> il freddo e l'apnea? - Pagina 2 - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

il freddo e l'apnea?


Messaggi raccomandati

Dai oh facciamo i seri!!

Per esempio si sente parlare di muscoli contratti o rilassati

ma secondo voi una via di mezzo non esiste?

Se contraggo un muscolo posso contrarlo graduatamente da 0 al 100°/. oppure no?

Sempre poi capisco che c'è gente che è immanicata coi corsi di apnea ma non mi sembra un comportamento sportivo lo sputtanare il prossimo solo perchè vuole discutere qualche cosa

e la pipì e il calcio nei co***oni bah! io lascio perdere dai basta che non mi rompiate il c@**o con stì corsi ok

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai oh facciamo i seri!!

Per esempio si sente parlare di muscoli contratti o rilassati

ma secondo voi una via di mezzo non esiste?

Se contraggo un muscolo posso contrarlo graduatamente da 0 al 100°/. oppure no?

Sempre poi capisco che c'è gente che è immanicata coi corsi di apnea ma non mi sembra un comportamento sportivo lo sputtanare il prossimo solo perchè vuole discutere qualche cosa

e la pipì e il calcio nei co***oni bah! io lascio perdere dai basta che non mi rompiate il c@**o con stì corsi ok

 

Non ho capito bene: cosa centrano i corsi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va beh!

C'entra sempre visto che se si vuol discutere di apnea alla fine ci scommetto, salta fuori qualcuno col vangelo dell'apnea imparato sicuramente in qualche corso di apnea

non sono nuovo del forum...

Il meglio che si sà fare è sputtanare il prossimo, comportamento decisamente sportivo come vedi

io non pretendo di aver ragione su nessuno facevo per accrescere conoscenze e opinioni, ma battutacce come quelle espresse qui accrescono solo l'ignoranza e la presunzione di sapere tutto

 

se volete potete iniziare a mettere le carte sul tavolo, tipo 1°2°3° livello con tizio e caio

corso e stage col super campione ect ect

di sicuro a me di tutte ste carte non me ne può fregare visto il comportamento sportivo di qualcuno

;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va beh!

C'entra sempre visto che se si vuol discutere di apnea alla fine ci scommetto, salta fuori qualcuno col vangelo dell'apnea imparato sicuramente in qualche corso di apnea

non sono nuovo del forum...

Il meglio che si sà fare è sputtanare il prossimo, comportamento decisamente sportivo come vedi

io non pretendo di aver ragione su nessuno facevo per accrescere conoscenze e opinioni, ma battutacce come quelle espresse qui accrescono solo l'ignoranza e la presunzione di sapere tutto

 

se volete potete iniziare a mettere le carte sul tavolo, tipo 1°2°3° livello con tizio e caio

corso e stage col super campione ect ect

di sicuro a me di tutte ste carte non me ne può fregare visto il comportamento sportivo di qualcuno

;-)

 

Ah... Io ho preso il brevetto di terzo grado, ma conosco gente molto più forte ed esperta di me che non ha fatto corsi.

Il corso può essere utile (quello che ho fatto io moltissimo, ho sentito di altri corsi che a non farli era meglio), ma la maggior parte delle informazioni che si apprendono vengono dall'esperienza e da discussioni con altri apneisti e pescatori. A me queste discussioni piacciono, è un bene sentire idee diverse dalle proprie;

magari sono errate sia le proprie che le altre, ma sentire pareri diversi, se supportati da motivazioni coerenti, è, a mio parere, essenziale.

 

Comunque non prendertela per delle battute, sono solo per ridere!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No il calcio nei co....oni ti fà buttar fuori tutta l'aria, cioè il contrario

come pure un forte trauma, una testata, una caviglia slogata

io mica mi sono inventato niente mi riferisco al riflesso che procura l'impatto con l'acqua fredda, ho evidenziato questo

c'è da dire che i muscoli che interessano la respirazione sono parecchi, addominali,diaframma,intercostali,spalle ect

se qualsiasi persona entra in una doccia fredda la reazione è sempre la stessa e và ad interessare tutte le fasce muscolari della respirazione con un sincronismo perfetto...strano!!!

