> aste free su oleo - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

aste free su oleo


Messaggi raccomandati

magari é una discussione già fatta ma chiedo a chi le usa su un 110 oleo con kit stc :angelnot: usare un asta da 6.5 free (senza scorrisagola ) si nota una velocita di uscita decisamente maggiore ?volevo usare questa configurazione x il pesce bianco .poi vorrei sapere cos é quella specie di scorrisagola che danno in dotazione a questo genere di aste e ...........un ultima cosa con asta da 6,5 che pressione massima dare al fucile :whistling: grazie ragazzi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:D avevo fatto un 3d anch'io sulle aste free e mi hai risposto tu :D ...siamo soliiiiiiiii :D

 

a quel che ho letto sul sito della stc lo scorrisagola serve a tenere il nylon aderente per una migliore idrodinamicità. Si mette uno stopper sul filo in modo che non esca dall'asta. Ho visto un video dove il problema viene risolto con un semplice nodo al nylon 2cm prima del codolo.

Per la velocità posso parlare solo avendo visto i video e i dati della omer sull'airbalete, e cmq fisicamente un minimo vantaggio ci deve essere.

Non ho il sottovuoto ma credo che con la 6,5 terrei al max 25atm, non mi dannerei oltre a caricarlo :D.

Io pesco (quando pesco..? da fine ottobre che non vado :D) praticamente solo pesce bianco e lo uso di serie con la 7mm a 25 e finisce tutto in sagola.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, io ho un 110 oleo con asta nuda.Non uso lo scorrisagola. Secondo me non è così importante. Quando l'asta parte si trascina via il filo e non mi sembra che devi la traiettoria del tiro. Quel tipo di scorrisagola prevede uno stop che può essere fatto con un nodo sul filo. A me non piace, indebolisce il filo. La configurazione che uso va benissimo per il pesce bianco, e mi ha permesso anche di aver la meglio su una leccia sparata bassa. Penso che asta e filo debbano essere il più idrodinamici possibile, soprattutto sui tiri lunghi, quando l'energia dell'asta cala.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mela, anche a me non piace la soluzione nodo, anzi la sconsiglio in quanto facile causa di rottura se spari a un pelagico :rolleyes: , meglio uno stopper da pesca.

Effettivamente l'asta nuda con lo scorrisagola mette le mutande :D meglio senza del tutto.

Usi lo sganciasagola con la prima passata? non "strappa" troppo senza lo scorrisagola?

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mela, anche a me non piace la soluzione nodo, anzi la sconsiglio in quanto facile causa di rottura se spari a un pelagico :rolleyes: , meglio uno stopper da pesca.

Effettivamente l'asta nuda con lo scorrisagola mette le mutande :D meglio senza del tutto.

Usi lo sganciasagola con la prima passata? non "strappa" troppo senza lo scorrisagola?

Ciao :bye:

 

Ciao Ale, Sia sullo Stealth 97 (che ho pensionato per ora con l'airbalete 110) che su quest'ultimo, armo con 3 passate di nylon (non troppo fine circa 1.4 mm). Per lo strappo, io sono solito lasciare la frizione un po' aperta, in modo che a fine corsa stende circa 30/40 cm di sagola. Quando poi devo ricaricare, riavvolgo la sagola in eccesso nel mulinello e via. Le passate di nylon le tengo mediamente tese in modo da evitare che queste possano uscire dallo sganciasagola. Mi manca il mare... :mellow: :mellow: :mellow:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

é fatta ho comprato il terminale da 6,5 mm x il sottovuoto x asta free, asta sigalsub ovviamente da 6,5 veramente ben fatta ho notato che lo scorrisagola e veramente piccolissimo uno stopper minuscolo x farlo rimanere nell asta monofilo assa triple force da 1,17 e due passate (saranno poche? ora vorrei battezzarlo ma fa un :boxed: frrredddoooo!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Old :D Metti 3 passate che stressi meno il filo con gli strattoni di fine corsa :D

 

Ciao Mela, anche a me non piace la soluzione nodo, anzi la sconsiglio in quanto facile causa di rottura se spari a un pelagico :rolleyes: , meglio uno stopper da pesca.

Effettivamente l'asta nuda con lo scorrisagola mette le mutande :D meglio senza del tutto.

Usi lo sganciasagola con la prima passata? non "strappa" troppo senza lo scorrisagola?

Ciao :bye:

 

Ciao Ale, Sia sullo Stealth 97 (che ho pensionato per ora con l'airbalete 110) che su quest'ultimo, armo con 3 passate di nylon (non troppo fine circa 1.4 mm). Per lo strappo, io sono solito lasciare la frizione un po' aperta, in modo che a fine corsa stende circa 30/40 cm di sagola. Quando poi devo ricaricare, riavvolgo la sagola in eccesso nel mulinello e via. Le passate di nylon le tengo mediamente tese in modo da evitare che queste possano uscire dallo sganciasagola. Mi manca il mare... :mellow: :mellow: :mellow:

 

Ciao Mela, il mare ormai lo sogno la notte..spero che ci sia una tregua prima dell'ultimo dell'anno vorrei farmi un tuffo.

Ok faccio così anch'io, 3 passate tese. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Old :D Metti 3 passate che stressi meno il filo con gli strattoni di fine corsa :D

 

Ciao Mela, anche a me non piace la soluzione nodo, anzi la sconsiglio in quanto facile causa di rottura se spari a un pelagico :rolleyes: , meglio uno stopper da pesca.

Effettivamente l'asta nuda con lo scorrisagola mette le mutande :D meglio senza del tutto.

Usi lo sganciasagola con la prima passata? non "strappa" troppo senza lo scorrisagola?

Ciao :bye:

 

Ciao Ale, Sia sullo Stealth 97 (che ho pensionato per ora con l'airbalete 110) che su quest'ultimo, armo con 3 passate di nylon (non troppo fine circa 1.4 mm). Per lo strappo, io sono solito lasciare la frizione un po' aperta, in modo che a fine corsa stende circa 30/40 cm di sagola. Quando poi devo ricaricare, riavvolgo la sagola in eccesso nel mulinello e via. Le passate di nylon le tengo mediamente tese in modo da evitare che queste possano uscire dallo sganciasagola. Mi manca il mare... :mellow: :mellow: :mellow:

 

Ciao Mela, il mare ormai lo sogno la notte..spero che ci sia una tregua prima dell'ultimo dell'anno vorrei farmi un tuffo.

Ok faccio così anch'io, 3 passate tese. :bye:

 

Ale ma davvero vuoi farti un tuffo nel Circolo Polare Adriatico? L'acqua sta a 9°C!!! e adesso a Rimini ci sono 3°C pure a mezzogiorno....spero che intendevi dire "fare un tuffo in Tirreno"! ciao e in c..o alla balena!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...