> chiarimento - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

chiarimento


Ospite ale75

Messaggi raccomandati

buon giorno a tutti avrei un dubbio che mi assale e mi devo togliere .pesco con 2 omer uno è l'83 mimetic carbo e l'altro è un 100 carbonium.ho preso prima l'83 e devo dire che mi sono trovato subito bene ma poi dopo 2 mesi mi sono comprato il 100 e appena impugnato sott'acqua ho sentito una notevole differenza(almeno cosi mi è sembrato)più leggero ,piu maneggevole soprattutto nel brandeggio anche se più lungo,più facile il caricamento e soprattutto più preciso.mi spiego ,ho pescato 3 giorni di seguito con l'83 e 3 con il 100 e ho notato che con l'83 sbagliavo più tiri e i pesci presi erano al limite della groppa o della pancia(per fortuna che uso 2m di nailon del 1,4mm nel mulinello altrimenti li avrei strappati)mentre con il 100 i tiri sono più precisi , al centro corpo o subito dopo la branchia.quello che accade ora è che ogni volta che devo usare l'83 non sono contento perchè non lo ritengo preciso e lo vorrei vendere per farmi un 75 carbonium.per voi è una mia paranoia?questa lettera qualche tempo fa la scrissi anche a bardi (pensando ,chi meglio di lui mi può rispondere?)però la risposta è stata che lui usa l'83 e non sbaglia un tiro e che di tiri ne faceva tanti.però io volevo sapere un'altra cosa!!!!!ciao :thumbup::frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse il tuo cento ha un miglior rapporto elastici(loro durezza)/asta(mm di diametro) inoltre potrebbe essere che essendo piu' lungo lo impugni con il polso ed il braccio piu' tesi che comporta appunto un tiro piu' preciso. Verifica questi dati tra i due fucili forse uno monta gli energi e l'altro i top energi , forse il cento ha i 26 che sono la misura un po piu' lunga e quindi lo carichi meglio sul cento si possono montare anche da cm, 24 etc etc

facci sapere. Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vi farò sapere anche perchè intanto devo controllarel'83 che magari ha l'asta storta o forse come mi hanno suggerito dato che mi sembra che pesi di + devo vedere se è allagato il fusto e poi vedro gli elastici.ciao e grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è ANCHE QUESTA UNA COSA CHE DEVO FARE (COME DICE LUIGI).INFATTI STAVO PENSANDO DOPO AVERE ACCERTATO SULL'INTEGRITà DEL TUTTO DI ANDARE IN ACQUA SOLO CON QUELLO SENZA NEANCHE PORTARMI A PRESSO IL 100(generalmente porto tutti e due e uno lo lascio sulla plancetta)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faccio anch'io un'ipotesi.. ho entrambi i fucili e la scelta di usare l'uno o l'altro dipende fondamentalmente dalla tecnica che intendo adottare e dalle condizioni del mare.

E' ovvio che nei tiri lunghi il 100 è più adatto... non sia che spesso fai tiri lunghi?

Inoltre per quanto riguarda la mira tieni presente che l'asta da 125 sporge dall'83 più di quanto sporga l'asta da 140 dal 100. Si tratta di poco però si vede pure ad occhio..

Usi aste dello stesso diametro? Stessi elastici?

Inoltre penso che quando lasci il 100 per l'83 sarà per una minore visibilità, per una necessità di miglior brandeggio in risacca, per tiri al volo e così via, tutte condizioni in cui è più facile sbagliare..

A me personalmente capita di "prenderci" meglio con l'83 e meno col 100 se uso tanto il primo e poco l'altro e viceversa...

 

P.S. prova un pò ad accarezzarlo...

 

:lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao glucamura quello che dici è tutto vero infatti ieri ho controllato a fondo il fucile per essere sicuro di alcuni dettagli che mi hanno suggerito(asta storta,fusto allagato,ecc)dato che è tutto regolare(MONTO TUTTO ORIGIMALE COME DA CASA VUOLE) sono solo io che magari ho impugnato il 100 ho sentito una differenza e da li sono nate le peranoie.quindi un po sbaglio perchè è normale e un po sicuramente sbagliavo perchè non ci andavo convinto.come ho già detto vorrei pescare per un periodo solo con l'83 però pultroppo dove abito io (ostia lido)e penso anche nel lazio cè un tempo da Schifo quindi adesso devo solo aspettare tempi migliori.SPERIAMO PRESTO PERCHè VOGLIO ANDARE A MARE :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ale, forse non sono la persona più adatta a rispondere al tuo questito non avendo mai fatto un paragone fra i due fucili, però posseggo il mimetic carbon da 83 e posso dirti con assoluta certezza che io non lo cambierei neanche con un fucile dal fusto d'oro e dal meccanismo di sgancio in platino. io ho il modello vecchio, cioè quello che monta la testata del vecchio excalibur(quella un po più grossa, tanto per capirci) e non ho mai riscontarto alcun tipo di difetto. Se però non riesci ad adattarti all'arma, prova a sostituire l'asta originale da 125 cm con un'asta leggermente più lunga, magari quella del novanta, potresti trarre giovamento da un puntamento più istintivo ed un tiro più preciso. Dimenticavo, personalmente trovo che di serie il fucile sia leggermente pesante in punta, ho inserito e modellato un tappo di sughero nell'allogiamento del circolare e tutto va a meraviglia.

Ciao ciao

 

Gianluca Gnk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La differenza dovrebbe essere nella testata, la nuova testata dell'excalibur e' piu' piccola e bassa, devo dire che tra la precedente e la nuova la differenza e notevole, la vecchia aveva gli elastici posizionati in alto e causava una maggiore flessione del fusto con conseguente minore precisione e potenza. Se hai la vecchia testata sul mod. 82 ti consiglio di sostituirla con la nuova.

 

Franco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...