> terminale asta, cosa usate? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

terminale asta, cosa usate?


Messaggi raccomandati

ciao a tutti....purtroppo ieri il mio amico ha perso una riccioletta di una decina di kg per la rottura del monofilo in nylon nero da 1,4....(!). voi cosa usate come terminale d'asta? marche e diametri più usati per i fucili più lunghi! grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso il nylon da 1,4mm sul 110, da 1,2 sul 90... lo compro nei negozi di pesca chiedendo filo per palamiti lo trovo a matasse da 100m che non ho mai pagato più di 4 €...

una volta in un frangi flutto ho sparato in una grossa caverna dall'accesso piccolo e l'asta si è incastrata in un pezzo di rete in fondo....ho tirato a più non posso puntando i piedi nella speranza che si liberasse l'asta...il filo si è rotto dopo non sò quanti tentativi...ed aveva già almeno una decina di pescate...ed era da 1,2mm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Multifibra cressi da 140 e bracciolino per palamiti in kevlar come calza protettiva.

 

:bye:

 

cioè lo infili dentro uno spezzone di kevlar lungo quanto il terminale come se esso fosse l'anima del kevlar stesso? questo per una maggiore tenuta?

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cioè lo infili dentro uno spezzone di kevlar lungo quanto il terminale come se esso fosse l'anima del kevlar stesso? questo per una maggiore tenuta?

:bye:

Più o meno. Il tubicino di kevlar è appena più lungo del foro dell'asta su cui si impiomba il multifibra. In questo modo si impedisce lo sfregamento del filo con i bordi del foro che per quanto limati possono sempre creare problemi.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cioè lo infili dentro uno spezzone di kevlar lungo quanto il terminale come se esso fosse l'anima del kevlar stesso? questo per una maggiore tenuta?

:bye:

Più o meno. Il tubicino di kevlar è appena più lungo del foro dell'asta su cui si impiomba il multifibra. In questo modo si impedisce lo sfregamento del filo con i bordi del foro che per quanto limati possono sempre creare problemi.

 

:bye:

 

bell'idea......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti....purtroppo ieri il mio amico ha perso una riccioletta di una decina di kg per la rottura del monofilo in nylon nero da 1,4....(!). voi cosa usate come terminale d'asta? marche e diametri più usati per i fucili più lunghi! grazie!

 

come ti hanno suggerito probabilmente non è tanto problema di nylon quanto di foro, io smeriglio i bordi del foro con una fresina e una punta abrasiva operazione, per talune marche di aste, vitale... :thumbup:

 

(così come microsmeriglio i bordi delle alette)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cioè lo infili dentro uno spezzone di kevlar lungo quanto il terminale come se esso fosse l'anima del kevlar stesso? questo per una maggiore tenuta?

:bye:

Più o meno. Il tubicino di kevlar è appena più lungo del foro dell'asta su cui si impiomba il multifibra. In questo modo si impedisce lo sfregamento del filo con i bordi del foro che per quanto limati possono sempre creare problemi.

 

:bye:

 

Benissimo,grazie della risposta :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il multifilamento della cressi e' ottimo,ho fatto testare da un mio amico che certifica materiali, diversi mono e multifilamento e in rapporto al diametro il cressi si e' dimostrato ottimo.test effettuato con tre ripetizioni di strappo a 69kg.oltretutto e lo stesso e dico lo stesso che la babolat usa come corda tennis(non mi ricordo il nome ma se a qualcuno interessa vado a rovistare visto che ne ho ancora un pezzo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sergios

Infatti l'importante, al di la della qualità del monofilo, è sostituirlo di frequente e comunque controllalo spesso quando prepari l'attrezzatura e quando risciaqui prima di riporre il fucile. Un calamento nuovo con i rivetti in ferro è quasi impossibile che si rompa durante una pescata. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se poi vuoi stare piu tranquillo passi il foro dell'asta con il cavo del freno della bici e lo strusci per un bel po,la superfice tonda del multifibra in acciaio toglie eventuali bave e spigoli seccchi lasciando smussata e liscia l'uscita del foro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...