> Siluri Controcorrente , dov è che ho sbagliato? - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Siluri Controcorrente , dov è che ho sbagliato?


Messaggi raccomandati

Salve gente... vorrei esporvi l esperienza di oggi per capire da voi se ho commesso qualche errore particolare opp i motivi erano altri .

 

Entro in acqua alle 15.00 dopo il b*[ç@ pe**@ del passante di turno che ridendo se n è andato ( volevo fucilargli il culo)....

Mare piatto un po di corrente da nord (parallela alla costa ) mista a un po di risacca , faccio il mio giro in poca acqua ma il pesce non ci sta... al che mi allontano dalla riva e inizio a fare qualche aspetto... quando dopo un oretta vedo dei gabbiani tuffarsi non distante.... vado a trovare la mangianza.... un branco molto grande di sarde fa festa in mezzo a un po di spazzatura a galla.... faccio qualche aspetto intorno agli 8 metri ( LIMITE OPERATIVO) ma nulla , ad un tratto mentre mi ventilo in superficie , 3 metri piu a largo (il fondale gia si aggira intorno ai 12) vedo passare contro corrente radente al fondo 4 pesciotti da un paio di kili a velocita da caccia che non ho saputo distinguere subito tant erano lanciati!!

Al che tutto contento provo a fare qualche aspetto ( E QUI IL "BELLO") , mi metto al riparo intorno ai 10 metri "appeso" ad una roccia con la punta a favore di corrente sperando risalgano .... passano un paio di secondi e la mangianza scatta dal mio fianco sinistro (dal largo) giro il fucile e vedo delle piccole palamite da mezzo kilo passare a velocita davanti il fucile , non riesco ad allineare e in un secondo scompaiono nuovamente lontani dalla mangianza.

Mentre mi ventilo continuo a vedere guizzare a fondo predatori come siluri che vengono sempre dalla stessa direzione.... faccio un altro aspetto e in men che non si dica (sempre a grandissima velocita) si avvicinano 3 ricciolette da 1 kilo , sono troppo veloci e non riesco ad allinearne una ... risalgo faccio altri tuffi dove costantemente si presentano le palamite e le ricciole che MAI vengono frontali.... nel fra tempo è da un paio d ore che sono in mezzo alla nuvola di mangianza e sono davvero stanco e un po nervoso dopo tutti i tuffi (per me impegnativi), le apnee diventano sempre piu brevi e si sta facendo buio , vedo che i predoni non arrivano a tiro e quelli che arrivano a limite passano troppo velocii , penso di uscire dalla mangianza e mettermi al suo esterno vs il largo (ma gia il fondo è intorno ai 15m e io non posso far niente se non sperare in qlk aspetto a mezz acqua), sperando di trovare il branco piu tranquillo (o nel momento in cui prendono la rincorsa) , mi tuffo e in men che non si dica, un branco di circa 20 ricciolette da 2 kili mi circondano freneticamente .... allineo per un istante qll piu vicina ma è fuori tiro di poco e non provo nemmeno a sparare visto che il mio 90 non è molto preciso! Nel fratempo il buio pesto ... esco dall acqua e mi ritiro col "cappotto impossibile".

 

Adesso non so piu che pensare , non ho capito dove ho sbagliato, passando veloci ho cercato di farmeli arrivare di muso , ma venivano di lato senza darmi il tempo di preparare il fucile , sono uscito dalla mangianza per sperare di trovarli piu tranquilli e invece erano eccitatitissimi, ok i tempi d apnea e le quote non mi erano d aiuto , ma vorrei capire come comportarsi in qst casi... cioè insomma quando il pesce è cosi frenetico , come consigliate di insidiarlo?? voi che strategia avreste adottato?

 

SPERO DI NON AVERVI ANNOIATO !! :bye: NICOLA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non hai sbagliato niente, è solo tutta colpa di quello str...! :D

 

molto difficile questa situazione, non mi è mai capitato ma quando sono cosi veloci penso che si potrebbe tentare di prevedere la direzione dei pesci in avvicinamento e poi tirare al volo mirando davanti al muso del pesce prescelto

 

ma tutto questo ben di dio dove caspita l'hai visto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciappuzzo dici che mi sarei dovuto allontanare ancora di piu dalla palla di mangianza ? , ma se hanno il cibo nel punto A , e io mi metto nel punto B , curiosi per quanto sono , chi glieli porta ad avvicinarsi?! ) .

