> Ilaria Bonin su La Stampa - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Ilaria Bonin su La Stampa


Messaggi raccomandati

Per chi non l'avesse ancora letto

 

http://www.lastampa.it/2012/12/19/sport/ilaria-una-vita-da-record-sott-acqua-l-apnea-e-benessere-ma-anche-rischio-bs3H2ENDbi5W4EjiucXNAM/pagina.html

 

Ilaria, una vita da record sott’acqua

“L’apnea è benessere ma anche rischio”

 

 

http://www.lastampa.it/rw/Pub/p3/2012/12/19/Sport/Foto/RitagliWeb/bonin_apnea--330x185.jpg

Ilaria Bonin durante una delle prove di apnea

 

 

 

 

http://www.lastampa.it/rw/Pub/p3/2012/12/19/Sport/Foto/RitagliWeb/verticale--104x72.jpg

fotogallery

Ilaria Bonin,

una sfida

senza respiro

 

Bonin, donna che vince e batte

i primati, racconta i successi

e i dissensi con la federazione:

«Il mio è un percorso a ostacoli»

 

 

giulia zonca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate avete scritto quattro pagine di stronzate sul post dell'allenamento accapigliandovi sulle virgole, e qui c'é un'atleta azzurra che accusa il CT della nazionale (le accuse sono chiare e rivolte verso una sola persona) e nessuno dei profeti presenti su AM scrive una sola parola? Sono sconcertato, per il contenuto dell'articolo e per il comportamento di taluni! O il problema é un'altro?

Mi spiace sono molto ma molto amareggiato per le parole di Ilaria!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra un articolo nato male, e probabilmente tagliato peggio...da qualcuno che di sport conosce poco...

confusionario e di poco spessore...

delle due....

o la giornalista ha fatto un mischione

o Ilaria non è ancora entrata nel ruolo che le compete per i risultati ottenuti.

Valter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parole di Ilaria:

 

 

Inizio questo topic con la citazione di un grande: Albert Einstein

"Non tutto ciò che conta può essere contato, non tutto ciò che può essere contato, conta"

 

I NUMERI DI UN RECORD

 

163 metri in apnea dinamica senza attrezzi

3 minuti di prestazione

13 mesi di preparazione

1 allenatore

2 trainer

1 famiglia

1 staff medico universitario

3 piscine per lo spazio acqua

Tanti sostenitori

Alcuni demotivatori

 

Questo è ciò che tutti possono vedere, questo è ciò che si può “contare”.

Ma quanto conta tutto ciò che resta dietro questo record?

Non molti possono sapere quanto sacrificio ci sia dietro questi numeri, ma questa è una scelta personale: io lo voglio, io mi impegno per realizzarlo.

E le persone che sono coinvolte?

1 allenatore cosa fa? Quanto fa? Perchè il record l’ho realizzato io in 3 minuti, ma gli allenamenti me li ha preparati lui in 13 mesi! Mike è il mio allenatore, Mike è un allenatore. Non ha i titoli per definirsi tale? Beh, credo che i risultati parlino abbastanza…

Mike non è un istruttore di apnea che mi manda gli allenamenti via mail o che alla sera pensa qualcosa mentre arriva in piscina da farmi fare e poi “vediamo come va”.

Mike è un allenatore vero, si come lo era Castagnetti per la Pellegrini.

Decidiamo insieme l’obiettivo, poi è lui a tracciare e costruire il percorso. E’ lui a parlarmi, comprendermi, sopportarmi. E’ stato lui a trovare i medici, gli spazi acqua, i trainer ed è lui che costantemente li gestisce e coordina.

2 trainer: Luca Marazzina e Alessadro Vergendo. Luca pensa, inventa, sperimenta allenamenti sempre nuovi e mai uguali “Certo che per fare forza devi alzare il ferro, eh Bonin!!”, certo che si.

Alessandro invece parla, ascolta, scrive e mi aiuta a tradurre sensazioni e pensieri in parole, per poterle identificare, rivivere e rinforzare. Allenare la mente, a volte può essere molto complicato…

1 famiglia. La scelta di fare apnea è la mia, ma non potrei mai farla senza la mia famiglia che mi sostiene sia moralmente che fisicamente. Mamma Lella, papà Alberto e Stefano, mio fratello. Grazie.

1 staff medico: 9 professori e medici dell’Università di Pavia che mi controllano, si prendono cura di me e non lasciano niente al caso.

3 piscine in cui mi alleno, tre persone che credono in me: Valter Mazzei e il Lido azzurro di Varedo, Tiina Palen e il Paguro di Lodi, Stefano Tamiazzo e il Biò di San Martino. Grazie della vostra fiducia e della vostra disponibilità.

Tanti sostenitori: amici, parenti, conoscenti, persone che mi sono vicine e mi sostengono, gioiscono con me. Mi carico del loro bene e delle loro emozioni e le porto in acqua con me.

Alcuni demotivatori: coloro che mettono i bastoni tra le ruote, sminuiscono, sottovalutano il lavoro mio e del team, non prendono in considerazione, non ascoltano e soprattutto non fanno.

Coloro i quali parlano, ma non sanno cosa significa realmente fare apnea, coloro che non conoscono il valore del sacrificio. Coloro i quali pensano di sapere allenare, ma che non si rendono conto di cosa significhi veramente. Coloro che si avvicinano e si gloriano del successo che ho raggiunto per merito di altri, coloro che hanno dichiarato “prestazione deludente…” non sapendo del cammino e degli obiettivi reali dell'atleta.

A queste persone chiedo: vi rendete conto di tutto ciò?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricevo e pubblico da parte di Ilaria Bonin che non riesce ad inserire la risposta:

 

 

Ciao a tutti

Intervengo per chiarire le imprecisioni e le mal interpretazioni della giornalista di un articolo fatto attraverso intervista telefonica di oltre 40 minuti.

Non ho mai parlato e non mi sono mai permessa di giudicare scuole e discipline, nè le loro didattiche.

Il mio riferimento è sull’interpretazione che alcuni atleti danno dei regolamenti e sul loro modo di fare apnea.

Questo è ciò che io non condivido. Scuole, didattiche, filosofie ad altro non centrano nulla.

Modificato da Barbara Pignataro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...