggeri che "scivolano" lateralmente dalla testa del perno proprio grazie alla testa tonda, così si forma pian piano la RIBATTITURA della testa del perno, senza che questo si pieghi...come avviene invece con i colpi del martello a testa piatta (ancor più se forti-pesanti)

 

...poi ci prendi gusto....!!

Risultato garantito !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Metti l'aletta sotto , io l'ho fatto un sacco di volte e non e' niente di complicato , devi solo procedere a colpetti leggeri e diciamo " obliqui " .

 

L'ho imparato dal mitico HAMED:

Bisogna usare un martello piccolo-medio da BATTILASTRA, con la testa TONDA: colpetti leggeri che "scivolano" lateralmente dalla testa del perno proprio grazie alla testa tonda, così si forma pian piano la RIBATTITURA della testa del perno, senza che questo si pieghi...come avviene invece con i colpi del martello a testa piatta (ancor più se forti-pesanti)

 

...poi ci prendi gusto....!!

Risultato garantito !!

 

Grazie mille per questo suggerimento pratico.

Lo metterò in atto molto presto.

 

Un unico dubbio : si vendono i perni singolarmente o è comunque necessario acquistare una nuova aletta ?

Ciao e ancora grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...