> quella tana maledetta ! - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

quella tana maledetta !


Messaggi raccomandati

Prima pescata dell anno... vado a fare un paio d ore al tramonto nel solito posto.... niente vento leggerissima corente da sud acqua calda date le bellissime giornate soleggiate visibilita oltre i 15 m... il pesce (anche se poco) c è ed è tranquillo... faccio il mio agguato attorno a una sommata sulla mia destra (dal lato del fucile) lo scoglione ...mi affaccio e vedo brucare un Pizzuto come mai visto prima... sparo col fucile di traverso e lo strappo....

Mi sposto ... aspetto intorno agli 8 metri.... e saragozzo da porzione a piolo.... ormai è tardi.... ritorno verso l uscita e passo dalla Tana della sfortuna.... tana lunga frastagliata da rocce strette fra loro.... sperando di trovare cefali.... vedo una spigolotta (la prima della stagione) di circa un kilo messa ti taglio fra due pietroni... sparo dall alto prima di entrare prendo il pesce dell alto al basso e gli faccio un pearcing sul fianco.... l asta s incastra tra le roccce nonostante avessi mollato una tacca e il pesce dimenandosi , l istante prima di afferrarlo si strappa lasciando l asta ferma li.... al tuffo successivo entro dentro il buco per prendere il dardo e mentre cerco di scastrarlo mi gira davanti la maschera un altra spigola un bel po piu grande... non piu di due kili.... per un paio di tuffi quella maledetta mi stava a 30 cm dal naso mentre cercavo come un disperato di recuperare la freccia... dopo mezz ora è ormai buio , i pesci se ne sono andati....decido di tagliare tutto e ritornare a casa.... Se Prima non mi isparava pescare in tana per l eventualita di rovinare una thaitiana.. Adesso aborro la pesca in tana.... non solo cornuto... ma anche bastonato ! :fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

:D domenica ho lasciato l'asta anch'io, in fondo a una lastra e purtroppo con il saragone attaccato..io sto scoprendo (dopo anni di esclusiva pesca al libero) che in inverno il bassofondo va perlustrato bene, ed e' indispensabile avere il corto con fiocina alla boa.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il corto ha perso 2 punte su 3 qualche pescata fa ! era inservibile in macchina :) ... onestamente posso dirti che nonostante sapessi quello che stavo facendo infilato in quel buco ero infastidito dalla situazione... non per l asta ne per il pesce !

 

vedo video di alcuni campioni e resto perplesso per il sangue freddo che dimostrano quando entrano nelle caverne !

 

:bye:

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Credo che potresti, invece, fare tesoro degli errori (e delle tane trovate) per riprovarci con più calma (e pre-tattica) la volta prossima... I buchi dove trovi le spigole intanate, per esempio, normalmente possono essere rifrequentati dalle spigole ciclicamente...

Ottimismo... i risultati arriveranno. Pensa che oggi, per un pelo, non hai preso due bei pesci di buon peso... Basta aggiungere quel pelo.. sarà solo quello a fare la differenza, la prossima volta.

^_^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dentice spero tanto che questa volta tu abbia torto !! :) ...

Rick...sicuramente la prossima volta me la faccio con piu circospezione e se c è da tirare provo da "lontano" 2 aste in 3 uscite... la prima s è spezzata , questa l ho lasciata.... e quantu mi costa ! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

peresperienza personale posso dirti che se lasci la thaitiana conficcata dentro la tana il pesce molto difficilmente vi fara' ritorno.Saluti Antonio

Dentice spero tanto che questa volta tu abbia torto !! :) ...

Rick...sicuramente la prossima volta me la faccio con piu circospezione e se c è da tirare provo da "lontano" 2 aste in 3 uscite... la prima s è spezzata , questa l ho lasciata.... e quantu mi costa ! :D

Devo ammettere che, purtroppo, la nota di Dentice59 spesso corrisponde a realtà... Cerca di recuperare l'asta, se puoi, cosi ripulisci la tana... Oltre che per risparmiare, dovresti farlo anche per il motivo che ha detto Dentice... Ma quella cosa è comunque più valida più per gli sparidi, non per le spigole intanate che s'intanano sempre e solo "relativamente" e che risultano in un certo qual modo insensibili a queste cose....

