> Bella riccioletta...ci sto prendendo gusto - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Bella riccioletta...ci sto prendendo gusto


Messaggi raccomandati

Sabato pomeriggio mi chiama un amico del corso di apnea e mi invita per una battuta di pesca in gommone con partenza dal porto di Marsala...me la penso....accetto!

 

Domenica mattina alle 7 siamo in 4, al bar di fronte il porto turistico, colazione veloce e via in gommone......io ho portato il dentex 110 per l'occasione, con la mente a quel fatidico incontro col tonno di due domeniche fà...

 

tuttavia la prima sosta è programmata "a spigole" in bassofondo in un posto vicino capo feto distante circa 8 miglia...dopo un po di babbìo ci tuffiamo ed appena mi butto vedo dei cefali belli corpulenti....faccio l'aspetto...arrivano in tre, uno ci lascia le squame....sarà intorno ai 6-700grammi....dopodichè si susseguono vari aspetti/agguati ma non vedo niente di interessante...risaliamo in gommone e decidiamo di cambiare posto quando sono già le 12:00....

 

navighiamo verso marsala e ci fermiamo in un punto al biscione abbastanza distante dalla riva (almeno 5-600m) dove dovrebbe esserci grotto su un fondale di 7-8m...

in realta il fondale è una sterminata prateria di posidonia con qualche spacco ed ogni tanto qualche roccia...pedalo contro la forte corrente di scirocco e, percorsi almeno un centinaio di metri dal gommone mi imbatto in un bel banco di mangianza parecchio nervosa....

I primi aspetti vedono la mangianza schizzare freneticamente ma non vedo pesce in giro e non capisco cosa la causa di tanto nervosismo...durante uno di questi aspetti strappo un sarago enorme (sicuramente oltre il kg) che se la cava con una feritina su dorso...tiro abbastanza lungo in cui (mio errore) ho alzato la mira, sottovalutando il tiro dell'arba, per evitare di mirare al centro e prenderlo in pancia....

Risalgo in superficie e vedo un paio di palamite che, come missili attaccano la mangianza...tento di centrarne una dalla superficie ma è troppo difficile seguirle.... durante un altro aspetto avvisto un barracuda ed una bella ricciola che però non si mostrano interessati ai miei richiami ma la giornata è quella giusta...decido di continuare a fare aspetti...sono oramai le 15:00 ed ho a cavetto solo quel cefalo...rifaccio un aspetto, sole alle spalle corrente di taglio, ad un certo punto mi giro e vedo un musetto cattivo di una ricciola puntarmi.....allineo il fucile e lei vira e torna indietro ma il richiamo gutturale la incuriosice e ritorna a puntarmi decisa...si ferma...è a tiro...si volta ed in quel momento scocca il tiro...l'asta da 7 la passa quasi tutta..l'esito è certo...risalgo in gommone contento per la preda e sbalordito di essere stato lunico a tirar fuori pesce...

 

2,7kg pulita....la foto fa un pò schifo...questa è la terza ricciola in due pescate...giman 3 - ricciole 0...eheheheheheh

 

 

http://imageshack.us/a/img203/416/fotorqx.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...