Ripeto un calcio nelle palle ha l'effetto inverso, ti smonta, non contrae nessun muscolo anzi li decontrae e può anche far perdere conoscenza

mi sà che non hai mai avuto fidanzate gelose o_O

 

A dir la verità a me l'impatto con l'acqua fredda mozza il fiato. Certo, vado in apnea, ma è un tipo diverso di apnea da quella che faccio in piscina/lago/mare.

Se vado sotto una doccia gelata, appena l'acqua entra a contatto con la mia pelle faccio un brevissimo respiro (con la parte toracica dei polmoni) e mi blocco,con tutti i muscoli contratti. Se faccio apnea o pesca, i miei muscoli si rilassano, faccio un respiro profondo, utilizzando bene il diaframma (che invece sotto la doccia si contrae di colpo assieme agli altri muscoli) e mi immergo in un stato di tranquillità. Per me il famoso calcio nei genitali mozza il fiato come l'impatto con l'acqua fredda, e i muscoli si contraggono, eccome se si contraggono, ma in modo diverso. E se ci si pensa, è logico: l'acqua ha il primo impatto sulle spalle, il calcio idem, ma senza la S!

Nel caso dei traumi, come per l'acqua, l'impulso è quello di "raggomitolarsi", come per proteggersi da qualcosa che il nostro organismo rileva come potenzialmente pericoloso. In questi casi, come quando si prende un bello spavento, il respiro ci si mozza, e rimaniamo immobili, coi muscili tesi, in una posizione di difesa.

Quando, invece, si fa apnea, le sensazioni e il comportamento è pressochè opposto.

 

 

P.S. Per il fatto di respirare, ho una teoria un po' azzardata, che mi è venuta in mente nello scrivere queste righe.

Probabilmente è una c@zzata, ma potrebbe essere un riflesso incondizionato, che ci porta a "gonfiarci", un po' come fanno i gatti, per sembrare più grossi, in quelle situazioni che il nostro corpo rileva come potenzialmente pericolose.

Sicuramente il motivo è anche un altro, ma, pur essendo la mia un'idea balzana che mi è appena venuta in mente, non la escluderei a priori...

 

 

 

Certo in alcune situazioni potrebbe essere...in altre magari puo anche darsi che automaticamente facciamo "riserva" di cio che c è di piu caro per vivere!! l ossigeno!! poi va beh...io sono un po brillo , percio meglio che sto zitto se no chi sa che m invento! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Daniel

io ho passato il corso di psub agonista, stò aspettsndo il brevetto dagli uffici fipsas

credo che corrisponda +- a un 2° livello

2x25 dinamica, 15m nel torbone senza vincoli e un paio di pescetti ammazzati, lezioni miste su respirazione umana e pscologia del pinnuto

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Colapesce

il fatto di gonfiarsi non è permè banale, ma come ci si gonfia è il dilemma

quante volte nell'ignoranza di fare un tuffo si scende e dopo pochi sec ci si sente esplodere e quindi risalire

inutile farsi seghe mentali nel resistere perchè l'aria stivata è messa male

io non ho grandi apnee al massimo arrivo a 2' in pesca ma in questi due minuti ho trovato la costanza, cioè só dove stivare l'aria e quando scendo non mi sento esplodere e posso operare in tutta lucidità

quindi niente sofferenza, nessuna contrazione

certo allenandomi all'apnea potrei migliorare, potrei ridurre la massa muscolare, abituare il fisico alla pressione di ossigeno scarsa, come dicevo peró giá è buona che vado a mare una volta a sett.

Ho imparato un poco la respirazione iniziando con la parte bassa dei polmoni e poi spostare il tutto nella parte alta, come con l'acqua fredda senza spingerla fuori ma intrappolandola sotto le scapole

al contrario se la si spinge verso i bronchi si può provare a dare qualche do di petto( non di culo) per fare magari un Figaro o un lucean le stelle stile Pavarotti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...