Poi Certo, ti capisco: su na piscata avissa 'custari trenta euru ogni vvota, fussi megghiu iucarisi a sisal (o irasinni a bbuttani) ca piscari.... Eheheheh! :laughing:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se può esserti utile: per scagliare l'asta di un arbalete, invece di tirare con le mani, puoi cercare (se possibile, dipende dove è finita) di rinfilare l'asta nel fucile, come quando lo carichi, e aiutarti con l'impugnatura per tirare e ruotare l'asta come a svitarla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Daniele ottimo consiglio Grazie.. non c avevo proprio pensato.... purtroppo pero questa è asta che non uscira piu.... restano solo 15 cm di codolo fuori dalla roccia... magari riprovo a scastrarla dopo una mareggiata !! anche se ormai c ho messo la croce... mi dispiace di aver "rovinato" una tana !!

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

15 cm soli fuori dalla roccia???? Ma con cosa hai sparato??????? :lol: :lol:

Concordo... Forse vuol dire che si è tutta incastrata nell'ansa tra due pietre tranne 15 cm codolo....

Esiste anche lo "scoccia-aste"... E' un ferro lungo (ottenuto normalmente da una vecchia asta da 7 o da 8 (o un vecchio raffio) con un'impugnatura saldata dietro, e un intaglio/incastro che entra esattamente nel codolo dell'asta (quasi come fosse un sostituto dell'alloggio per l'aggancio del codolo dell'asta del fucile) che ti aiuta a ferrarla saldamente nella parte del codolo (quella che ha la superficie superiore piatta) e estrarla girandola sul suo asse. Giù' a CT è facilissimo fartelo fare con 2 soldi o gratis da un amico "firraru" portandogli una vecchia asta non troppo storta. Al circolo ne troverai di molti da vedere e toccare con mano e ti farai un'idea completa... Cmq è raro che un'asta incastrata non si possa disincagliare... 9,5 volte su dieci è possibile: basta trovare il verso con cui si è incagliata e, magari anche a costo di fletterla leggermente, fargli fare lo stesso movimento all'inverso,magari al contempo girandola sul suo asse. Il problema potrebbero a volte essere le alette, se non riesci più a vederle o a gestirle.

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

15 cm soli fuori dalla roccia???? Ma con cosa hai sparato??????? :lol: :lol:

Concordo... Forse vuol dire che si è tutta incastrata nell'ansa tra due pietre tranne 15 cm codolo....

Esiste anche lo "scoccia-aste"... E' un ferro lungo (ottenuto normalmente da una vecchia asta da 7 o da 8 (o un vecchio raffio) con un'impugnatura saldata dietro, e un intaglio/incastro che entra esattamente nel codolo dell'asta (quasi come fosse un sostituto dell'alloggio per l'aggancio del codolo dell'asta del fucile) che ti aiuta a ferrarla saldamente nella parte del codolo (quella che ha la superficie superiore piatta) e estrarla girandola sul suo asse. Giù' a CT è facilissimo fartelo fare con 2 soldi o gratis da un amico "firraru" portandogli una vecchia asta non troppo storta. Al circolo ne troverai di molti da vedere e toccare con mano e ti farai un'idea completa... Cmq è raro che un'asta incastrata non si possa disincagliare... 9,5 volte su dieci è possibile: basta trovare il verso con cui si è incagliata e, magari anche a costo di fletterla leggermente, fargli fare lo stesso movimento all'inverso,magari al contempo girandola sul suo asse. Il problema potrebbero a volte essere le alette, se non riesci più a vederle o a gestirle.

 

Ragazzi in 30 minuti di orologio le ho provate tutte.... forzando , non forzando... ruotandola , flettendola .... l aletta non è piu raggiungibile... ripeto fra i due massi c è l asta di sana pianta.... ne fuoriesce solo il codolo per 15 cm.... penso che volendo centrare appositamente quell ansa.... non ci riuscirei nemmeno su 100 tiri !! nemmeno lo scastra aste ci puo !!

 

Ricky... "s ancagghiau a duru ammenzu e spichi di ru casci " non ci nn è pi nuddu !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...