 

 

Peppe prevedere da dove arrivavano è quello che ho cercato di fare riuscendoci con un "buona" approssimazione... il punto è che erano talmente veloci che dall avvistamento al puntamento , gia s erano riempiti la bocca e stavano tornando indietro !

 

cmq a CATANIA (si dice il peccato ma non il peccatore :P ) è da una settimana che questo branco se la fa in zona.... giovedi scorso ne ho presa una da 1 kilo ma ne ho viste solo 5 , quella stessa sera m hanno detto che stanno transitando... ma essendo pelagici , non mi aspettavo restassero in zona per molto!! Domani cmq provo a rifarmi ! sperando che si spostino vicino ad un altra risalita meno profonda !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti dico la mia...

Un errore incoscio che spesso si fa quando si ha un banco davanti di pesci è quello di cambiare continuamente bersaglio... Questo rende estremamente difficile la cattura, specie di pesci tanto veloci come le palamite e le rcciole...

Te lo dico per esperienza personale, non riuscivo mai a catturare pesci in branco e le prime catture sono arrivate quando ho capito che dovevo seguire e mirare uno o massimo dueesemplari vicini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da quello che ho valutato nella mie scarsa esperienza di scarso pescatore,il pesce quando batte una zona fà dei giri più o meno larghi,capita di incrociarlo in un punto del giro che non è l'ottimale per la pesca quindi dopo aver insistito in quello bisogna cercare di capire il giro e in quele punto intersecarlo per avere maggiori speranze di pescarne qualcuno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da quello che ho valutato nella mie scarsa esperienza di scarso pescatore,il pesce quando batte una zona fà dei giri più o meno larghi,capita di incrociarlo in un punto del giro che non è l'ottimale per la pesca quindi dopo aver insistito in quello bisogna cercare di capire il giro e in quele punto intersecarlo per avere maggiori speranze di pescarne qualcuno.

:thumbup: mi sa che allora avevo intuito il giro , ma dovevo aumentare il raggio anche se ci stanno 20 metri di fondale !!

Grazie

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E oggi al primo aspetto eccola che arriva frontale bella tranquilla tranquilla ! ho dedicato tutta la pescata ai pelagici , ma spostandomi in un altra risalita (sta vota a 15m) ho ritrovato la stessa situazione di ieri... pesce frenetico....sta volta però s è prsentato con meno frequenza!!1 poco male... 2 pesciotti in 3 uscite !!

 

Me la sono meritata !!

ricciola 2.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca onestamente non ero poi cosi scoperto e appena m ha puntato mi sono appiattito e s è avvicinata ancora piu determinata!

 

L aguglia era a 50 cm ... difficile sbagliare nettamente (ho avuto fortuna che non s è spezzata) ... Se invece fai caso alla riccioletta , avevo mirato alla linea laterale... ad 1,5/2 m guarda te quanto s è abbassato il tiro !! :boxed:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E oggi al primo aspetto eccola che arriva frontale bella tranquilla tranquilla ! ho dedicato tutta la pescata ai pelagici , ma spostandomi in un altra risalita (sta vota a 15m) ho ritrovato la stessa situazione di ieri... pesce frenetico....sta volta però s è prsentato con meno frequenza!!1 poco male... 2 pesciotti in 3 uscite !!

 

Me la sono meritata !!

:eek::clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

però mi sà che devi cambiare sezione,non ci stà nelle acque basse! ;)

Modificato da ciappuzzo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Entrambe sono state catturate comunque nei primi otto metri :banging: . A 15 non ci arrivo mica ... il "cappello" è a qll prof e lo chiamo cosi perche è un montagnetta che risale da un fondale con una pendenza esagerata ... io gia a 10 metri non servo piu a nulla come "pescasub", poi cmq m ha aiutato molto la morfologia della zona e sopratutto un bel po di fortuna, non capita spesso che il pesce sia cosi frequente ! :clover:

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...