a.bassu Inviato Dicembre 4, 2012 Segnala Condividi Inviato Dicembre 4, 2012 Sicuramente il tutto regge abbondantemente , però stai molto attento a mettere un isolante quando poggi il motore sulla staffa in acciaio perchè lì le correnti galvaniche hanno presa facile.Una trentina di kg in più a poppa su quel gommone non sono tanti , considera che molti subacquei hanno messo il 4 tempi che pesa ancora di più e non hanno problemi.Quando è pronto mi offro volontario per il collaudo ciao Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
step_78 Inviato Dicembre 4, 2012 Autore Segnala Condividi Inviato Dicembre 4, 2012 Si certo,i pesi sono importanti,ma considera che andiamo in due e uno siede davanti la pilotina,poi ci sara' la batteria che sara' messa sempre davanti la pilotina,nella pancaPoi vedro' come assettare la situazione,inoltre ora posso anche giocare con il trim per fare l'assetto Posto un progetto in scala della staffa sullo specchio di poppa,l'unica cosa che non è esatta è il disegno dello specchio di poppa,di cui ho tenuto conto della sola altezza(nel disegno) Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
step_78 Inviato Dicembre 4, 2012 Autore Segnala Condividi Inviato Dicembre 4, 2012 (modificato) Sicuramente il tutto regge abbondantemente , però stai molto attento a mettere un isolante quando poggi il motore sulla staffa in acciaio perchè lì le correnti galvaniche hanno presa facile.Una trentina di kg in più a poppa su quel gommone non sono tanti , considera che molti subacquei hanno messo il 4 tempi che pesa ancora di più e non hanno problemi.Quando è pronto mi offro volontario per il collaudo ciao Per il collaudo non c'è problema,basta che non torniamo a remi! Cioè devo isolare l'alluminio del motore,dall'inox della staffa?I zinchi del motore dici che non bastano? Modificato Dicembre 4, 2012 da step_78 Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
a.bassu Inviato Dicembre 5, 2012 Segnala Condividi Inviato Dicembre 5, 2012 Sicuramente il tutto regge abbondantemente , però stai molto attento a mettere un isolante quando poggi il motore sulla staffa in acciaio perchè lì le correnti galvaniche hanno presa facile.Una trentina di kg in più a poppa su quel gommone non sono tanti , considera che molti subacquei hanno messo il 4 tempi che pesa ancora di più e non hanno problemi.Quando è pronto mi offro volontario per il collaudo ciao Per il collaudo non c'è problema,basta che non torniamo a remi! Cioè devo isolare l'alluminio del motore,dall'inox della staffa?I zinchi del motore dici che non bastano?Maggiore è la superficie di contatto maggiori sono le correnti , puoi aggiungerne uno o due sui bulloni che tengono il motore sullo specchio di poppa , su quelli immersi per essere più chiari.Dopo che hai imbullonato il motore , sulla parte in eccesso fissa uno zinco e metti un'altro dado per bloccarlo. Ti preserverai il piede del motore. ciao Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Luca S Inviato Dicembre 5, 2012 Segnala Condividi Inviato Dicembre 5, 2012 Io passando da un 25 cv peso piuma (50 kg) a un 737 da 96 e rotti kg ho avvertito l'appoppamento ma visto che non era cosi' clamoroso ho lasciato serbatoio (nella panca a poppa) e batteria (in console) li' dove stanno ho solo "buttato" qualche amenicolo in piu' nel gavone a prua . Ho un novamarine ma la misura e' quella .Metti anche un bel salvapoppa a cuneo tra motore e piastra , che oltre a isolare e proteggere di da' qualche grado in piu' di regolazione del trim che e' molto utile Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Tramezzino Inviato Dicembre 5, 2012 Segnala Condividi Inviato Dicembre 5, 2012 (modificato) Io passando da un 25 cv peso piuma (50 kg) a un 737 da 96 e rotti kg ho avvertito l'appoppamento ma visto che non era cosi' clamoroso ho lasciato serbatoio (nella panca a poppa) e batteria (in console) li' dove stanno ho solo "buttato" qualche amenicolo in piu' nel gavone a prua . Ho un novamarine ma la misura e' quella .Metti anche un bel salvapoppa a cuneo tra motore e piastra , che oltre a isolare e proteggere di da' qualche grado in piu' di regolazione del trim che e' molto utile Il novamarine e un'altra tipologia di gommone ,e piu' massiccio e robusto (l'ho avuto fino a 2 mesi fa' hd one) ci potevi salire in 10 ma la linea di galleggiamento rimaneva sempre la stessa ,il marshall (che ho adesso) anche se naviga meglio e piu' delicato e piu' stretto e il suo difetto detta da tutti e che ha la prua troppo alta e la poppa bassa rispetto la linea di galleggiamento tante vero che monta motori a gambo corto per via del piccolo specchio di poppa.Col marshall 80 che usavo anni fa' insieme a un mio amico in navigazione dovevo stare sempre in piedi perché da seduto non riuscivi a vedere nulla ,dovevamo in ogni spostamento anche breve mettere le cinte dei piombi dentro il gavoncino dell'ancora ,prima che finisse tutto stavamo valutando se mettere e dove delle sacchette di sabbia o qualche altro tipo di peso a prua per stabilizzare il tutto .Il tuo e da' provare ti potrebbe andare bene anche cosi', anzi per adesso lascialo cosi',ma la distribuzione dei pesi e fondamentale sulla planata sulla sicurezza e sui consumi.Il salvapoppa e la prima cosa che ho messo ,te lo consiglio anche io ,e una piastra fatta a cuneo di plastica o in abs che dovresti mettere tra specchio di poppa e motore ,come dice Luca hai piu' trim e inoltre hai il motore isolato da eventuali correnti galvaniche. Modificato Dicembre 5, 2012 da Tramezzino Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
