> settaggio arbalete devoto dentice 130 cm - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

settaggio arbalete devoto dentice 130 cm


Messaggi raccomandati

avessi la disponibilità te lo prenderei io al volo :( è raro e fuori produzione .. ovviamente è meno conosciuto di molti altri , ma regala sempre belle emozioni se settato a dovere !! non rompo più.. Auguri :)

 

buon giorno e buon anno....ok,facciamo conto che lo tengo:-) anche se qui' qualche squalo si potrebbe trovare.......come pensi che potrei settarlo? ho un asta 7mm brunita 4 tacche mono aletta...ho 2mt circa di elastici dessoult da 16mm...mi hanno anche detto,spediscilo a me,che te lo trasformo in roller per 70 euro , ma lo accorsia.....uff...che faccio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non farlo roller,non ha abbastanza massa.

triplo da 14mm al 320% e asta da 7,5mm x 160cm. diventa un cannone!

 

Scusa, ma non mi sembra molto sensato dire che non ha abbastanza massa per rollerizzarlo e, dopo aver affermato ciò, consigliare di farlo diventare un triplo elastico...

Questo non vuol dire che io consigli di rollerizzarlo, non conosco il fucile, non me la sento di dare consigli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti posso consigliare io se permetti :) !! io posseggo il 110 e ti dico come l ho settato ; gomme doppio da 16 al 330 %, se vuoi anche 340 % ma per iniziare è sempre meglio stare bassi . Io ho utilizzato i classici sigal brown coestrusi . Asta ho optato per la ergot ( devoto )da 6.5. Questo è il settaggio che continuo ad utilizzare con successo da quasi un anno . Tiri lunghi , precisi e potenti . rinculo quasi assente perchè gli elastici da 16 sono comunque di diametro soft per questo tipo di legno e secondo non è vero che non ha abbastanza massa........anzi . Questo diciamo che è il settaggio soft.

Il secondo settaggio che ho provato è caratterizzato da doppio da 17.5 e asta da 7.Una bomba ! ma lo consiglio per prede di mole NON in basso fondo .

 

Spero di esserti stato d aiuto con le mie imrpessioni e consigli ;)

LBJ

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

taglia i due metri di elastico che hai e fai 2 circolari da 74 cm (fattore circa 3,35) asta da 7 mm.

se non arrivi a caricarlo per via della lunghezza utilizza una prolunga tipo questa med_gallery_11798_665_193320.jpg

 

 

Perdonami come ha fatto,chi me lo ha venduto,lui possiede il gemello,a mettere 2 circolari da 68cm?quegli elastici gialli da 7mm--??ci vuole una furia per caricare----

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saverio, negli arbalete lunghi il problema è l'utilizzo di aste altrettanto lunghe, 160/170 e oltre, che sebbene siano da 7 mm con queste lunghezze inevitabilmente tendono a flettere sottoposte ad una forte spinta e più aumenta la spinta e maggiormente flettono perdendo così precisione e forza cinetica, quindi penetrazione e gittata.

Non conosco il fucile in questione, ma secondo me il consiglio di utilizzare gomme da 16, è la scelta migliore. Le dessoult non le ho mai provate ma mi dicono che sono molto reattive e dure.

Per un fucile così lungo ti conviene utilizzare gomme progressive, iniziando magari con due da 16 con fattore di allungamento del 330% e poi se vuoi incrementare la spinta aumentare questo fattore fino al 380% se è il caso e se le gomme te lo consentono.

Personalmente verificherei l'asta che usi, che mi semvra sia con le tacche. Beh io personalmente non le concepisco. Su quel fucile ci devi mettere un asta con perni, ovvero Australiana, in quanto più resistente a rotture. Poi devi utilizzare aste che siano rigide ed utilizzare un asta che non esca troppo dalla testata, in quanto accorciandola sarà maggiomente rigida e sopporterà meglio la spinta delle gomme.

Secondo me potrebbe essere interessante l'uso di un asta da 7.25 che non pesa come una 7.5 ma è certamente più rigida di una 7 mm.

Non condivido l'uso di gomme da 17 e oltre troppa massa ed aumentano molto il rinculo del fucile.

