> Marshall M80 + YAMAHA Y YETOL 40CV i lavori continuano - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Marshall M80 + YAMAHA Y YETOL 40CV i lavori continuano


Messaggi raccomandati

Sicuramente il tutto regge abbondantemente , però stai molto attento a mettere un isolante quando poggi il motore sulla staffa in acciaio perchè lì le correnti galvaniche hanno presa facile.

Una trentina di kg in più a poppa su quel gommone non sono tanti , considera che molti subacquei hanno messo il 4 tempi che pesa ancora di più e non hanno problemi.

Quando è pronto mi offro volontario per il collaudo :angelnot:

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Si certo,i pesi sono importanti,ma considera che andiamo in due e uno siede davanti la pilotina,poi ci sara' la batteria che sara' messa sempre davanti la pilotina,nella panca

Poi vedro' come assettare la situazione,inoltre ora posso anche giocare con il trim per fare l'assetto :D

 

Posto un progetto in scala della staffa sullo specchio di poppa,l'unica cosa che non è esatta è il disegno dello specchio di poppa,di cui ho tenuto conto della sola altezza(nel disegno)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente il tutto regge abbondantemente , però stai molto attento a mettere un isolante quando poggi il motore sulla staffa in acciaio perchè lì le correnti galvaniche hanno presa facile.

Una trentina di kg in più a poppa su quel gommone non sono tanti , considera che molti subacquei hanno messo il 4 tempi che pesa ancora di più e non hanno problemi.

Quando è pronto mi offro volontario per il collaudo :angelnot:

 

ciao

 

Per il collaudo non c'è problema,basta che non torniamo a remi! :D

Cioè devo isolare l'alluminio del motore,dall'inox della staffa?

I zinchi del motore dici che non bastano?

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente il tutto regge abbondantemente , però stai molto attento a mettere un isolante quando poggi il motore sulla staffa in acciaio perchè lì le correnti galvaniche hanno presa facile.

Una trentina di kg in più a poppa su quel gommone non sono tanti , considera che molti subacquei hanno messo il 4 tempi che pesa ancora di più e non hanno problemi.

Quando è pronto mi offro volontario per il collaudo :angelnot:

 

ciao

 

Per il collaudo non c'è problema,basta che non torniamo a remi! :D

Cioè devo isolare l'alluminio del motore,dall'inox della staffa?

I zinchi del motore dici che non bastano?

Maggiore è la superficie di contatto maggiori sono le correnti , puoi aggiungerne uno o due sui bulloni che tengono il motore sullo specchio di poppa , su quelli immersi per essere più chiari.

Dopo che hai imbullonato il motore , sulla parte in eccesso fissa uno zinco e metti un'altro dado per bloccarlo. Ti preserverai il piede del motore.

 

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io passando da un 25 cv peso piuma (50 kg) a un 737 da 96 e rotti kg ho avvertito l'appoppamento ma visto che non era cosi' clamoroso ho lasciato serbatoio (nella panca a poppa) e batteria (in console) li' dove stanno ho solo "buttato" qualche amenicolo in piu' nel gavone a prua . Ho un novamarine ma la misura e' quella .

Metti anche un bel salvapoppa a cuneo tra motore e piastra , che oltre a isolare e proteggere di da' qualche grado in piu' di regolazione del trim che e' molto utile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io passando da un 25 cv peso piuma (50 kg) a un 737 da 96 e rotti kg ho avvertito l'appoppamento ma visto che non era cosi' clamoroso ho lasciato serbatoio (nella panca a poppa) e batteria (in console) li' dove stanno ho solo "buttato" qualche amenicolo in piu' nel gavone a prua . Ho un novamarine ma la misura e' quella .

Metti anche un bel salvapoppa a cuneo tra motore e piastra , che oltre a isolare e proteggere di da' qualche grado in piu' di regolazione del trim che e' molto utile

 

Il novamarine e un'altra tipologia di gommone ,e piu' massiccio e robusto (l'ho avuto fino a 2 mesi fa' hd one) ci potevi salire in 10 ma la linea di galleggiamento rimaneva sempre la stessa ,il marshall (che ho adesso) anche se naviga meglio e piu' delicato e piu' stretto e il suo difetto detta da tutti e che ha la prua troppo alta e la poppa bassa rispetto la linea di galleggiamento tante vero che monta motori a gambo corto per via del piccolo specchio di poppa.