a.bassu Inviato Dicembre 5, 2012 Segnala Condividi Inviato Dicembre 5, 2012 Pensavo alla disposizione dei pesi , senza considerare Stefano ,.........ma avete visto quant'è grosso ?E' lui che si deve piazzare a centro barca e lasciar timonare gli altri ......hai voglia a spostare 5 kg quà o là Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
step_78 Inviato Dicembre 5, 2012 Autore Segnala Condividi Inviato Dicembre 5, 2012 (modificato) Pensavo alla disposizione dei pesi , senza considerare Stefano ,.........ma avete visto quant'è grosso ?E' lui che si deve piazzare a centro barca e lasciar timonare gli altri ......hai voglia a spostare 5 kg quà o là hahahha..si infatti ce metto Fabrizio a prua,un po' bilancia!Questo salvapoppa dovrebbe essere piu spesso nella parte bassa?(io l'ho visto ma sembrava uniforme come spessore)Che spessore ha generalmente?Mi serve da considerarlo per la staffaPer isolare dopo il vostro consiglio avevo pensato a dei rondelloni in nylon da mettere sulla vita passante Modificato Dicembre 5, 2012 da step_78 Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Luca S Inviato Dicembre 5, 2012 Segnala Condividi Inviato Dicembre 5, 2012 (modificato) No esattamente il contrario , questo costa una scemata Modificato Dicembre 5, 2012 da Luca S Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
step_78 Inviato Dicembre 5, 2012 Autore Segnala Condividi Inviato Dicembre 5, 2012 ok perfetto,in effetti dopo ripensandoci era piu logico spesso sopra ora quando posiziono il motore per prendere la misura della pinna anticavitazine rispetto al punto piu basso,mi hanno consigliato da filo fino ad un cm piu' in basso,ma su questo range di un cm quale è la posizione migliore?Inoltre il trim deve essere posizionato tutto in basso ovviamente giusto? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
step_78 Inviato Dicembre 9, 2012 Autore Segnala Condividi Inviato Dicembre 9, 2012 Per Cono:Visto che hai lo stesso motore,non è che percaso hai anche un manuale d'officina? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
a.bassu Inviato Dicembre 9, 2012 Segnala Condividi Inviato Dicembre 9, 2012 ok perfetto,in effetti dopo ripensandoci era piu logico spesso sopra ora quando posiziono il motore per prendere la misura della pinna anticavitazine rispetto al punto piu basso,mi hanno consigliato da filo fino ad un cm piu' in basso,ma su questo range di un cm quale è la posizione migliore?Inoltre il trim deve essere posizionato tutto in basso ovviamente giusto?la pinna anticavitazione deve essere vista come il prolungamento della linea di chiglia .......+ o - 1 cm , altrimenti o vai in cavitazione con rischio per il raffreddamento o alzi due baffi d'acqua a poppa.Praticamente viste da dietro le linee d'acqua in uscita devono stare sotto di mezzo cm alla pinna anticavitazione che con il trim andrà posta in parallelo alla linea di chiglia.Quella è la posizione neutra , trim a zero , dopo di che a seconda delle condizioni del mare e della disposizione dei pesi a bordo , regoli il trim per una navigazione più confortante. ciao Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Cono Corrado Inviato Dicembre 9, 2012 Segnala Condividi Inviato Dicembre 9, 2012 Per Cono:Visto che hai lo stesso motore,non è che percaso hai anche un manuale d'officina?Ste sento Pierpaolo che ha montato il motore... Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
step_78 Inviato Dicembre 10, 2012 Autore Segnala Condividi Inviato Dicembre 10, 2012 Per Cono:Visto che hai lo stesso motore,non è che percaso hai anche un manuale d'officina?Ste sento Pierpaolo che ha montato il motore... ok grazie! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
a.bassu Inviato Dicembre 10, 2012 Segnala Condividi Inviato Dicembre 10, 2012 (modificato) ok perfetto,in effetti dopo ripensandoci era piu logico spesso sopra ora quando posiziono il motore per prendere la misura della pinna anticavitazine rispetto al punto piu basso,mi hanno consigliato da filo fino ad un cm piu' in basso,ma su questo range di un cm quale è la posizione migliore?Inoltre il trim deve essere posizionato tutto in basso ovviamente giusto?la pinna anticavitazione deve essere vista come il prolungamento della linea di chiglia .......+ o - 1 cm , altrimenti o vai in cavitazione con rischio per il raffreddamento o alzi due baffi d'acqua a poppa.Praticamente viste da dietro le linee d'acqua in uscita devono stare sotto di mezzo cm alla pinna anticavitazione che con il trim andrà posta in parallelo alla linea di chiglia.Quella è la posizione neutra , trim a zero , dopo di che a seconda delle condizioni del mare e della disposizione dei pesi a bordo , regoli il trim per una navigazione più confortante. ciao CONFORTANTE non si può sentire , scusate l'ignoranzità ..............confortevole , sorry ......è stata una settimana pesante Modificato Dicembre 10, 2012 da a.bassu Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
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