Buon divertimento, nella ricerca del giusto settaggio! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie infinite...mi sono confuso un tantino....l'asta che adopero,o per meglio che dovro' adoperare,semmai,e' una devoto da 160cm..con perni..be,si..insomma,le tacchette ben saldate all'asta...credo allora siano perni...ti chiedo gentilmente se potresti darmi un sito dove posso trovare i fattori percentuali di potenza riguardo agli elastici..grazie infinite.....saverio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in alto in questo forum ci sono 5/6 argomenti con la scritta verde "importante". sono argomenti che rimangono sempre in evidenza e tra quelli c'è questo http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=59139 che è come calcolare la lunghezza degli elastici.

la lunghezza di 74 cm non viene altro che dda detto calcolo utilizzando un fattore di allungamento di circa 3,35

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saverio, negli arbalete lunghi il problema è l'utilizzo di aste altrettanto lunghe, 160/170 e oltre, che sebbene siano da 7 mm con queste lunghezze inevitabilmente tendono a flettere sottoposte ad una forte spinta e più aumenta la spinta e maggiormente flettono perdendo così precisione e forza cinetica, quindi penetrazione e gittata.

Non conosco il fucile in questione, ma secondo me il consiglio di utilizzare gomme da 16, è la scelta migliore. Le dessoult non le ho mai provate ma mi dicono che sono molto reattive e dure.

Per un fucile così lungo ti conviene utilizzare gomme progressive, iniziando magari con due da 16 con fattore di allungamento del 330% e poi se vuoi incrementare la spinta aumentare questo fattore fino al 380% se è il caso e se le gomme te lo consentono.

Personalmente verificherei l'asta che usi, che mi semvra sia con le tacche. Beh io personalmente non le concepisco. Su quel fucile ci devi mettere un asta con perni, ovvero Australiana, in quanto più resistente a rotture. Poi devi utilizzare aste che siano rigide ed utilizzare un asta che non esca troppo dalla testata, in quanto accorciandola sarà maggiomente rigida e sopporterà meglio la spinta delle gomme.

Secondo me potrebbe essere interessante l'uso di un asta da 7.25 che non pesa come una 7.5 ma è certamente più rigida di una 7 mm.

Non condivido l'uso di gomme da 17 e oltre troppa massa ed aumentano molto il rinculo del fucile.

Buon divertimento, nella ricerca del giusto settaggio! :thumbup:

 

 

 

ciao fabio...mi spiegheresti cos'e' il fattore di allungamento...e' la cosa che ancora non ho mai capito...grazie infinite saverio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saverio, negli arbalete lunghi il problema è l'utilizzo di aste altrettanto lunghe, 160/170 e oltre, che sebbene siano da 7 mm con queste lunghezze inevitabilmente tendono a flettere sottoposte ad una forte spinta e più aumenta la spinta e maggiormente flettono perdendo così precisione e forza cinetica, quindi penetrazione e gittata.

Non conosco il fucile in questione, ma secondo me il consiglio di utilizzare gomme da 16, è la scelta migliore. Le dessoult non le ho mai provate ma mi dicono che sono molto reattive e dure.

Per un fucile così lungo ti conviene utilizzare gomme progressive, iniziando magari con due da 16 con fattore di allungamento del 330% e poi se vuoi incrementare la spinta aumentare questo fattore fino al 380% se è il caso e se le gomme te lo consentono.

Personalmente verificherei l'asta che usi, che mi semvra sia con le tacche. Beh io personalmente non le concepisco. Su quel fucile ci devi mettere un asta con perni, ovvero Australiana, in quanto più resistente a rotture. Poi devi utilizzare aste che siano rigide ed utilizzare un asta che non esca troppo dalla testata, in quanto accorciandola sarà maggiomente rigida e sopporterà meglio la spinta delle gomme.

Secondo me potrebbe essere interessante l'uso di un asta da 7.25 che non pesa come una 7.5 ma è certamente più rigida di una 7 mm.

Non condivido l'uso di gomme da 17 e oltre troppa massa ed aumentano molto il rinculo del fucile.

Buon divertimento, nella ricerca del giusto settaggio! :thumbup:

 

 

 

ciao fabio...mi spiegheresti cos'e' il fattore di allungamento...e' la cosa che ancora non ho mai capito...grazie infinite saverio

 

E' il rapporto tra la lunghezza dell'elastico stirato e quella dello stesso a riposo.

In pratica, se un elastico è stirato con un fattore di allungamento del 300% (ossia 3), significa che è lungo 3 volte la sua lunghezza a riposo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...