Col marshall 80 che usavo anni fa' insieme a un mio amico in navigazione dovevo stare sempre in piedi perché da seduto non riuscivi a vedere nulla ,dovevamo in ogni spostamento anche breve mettere le cinte dei piombi dentro il gavoncino dell'ancora ,prima che finisse tutto stavamo valutando se mettere e dove delle sacchette di sabbia o qualche altro tipo di peso a prua per stabilizzare il tutto .

Il tuo e da' provare ti potrebbe andare bene anche cosi', anzi per adesso lascialo cosi',

ma la distribuzione dei pesi e fondamentale sulla planata sulla sicurezza e sui consumi.

Il salvapoppa e la prima cosa che ho messo ,te lo consiglio anche io ,e una piastra fatta a cuneo di plastica o in abs che dovresti mettere tra specchio di poppa e motore ,come dice Luca hai piu' trim e inoltre hai il motore isolato da eventuali correnti galvaniche.

Modificato da Tramezzino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensavo alla disposizione dei pesi , senza considerare Stefano :D ,.........ma avete visto quant'è grosso ?

E' lui che si deve piazzare a centro barca e lasciar timonare gli altri ......hai voglia a spostare 5 kg quà o là :lol:

 

 

hahahha..si infatti ce metto Fabrizio a prua,un po' bilancia!

Questo salvapoppa dovrebbe essere piu spesso nella parte bassa?(io l'ho visto ma sembrava uniforme come spessore)

Che spessore ha generalmente?Mi serve da considerarlo per la staffa

Per isolare dopo il vostro consiglio avevo pensato a dei rondelloni in nylon da mettere sulla vita passante

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok perfetto,in effetti dopo ripensandoci era piu logico spesso sopra

 

ora quando posiziono il motore per prendere la misura della pinna anticavitazine rispetto al punto piu basso,mi hanno consigliato da filo fino ad un cm piu' in basso,ma su questo range di un cm quale è la posizione migliore?

Inoltre il trim deve essere posizionato tutto in basso ovviamente giusto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok perfetto,in effetti dopo ripensandoci era piu logico spesso sopra

 

ora quando posiziono il motore per prendere la misura della pinna anticavitazine rispetto al punto piu basso,mi hanno consigliato da filo fino ad un cm piu' in basso,ma su questo range di un cm quale è la posizione migliore?

Inoltre il trim deve essere posizionato tutto in basso ovviamente giusto?

la pinna anticavitazione deve essere vista come il prolungamento della linea di chiglia .......+ o - 1 cm , altrimenti o vai in cavitazione con rischio per il raffreddamento o alzi due baffi d'acqua a poppa.

Praticamente viste da dietro le linee d'acqua in uscita devono stare sotto di mezzo cm alla pinna anticavitazione che con il trim andrà posta in parallelo alla linea di chiglia.

Quella è la posizione neutra , trim a zero , dopo di che a seconda delle condizioni del mare e della disposizione dei pesi a bordo , regoli il trim per una navigazione più confortante.

 

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok perfetto,in effetti dopo ripensandoci era piu logico spesso sopra

 

ora quando posiziono il motore per prendere la misura della pinna anticavitazine rispetto al punto piu basso,mi hanno consigliato da filo fino ad un cm piu' in basso,ma su questo range di un cm quale è la posizione migliore?

Inoltre il trim deve essere posizionato tutto in basso ovviamente giusto?

la pinna anticavitazione deve essere vista come il prolungamento della linea di chiglia .......+ o - 1 cm , altrimenti o vai in cavitazione con rischio per il raffreddamento o alzi due baffi d'acqua a poppa.

Praticamente viste da dietro le linee d'acqua in uscita devono stare sotto di mezzo cm alla pinna anticavitazione che con il trim andrà posta in parallelo alla linea di chiglia.

Quella è la posizione neutra , trim a zero , dopo di che a seconda delle condizioni del mare e della disposizione dei pesi a bordo , regoli il trim per una navigazione più confortante.

 

 

ciao

 

CONFORTANTE non si può sentire , scusate l'ignoranzità :angelnot:..............confortevole , sorry ......è stata una settimana pesante

Modificato da a.bassu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...